Apatia

• Questo topic ha 1 risposta, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 6 mesi fa da Volontario.
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    vic95
    Partecipante

Ciao, non ce la faccio più, non riesco più a vivere nel modo in cui lo sto facendo ora. Ho bisogno di aiuto ma mi vergogno a chiederlo alla persone che conosco e quindi ho voluto scrivere su questo forum. Premetto che sono una ragazza di 18 anni ,Penso di soffrire di apatia, non ho mai voglia di fare niente, questa estate l’ho passata svegliandomi sempre a mezzogiorno e stando tutto il giorno al telefono. Ma spesso non avevo voglia neanche di usare il telefono e stavo solo distesa nel letto a fare niente e pensare a quanto fa schifo la mia vita. Qualche volta una mia amica mi ha chiesto di uscire insieme e sono stata a qualche festa, ma l’ho fatto solo perchè me lo ha chiesto lei, io non le ho MAI chiesto di fare niente assieme (e per questo sento anche che la sto perdendo, già un anno fa era la mia migliore amica ma ora ne ha trovata una migliore e siamo rimaste solo amiche), insomma non le ho mai chiesto sia perchè non ne avevo voglia e anche perchè sono, anche se è un altro discorso, timida e mi vengono a chiedere le cose alle persone (questo è un altro grande problema che mi fa soffrire). Non ho mai voglia di scrivere a nessuno, vorrei avere molte amiche ma con questo comportamento so che sto perdendo anche le poche che ho. A casa poi non aiuto mia mamma in nulla, non pulisco neanche camera mia e lei continua a rinfacciarmelo, spesso anche si arrabbia molto ma io continuo a non fare nulla.
    Vorrei cambiare ma poi penso anche che sto bene così perchè non ho voglia di fare qualcosa per cambiare, perchè non so come farlo ma ho veramente bisogno di uscirne. Ho 18 e sento che sto sprecando i migliori anni della mia vita, e che ne ho già sprecati molti. Mi sento inutile e sento che nessuno a bisogno di me se non qualche volta per farsi aiutare in cose che riguardano la scuola.

Vi prego ho veramente bisogno di consigli e di vero aiuto e non solite frasi e discorsi in cui dici tanto ma alla fine non è nulla di concreto. Grazie in anticipo e spero vogliate aiutarmi perchè credo di essere arrivata al limite.

Volontario
    Moderatore

Cara vic95,

vorremmo prima di tutto tranquillizzarti, perchè la situazione che stai vivendo è abbastanza comune e si può risolvere, quindi non pensare che le cose saranno sempre come sono ora e che non esista una via d’uscita.

Inoltre con confondere le tue emozioni con la tua personalità, non credere di essere pigra, asociale o menefreghista, perchè quella non sei tu, è l’apatia, dietro la quale probabilmente si nasconde una profonda tristezza. E’ quella che ti tiene bloccata.

Sappiamo che vuoi davvero cambiare, ma non sai come farlo ed è perfettamente normale.
    Non devi trovare da sola le risposte e le soluzioni, perciò hai fatto benissimo a chiedere aiuto, siamo felici e orgogliosi che tu l’abbia fatto :-)

Hai mai pensato di rivolgerti a uno psicologo, a una persona preparata che ti aiuti a capire i “perchè” e a scegliere i “come”?

Probabilmente anche la tua timidezza, il sentirti inutile, il non sentirti in diritto di chiedere e chissà quante altre paure che fino ad ora ti hanno influenzata e ostacolata, sono collegate al tuo stato d’animo, e anche quelle, con l’aiuto giusto, puoi lasciartele alle spalle :-)

Per il momento speriamo di essere riusciti un pochino a rassicurarti!

Scrivici presto,

un abbraccio e tanti sorrisi! :-) :-) :-)

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Scrivici su WhatsApp
Scan the code
Ciao!
Ti ricordiamo che il servizio è attivo il martedì e il giovedì dalle ore 14:00 alle 17:00.
Come possiamo aiutarti?