Ansia

• Questo topic ha 9 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 1 mese fa da Volontario.
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Albo 33
    Partecipante

Ciao sono Mattia.
    Io ho spesso problemi di ansia ad esempio prima delle mie partite di calcio oppure prima di una verifica.
    Solitamente mi viene mal di pancia.
    Voi cosa mi consigliate di fare???

Mattia

Volontario
    Moderatore

Ciao Mattia!
    benvenuto fra di noi nel forum del Sorriso! :-)
    non preoccuparti: l’ansia fa brutti scherzi un po’ a tutti!
    è normale sentirsi nervosi prima di eventi importanti.
    hai mai provato ad usare una di quelle palline antistress che si stringono fra le mani e aiutano a scaricare il nervosismo?
    la puoi tenere anche in classe se ti va.
    :-) :-)

Return
    Partecipante

Sara’ motivo di preoccupazione quando non ti prepari abbastanza prima delle verfiche in classe o senza allenamento prima di una partita

Volontario
    Moderatore

Ciao Mattia,
    12 anni ! sei, credo, la nostra mascotte.

Sapessi come ero io a 12 anni ! andavo persino in chiesa a fare benedire il foglio per il compito in classe! Eppure non ero una schiappa. Ora mi viene da sorridere al pensiero… :-D :-D :-D

A parte le battute, se ritieni che il problema sia pesante, con mal di pancia, sudorazione e che limita la tua prestazione, beh, allora è il caso di parlarne con i genitori (quello che ti capisce di più) o a un parente (nonno?). Insieme deciderete se è il caso di farlo presente al tuo medico curante.

Ciao caro, tanti Sorrisi e…facci sapere. :-)
    :-) :-)

Albo 33
    Partecipante

Grazie Volontario del Sorriso,
    Adesso proverò a seguire il tuo consiglio, spero che funzioni, anche se pero’ io studio sempre e non salto un allenamento di calcio,
    Per ora grazie… poi ti faro’ sapere.
    Ciao Mattia

Volontario
    Moderatore

Caro Mattia,
    certo è molto fastidioso avere il mal di pancia in momenti così importanti. Proviamo a capire insieme come fare per superare questo inconveniente.
    Che classe fai?
    Il mal di pancia ti viene per le verifiche di tutte le materie oppure solo per alcune?
    I tuoi insegnanti come sono? Comprensivi o un po’ burberi?
    E i compagni di classe sono simpatici?

atlas
    Partecipante
    Quote:
    Albo 33
    Grazie Volontario del Sorriso,
    Adesso proverò a seguire il tuo consiglio, spero che funzioni, anche se pero’ io studio sempre e non salto un allenamento di calcio,
    Per ora grazie… poi ti faro’ sapere.
    Ciao Mattia

Sai Mattia, ognuno ha il suo carattere e ci sono persone che, pur essendo preparate e impegnate, hanno sempre il timore di non riuscire e questo può provocare anche disagi fisici.
    Non pensare che sia raro, ci sono tanti ragazzi più o meno della tua età che provano le stesse cose.

Se la cosa è grave, al punto da bloccarti o farti stare davvero male, allora come ti ha consigliato il volontario prima dovresti parlarne con i tuoi. Probabilmente si tratta solo di un lato del tuo carattere che, una volta compreso e affrontato, non dovrebbe darti più tanto fastidio, ma l’importante è saperlo riconoscere e vincere.
    Parlaci ancora un po’ di te, così possiamo capirti e consigliarti meglio. :-)

Albo 33
    Partecipante

Io faccio la seconda media, ma io voglio bene a tutti, dai Profe ai miei compagni…
    Comunque con i miei genitori ci parlo sempre ma loro ci provano in tutti i modi ad aiutarmi, poi pero’ quando vedo che incomincia a passarmi, ecco che ricomincia.

atlas
    Partecipante

Sono contento che tu abbia un bel rapporto sia con i genitori che con compagni e professori, è una cosa importante per aiutare a vincere eventuali ansie e timori,

Forse, se dici che quando sta passando l’ansia poi torna, dovresti cercare di non darci troppo peso e non temerla: a volte, senza volerlo, alimentiamo le nostre paure e le facciamo diventare più forti, capisci cosa intendo?
    Quando ti senti più rilassato, non pensare a cose che possono renderti ansioso ma invece concentrati sui tuoi hobby (cosa ti piace fare?), sulle amicizie o sullo sport.
    Vediamo se in questo modo riusciamo a far diminuire i sintomi ansiosi e la loro frequenza…

Volontario
    Moderatore

Caro Mattia,
    come è andata in questi giorni?

Sei riuscito a gestire le tue ansie? oppure queste non sono apparse?
    Facci sapere.
    Ciao e un bel Sorriso. :-) :-) :-)

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Scrivici su WhatsApp
Scan the code
Ciao!
Ti ricordiamo che il servizio è attivo il martedì e il giovedì dalle ore 14:00 alle 17:00.
Come possiamo aiutarti?