• Questo topic ha 6 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 1 mese fa da Volontario.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Nuvola
    Partecipante

Non so se mi avete presente,ma ero qui mesi e mesi fa,con un altro nick…:) Stardust.
      Piccolo o.t.,per chi si ricorda la mia storia…Volevo informarvi che le cose per me sono ormai migliorate,non mi sono più tagliata,non lo faccio da 2 mesi,e cerco in tutti i modi di resistere,perché mi merito qualcosa di più,e non solo sangue e dolore. Sono anche più serena,anche se ogni tanto l’ansia ribussa alla porta :D
      Comunque,volevo sapere che ne pensate riguardo a questa storia..Allora,dovete sapere che frequentavo qualche mese fa un forum,con tematiche quali autolesionismo,dipendenze e via dicendo. Un giorno(una settimana fa più che altro) mi ha scritto un ragazzo,presente anche lui sul forum. Fino ad allora non ci eravamo mai notati,lo vedevo su questo forum ma nessun contatto tra di noi. Poi lui mi scrive e tutti e due ci siamo sentiti subito in sintonia. Lui ha un anno in più,non dista neanche molto da me come zona,e ha problematiche simili a quelle che avevo io.
      Poi siamo passati a scambiarci i numeri di cellulare,così lui ha iniziato a mandarmi messaggi sempre. Da quel che ho capito si sta affezionando,ma io sono molto titubante. Non lo do a vedere,ma ho paura di affezionarmi troppo.. Poi lui “corre” troppo,nel senso che dice che gli piaccio,ma cavoli ci conosciamo da manco una settimana! -.- Da un lato vorrei continuare il rapporto, dall’altro vorrei solo che lui sparire. Provo un po’ d’infatuazione, ma sono anche tesa, in ansia e molto agitata, cosa che prima di conoscerlo non ero! Mi sembra di soffocare, vorrei che non mi scrivesse più, ma da un lato vorrei che continuasse. Non so cosa fare…mi sento..senza libertà, l’ansia deriva da questo nostro rapporto. Lui non ha fatto niente di male é così gentile..ma io voglio allontanarmi.
      Oggi ci siamo sentiti a voce per telefono e..non so,mi è parso tutto così strano.
      Da un lato voglio continuare ad essergli amica,ma solo amica,nient’altro. Lui invece mi semra troppo preso,troppo esaltato da tutto ciò. E’ una mia impressione..

Volontario
      Moderatore

:-) CHE BELLO AVERE NOTIZIE DI TE :cheer: e che le cose siano migliorate.
        E’ bello sentire dei tuoi successi e che sai di meritare cose felici.

Il passaggio dall’amicizia virtuale a quella reale è complicato: ciascuno crea un immaginario dell’amico e ha attese che non nascono da una vera conoscenza ma da un’idealizzazione e una costruzione propria che qualche volta si discosta dalla realtà.
        Generalmente occorre essere molto riservati su internet, attendere di conoscersi bene prima di dare riferimenti personali.
        I segnali di disagio sono segnali che devi ascoltare, ti avvisano che qualcosa non va. Anche lo stato di ansia e il senso di perdita di libertà sono segni importanti.

Magari hai solo bisogno di più tempo e di tranquillità,
        ma la sincerità è presupposto di ogni rapporto anche di amicizia: potresti chiedergli di diradare i suoi messaggi, magari per permetterti di concentrarti meglio sulla fine dell’anno scolastico. Che ne pensi?

ma com’è andata la telefonata?

aspettiamo le tue impressioni.

Nuvola
        Partecipante

La telefonata……beh è stato molto strano sentirlo,perché non sono abituata a questo tipo di amicizie,coltivate in virtuale. Ho sempre pensato che un’amicizia possa nascere solo nella realtà,invece……
          Comunque,io non so se sia un bene quest’amicizia. Lui è…..una persona abbastanza negativa,con problemi e disagi. Insomma,simile a me. E io non voglio,io ho bisogno di persone vicino a me solari e che riescano a darmi la carica,se invece mi ritrovo vicino una persona così negativa..altro che carica,mi deprimo anche io,e sto male per lui.
          Secondo voi dovrei finire qua questo rapporto?

Volontario
          Moderatore

Direi che mi sembra ben chiaro quello che vuoi e che hai bisogno!
            Come dici lui ha le stesse tue domande ed infatti vi siete ritrovati nello stesso ambiente virtuale … tuttavia mi sembra che tu veda in lui quello che già vuoi superare di te, sembra quasi che tu lo veda come qualcosa che eri prima , ora hai chiaro che vuoi essere felice e gioiosa e come dici hai bisogno di avere vicino e di riempirti di cose serene e positive. :-)

Non indugiare nel dire ciò che pensi, forse anche lui si interrogherà
            e capirà che non è sufficiente essersi incontrati di passaggio su un sito per essere uguali, e come dici anche l’essere uguali non basta perchè per aiutarsi e stare bene occorre anche essere diversi.

Comunque cara nuvola credo tu sia davvero molto cambiata, non solo per il nick …
            hai fatto dei passi e delle scelte questi mesi sono stati importanti e tu ne sei stata all’altezza.

come vanno le cose con gli altri amici?

Volontario
            Moderatore

Cara Nuvola,

quanto siamo contenti del tuo miglioramento!!!

Se non l’avessi scritto tu tel’avrei scritto io

Comunque,io non so se sia un bene quest’amicizia. Lui è…..una persona abbastanza negativa,con problemi e disagi. Insomma,simile a me. E io non voglio,io ho bisogno di persone vicino a me solari e che riescano a darmi la carica,se invece mi ritrovo vicino una persona così negativa..altro che carica,mi deprimo anche io,e sto male per lui.
              Secondo voi dovrei finire qua questo rapporto?
              👿

Nel vostro caso, il rapporto fra persone con problemi simili moltiplica i problemi anziché alleggerirli.
              Quindi, cara Nuvola, lascia perdere e continua a trasformarti fino a quando raggiungerai il Sole e ti sentirai felice.

Nuvola
              Partecipante

Grazie a tutti per le risposte,siete sempre molto gentili :) comunque ho nuovi aggiornamenti a riguardo. Allora,vi dicevo che con lui non mi sentivo bene,perché lui é molto negativo,mentre io sto quasi uscendo da quei periodi bui. domenica mattina sono andata sul sito in cui ci siamo conosciuti,non lo frequento più tanto ma capita che vado a leggere cosa scrivono gli altri. Trovo lui che scrive di essersi ritagliato e che ha iniziato a pensare alla morte. Ora é da 2 giorni che non mi scrive più. sono tornata su quel sito anche oggi,lui é sempre lì che scrive,quindi almeno…é vivo. Dovete sapere che mesi fa ha tentato il suicidio tagliandosi i polsi,ma non é riuscito. Lui ora non mi scrive più,mentre prima mi scriveva ogni giorno,già alla mattina mi dava il buongiorno. Dovrei essere contenta che lui non si faccia più sentire,era questo che volevo no? Invece lui mi manca e non capisco il perché. Inoltre ho paura che lui possa fare qualche sciocchezza,come togliersi la vita. che dovrei fare? scrivergli?

Volontario
                Moderatore

Ciao Nuvola!
                  Cosa ti manca quando non ti scrive?
                  Come va con gli amici non virtuali?
                  Non è facile rispondere alla tua domanda, e la preoccupazione che faccia una sciocchezza è legittima, dovrebbe però rivolgersi a qualcuno che lo possa aiutare, e sicuramente a qualche adulto. La sciocchezza di cui parli non può essere gestita da ragazzi, anche se la tua preoccupazione è autentica. Cosa succederebbe se ti caricassi di una responsabilità così grande e lui non desse più segni, ne diretti, ne sul sito su cui scrive, anche solo perchè non volesse più scrivere e si dedicasse ad altro?
                  Il sito di cui parli è presidiato da professionisti, o da adulti competenti?
                  Ciao cara, buona notte. :-) :-)

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
                • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
                Scrivici su WhatsApp
                Scan the code
                Ciao!
                Ti ricordiamo che il servizio è attivo il martedì e il giovedì dalle ore 14:00 alle 17:00.
                Come possiamo aiutarti?