Aiutatemi!! :(

• Questo topic ha 4 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 1 mese fa da Volontario.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    skizzy
    Partecipante

vado subito al sodo . ho un problema con le chiese….. Quando feci la prima comunione mi ricordo che mentre stavo andando all’altare mi sentivo un groppo in gola e mi misi a piangere. Da li ogni volta che andavo in chiesa e dovevo prendere l’ostia piangevo , non so mi sentivo triste. Non solo quando dovevo prendere l’ostia , ma anche quando ci entravo . Era un luogo deprimente per me. Ora che sono cresciuta non vado più in chiesa perchè ho perso un pò la fede . Che vuol dire questo?! Perchè quando andavo in chiesa , subito dopo aver fatto la prima comunione , mi sentivo in questo modo?!
    e ora mi suggestiono all visione di statue o crocifissi. sto diventando pazza …….! o.O. volevo parlarne con qualcuno perchè mi vergogno di questa cosa :( Non ne ho mai parlato con nessuno , ho solo fatto qualche accenno ad una mia amica . Che diavolo mi sta succedendo?!

Volontario
    Moderatore

Ciao skizzy,
    hai fatto bene a parlarne ma non c’è nulla di cui vergognarsi.
    forse le tue paure sono legate a qualche avvenimento che ti è accaduto da piccolina che tu ,magari, nemmeno ricordi. non credo c’entri nulla con l’ostia in se quanto con l’atmosfera della chiesa: le statue, il crocifisso, l’atmosfera silenziosa e la penombra…forse da piccola ti hanno spaventata.
    dici non andare più in chiesa perchè hai perso un po’ la fede. hai provato a parlarne con un prete? un prete giovane abituato al contatto con i ragazzi ( ce ne sono molti sai?).
    forse potrebbe aiutarti.
    :-) :-) :-) :-)

giuseppebrambilla
    Partecipante

credo che sia del tutto normale, insomma le chiese sono luoghi molto tetri dove ogni singola immagine rappresenta sofferenza.
    Anche io da bambino ero veramente spaventato dalla messa, dalla comunione eda tuto quello che era la religione e adesso non credo piu– nella religione e neppure a dio a vivo molto meglio. ci sono persone che riescono a crederci altre no, bisogna accettare anche questo credo.

Return
    Partecipante
    Quote:
    skizzy
    vado subito al sodo . ho un problema con le chiese….. Quando feci la prima comunione mi ricordo che mentre stavo andando all’altare mi sentivo un groppo in gola e mi misi a piangere. Da li ogni volta che andavo in chiesa e dovevo prendere l’ostia piangevo , non so mi sentivo triste. Non solo quando dovevo prendere l’ostia , ma anche quando ci entravo . Era un luogo deprimente per me.

ciao skizzy,

le chiese sono un luogo dove poter trovare un aiuto spirituale, darti una mano nella vita per essere felice e serena. Sono consigli che provengono dall’esperienza di vita cristiana. Nessuno vuole rubarti la tua intimità, quello che provi. Il crocifisso e le statue sono fatti di materia, hanno occhi e non vedono, orecchie e non odono, piedi e non camminano. Tutti abbiamo delle emozioni, ci commuoviamo perchè abbiamo un’anima. Non spaventarti della tua naturalità.

Volontario
    Moderatore

Caro giuseppe brambilla, benvenuto nel nostro forum,: il forum è in primis dedicato ha chi vuole condividere pensieri e problemi, puoi partecipare alle discussioni ma non ad esternazioni che non si capisce da dove partono e dove vogliono arrivare.

Come giustamente nota euphralia è meglio non saltare da un vecchio post all’altro. Presentati, partecipa alle discussioni recenti o inizia un discorso.

Pur nella diversità di idee e di riferimenti culturali sul forum di sorrisotelefonogiovani è richiesto il rispetto reciproco e la sincerità.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Scrivici su WhatsApp
Scan the code
Ciao!
Ti ricordiamo che il servizio è attivo il martedì e il giovedì dalle ore 14:00 alle 17:00.
Come possiamo aiutarti?