• Questo topic ha 1 risposta, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 mesi, 3 settimane fa da Volontario.
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Na-Bi
    Partecipante

Ciao a tutti, ho 21 anni e frequento l’università. Da quando avevo 16 anni a mia madre non piaceva l’idea che non lavorassi quindi da quel tempo aiuto bambini e ragazzi nei compiti. Questi soldi sono stato usati spesso dai miei in quanto incapaci di arrivare a fine mese perchè hanno un vizio a cui non sanno fare a meno. Ho specificato che frequento l’università perchè è da quando mi sono iscritta ( in una università regionale) che mia madre non mi lascia la tranquillità per studiare e trova sempre qualcosa da rinfacciarmi e magari quando provo a renderla partecipe dei miei progressi mi risponde sempre che a lei non importa nulla. La non tranquillità che vivo pesa sulla mia carriera universitaria in quanto sono al 3 anno e mi mancano moltissimi esami ancora , in più questo è dovuto anche al tempo che perdo con il doposcuola che purtroppo non posso lasciare perchè devo comprarmi i libri e altro e poi anche perchè penso ad aiutare loro. È da un paio di giorni che vedevo e sentivo i miei parlare e comportarsi un pó strano al che ho deciso di registrarli mentre uscivo. Nella registrazione ho sentito mia madre lamentarsi della mia non efficienza nei lavori domestici con mio padre la quale affermava che a fine giornata è stremata perchè si vede tutto lei da sola e la figlia (io) sta sempre nel letto, cosa non assolutamente vera in quanto sono una persona che si sveglia sempre presto e preferisce studiare da subito appena sveglia proprio perchè il pomeriggio è occupato dal doposcuola . In più nella registrazione si sentiva mia madre lamentarsi bruscamente del fatto che le avessi mandato un messaggio dicendo che l’agenda che mi aveva chiesto di comprare gliela avrei portata in 10 minuti, nella registrazione si sente lei lamentarsi del fatto che io la messaggi. In più, ho beccato una volta una sua telefonata con delle amiche le quali le dicevano testuali parole ” mi dispiace che sei sola poi con quella figlia che ti ritrovi immagino che ti senta ancora più sola” mia madre vedendo che avevo sentito annuisce dicendo all’amica ” eh si” come se volesse cambiare discorso, al che io scoppio in lacrime ( perchè si un mio grande difetto è quello di essere ipersensibile) e le chiedo come mai lei abbia parlato così male di me e lei mi risponde dicendo che poi avevo sentito male. Mi capita spesso che lei esce il pomeriggio con le amiche e io provveda alla cena, oppure che lei esca di mattina presto e quindi io sistemo in giro per la casa, mi è capitato di non uscire per farle compagnia quando mio padre non c’era oppure di non comprare mai nulla di costoso perchè sapevo che loro ne avevano bisogno. Non capisco come mai tanto odio nei miei confronti, spesso go cercato un confronto o mi è stato detto ” quella è la porta puoi andare” oppure quando ho chiesto aiuto nell’avere un pó di tranquillità di studiare mi è stato detto ” nessuno ti ha obbligato ad iscriverti e studiare” . Io ho provato di tutto, purtroppo questi sono eventi recenti , ma questo odio ( i non so che sia ) va avanti da quando sono piccola, una volta scrissi su un diario secreto ” gesù dammi un’altra mamma” , penso che se tua figlia di 9 anni scrive una cosa del genere ne dovresti parlare con lei e invece lei mi mise in punizione per molto tempo. Comunque non sto qui a raccontare ogni cosa, perchè il passato è passato solo che ormai non ce la faccio più sono molto molto molto più sofferente e stressata anche perchè ho notato un cambiamento di atteggiamento anche in mio padre, prima avevamo un bellissimo rapporto ora invece mi dice sempre ” fai questo a tua mamma, tua mamma ha bisogno di questo, non fare questo non fare quello” e mi guarda con occhi diversi , mi sento un ospite a casa mia … non so come spiegarlo bene, vorrei dei consigli. Io voglio andarmene ma le
    Spese di un semplice lavoretto non mi aiuterebbero nell’affitto di una casa.. voi cosa mi consigliate? Sono anni e anni di atteggiamenti senza senso, di confronti in qui alla fine per stare bene insieme dovevo sempre chiedere io scusa anche quando non c’è ne era bisogno. Vi prego consigliatemi, non ho fratelli o sorelle
    O amiche o amici con cui confidarmi , ci siamo io e la mia solitudine

Volontario
    Moderatore

Cara Na-Bi benvenuta al Forum del Sorriso Telefono Giovani. :-)

E’ davvero molto triste quando fin da bambini ci si sente non amati e si pensa (e non sei l’unica che lo abbia pensato) di volere un’altra mamma. :( Hai subito molte ferite nella tua giovane vita, ma credici se ti diciamo che – anche se adesso ti senti sofferente e stressata – quello che si soffre in gioventù, in famiglia, ci rende persone più forti nella vita. Anche se ora non ti sembra possibile, tu stessa te ne accorgerai nel tempo.

Il fatto che tua mamma ti abbia obbligata ad avere un lavoretto fin dalle superiori, è una cosa molto utile anche se li per li sembrava faticosa e ingiusta, perché ti ha preparato al sacrificio, ti ha insegnato che hai più risorse di quelle dei tuoi coetanei, che nella vita te la puoi cavare!

Hai fatto bene a scriverci e ci auguriamo di poterti essere di supporto! Se con tua mamma in questo momento non ci sono possibilità di dialogo costruttivo e temi che lei stia influenzando negativamente anche tuo papà, con cui il rapporto è sempre stato migliore, hai pensato di provare a parlare da sola a solo con lui, per raccontargli come invece stanno le cose dal tuo punto di vista e per chiedergli esplicitamente aiuto a contenere tua mamma per farti studiare tranquilla?

Visto che a casa tua mamma non ti lascia studiare in pace, hai pensato che potresti uscire la mattina e andare a studiare in biblioteca o in università? A proposito, che cosa studi all’università?

Ormai sei grande, inevitabilmente il tuo destino, a breve, è quello di uscire dalla casa dei genitori e farti una vita tua. Prova a mentalizzarti su questo. Entro poco tempo tu andrai a vivere fuori di casa.
    Come ti fa sentire questa prospettiva?

Quello che guadagni con il doposcuola non ti permetterebbe di vivere neanche in una casa per studenti o di condividere un appartamento con altre ragazze? Economicamente, quanto ti mancherebbe per pote vivere per insieme ad altre ragazze in una situazione da studenti? Come potresti procurartelo?

Ci dispiace della tua solitudine, ci colpisce che una ragazza di 21-22 anni dica che non ha nessuno. Davvero proprio nessuno, dai tempi delle medie, delle superiori, o dell’università? Non hai neppure zii o nonni (oppure sono lontani)? Un professore, un allenatore, una catechista, qualche adulto con cui tu abbia avuto una particolare relazione, anche se magari nel tempo si è un po’ persa? Prova a pensarci bene…

Ti vogliamo salutare con un pensiero che speriamo ti possa far bene, quello che oggi è la tua realtà, non è eterno e tu non ne sei prigioniera sine die. Presto tutto questo sarà passato e vivrai altre situazioni. Invece che sentirti prigioniera dell’oggi, che inevitabilmente passerà, prova a immaginare come potrebbe essere il tuo futuro, dove potresti essere, cosa potresti fare?

Ci auguriamo che la nostra risposta ti sia stata di appoggio e che vorrai tornare a parlare con noi!
    Un caro abbraccio e coraggio, ne hai tanto!

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Scrivici su WhatsApp
Scan the code
Ciao!
Ti ricordiamo che il servizio è attivo il martedì e il giovedì dalle ore 14:00 alle 17:00.
Come possiamo aiutarti?