autostima, e stima degli altri

• Questo topic ha 6 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 7 mesi fa da Volontario.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    nina
    Partecipante

non mi sento in grado di affrontare il mondo, ogni giorno.. ho degli amici, non mi è mai arrivata la voce che qualcuno in particolare mi detesta, ma io ho l’impressione di stare sulle palle a tutti e mi sto chiudendo sempre di più in me stessa.. ho una fottutissima paura di restare completamente sola un giorno.
    è che, quando il cattivo umore avanza, gli altri non riescono a capire che stai male e hai bisogno di aiuto, sembri solo più sgodevole e vieni frainteso. alcune persone hanno notato che mi sento male ma io nego perchè non riesco più a fidarmi di nessuno per quella maledetta convinzione che sta trovando fondo ora, mentre quando è nata non ce l’aveva forse..
    è un circolo vizioso: non so come fare, cosa pensare, da che parte cominciare.. qualcuno ci è mai passato o ha suggerimenti diversi da fregatene degli altri so che sei una persona meravigliosa?
    grazie

Anonimo
    Quote:
    nina
    non mi sento in grado di affrontare il mondo, ogni giorno.. ho degli amici, non mi è mai arrivata la voce che qualcuno in particolare mi detesta, ma io ho l’impressione di stare sulle palle a tutti e mi sto chiudendo sempre di più in me stessa.. ho una fottutissima paura di restare completamente sola un giorno.
    è che, quando il cattivo umore avanza, gli altri non riescono a capire che stai male e hai bisogno di aiuto, sembri solo più sgodevole e vieni frainteso. alcune persone hanno notato che mi sento male ma io nego perchè non riesco più a fidarmi di nessuno per quella maledetta convinzione che sta trovando fondo ora, mentre quando è nata non ce l’aveva forse..
    è un circolo vizioso: non so come fare, cosa pensare, da che parte cominciare.. qualcuno ci è mai passato o ha suggerimenti diversi da fregatene degli altri so che sei una persona meravigliosa?
    grazie

Ciao nina,
    benvenuta…..

Perché sei convinta che tutti, o la maggior parte delle persone che conosci, ti danno questa impressione di stare sulle scatole a tutti?
    Perché ti è nata questa paura di restare sola?
    Forse c’è un particolare che e successo, e che ti ha fatto pensare a tutto questo, o forse no. Perché non ci parli un po dei tuoi amici, e di te.
    Intanto il primo passo lo hai fatto, scrivendo sul forum.
    Non credo ti faccia bene rimanere in silenzio e rimuginare tutto il problema giorno x giorno.
    Io sono del parere che devi parlarne con qualcuno che conosci, di cui prima ti fidavi, con i tuoi genitori, ecc….
    aggiungo un piccolo particolare, siamo qui per affrontare i problemi e di non illudere le persone.
    Mi riferisco all’ultima riga che hai scritto nel tuo post.
    Sono rigido, ma non prenderla in antipatia l’ultima mia frase.

Ciao nina, e scrivici ancora :-) :-) :-) :-) :-) :-D :-D

Un forte e caro abbraccio a tutti.

Volontario
    Moderatore

Ciao Nina!
    benvenuta sul forum del Sorriso! :-)
    non crucciarti troppo di questo tuo momento che potrebbe essere semplicemente una fase della tua vita. alla tua età è abbastanza comune sentirsi inadeguati e con la sensazione di avere tutti contro.
    probabilmente stai cambiando e vedi le cose in maniera diversa.
    hai fatto bene comunque ad esternare questa tuo malcontento, questa tua sensazione di non andare a genio alle persone.
    come già ti ha detto vadim, perchè non ci racconti qualche cosa di te? dei tuoi amici?
    magari così possiamo cercare di capire insieme quando e perchè è iniziato questa fase.
    :-) :-) :-)

nina
    Partecipante

oggi vi avevo scritto una risposta esauriente che in teoria ero riuscita a pubblicare ma poi non compare ma io d’altra parte non sono brava con il computer..beh non sto a riscriverla perchè tanto rispondere a una semplice domanda fatta da qualcuno che non mi conosce mi ha permesso di fare una sorta di revisione generale di me stessa e di capire.
    momenti di ansia e depressione non ce li ho tutti i giorni, ci sono momenti in cui mi sento strangolata dalla mia vita e altri, come oggi, in cui non ha senso parlare di queste cose perchè sto bene: non so spiegarmelo ma si alternano continuamente momenti troppo tristi ad altri troppo felici, quindi è come se fossi due persone diverse e oggi, anche se l’insicurezza c’è e con lei il solito senso di inadeguatezza, non me ne curo.
    GRAZIE è veramente di conforto sapere che esiste qualcuno disposto ad ascoltare e comprendere i problemi di chi si trova in difficoltà

nina

Anonimo

Ciao nina,
    in questo forum ci sono tante persone che ti ascoltano, come volontari e utenti normali.
    E vero che non ci conosci, ma per capire meglio il tuo problema, come e nata questa paura che dici di avere, ecc….. ci serve per capire per come consigliarti.
    Io credo che esprimersi con persone che non si conoscono, e meglio che con quelle che si conoscono, e una mia opinione, ma vedo che si riflette su molte persone.
    L’aiutare le persone, ci rende felici, e sopratutto che io/altri siamo riusciti a dare dei consigli e farla felice.
    A volte le risposte che vengono date, sembrano banali, ma allo stesso tempo sono confrontevoli e riflessive.
    La risposta che hai scritto, ma che non si è postata, succede, ma vedi non arrenderti a riscrivercela che ci fa molto piacere leggerla.
    E comunque come ho già detto prima, il primo passo lo stai già facendo, pero ci servono più informazioni per poterti aiutare.

A presto

Un forte e caro abbraccio a tutti.

atlas
    Partecipante
    Quote:
    nina
    momenti di ansia e depressione non ce li ho tutti i giorni, ci sono momenti in cui mi sento strangolata dalla mia vita e altri, come oggi, in cui non ha senso parlare di queste cose perchè sto bene: non so spiegarmelo ma si alternano continuamente momenti troppo tristi ad altri troppo felici, quindi è come se fossi due persone diverse e oggi, anche se l’insicurezza c’è e con lei il solito senso di inadeguatezza, non me ne curo.
    GRAZIE è veramente di conforto sapere che esiste qualcuno disposto ad ascoltare e comprendere i problemi di chi si trova in difficoltà.

Cara Nina, non pensare che sia inutile sfogarsi o affrontare i tuoi problemi nei momenti in cui sei tranquilla e sembra che essi non ti possano dare fastidio. Proprio in quei momenti, in cui non sei depressa e confusa, ti potrebbe essere più utile analizzare ciò che non va per trovarvi rimedio, non credi?
    Comunque l’alternarsi di momenti di gioia ad altri di sconforto è normale, soprattutto nell’adolescenza ma anche nella vita adulta, quindi non sentirti strana per questo. Certo, ci deve essere un equilibrio che ci permetta di affrontare tali sbalzi, ma sono cose che si imparano crescendo, con tanta pazienza…

Siamo lieti di esserti d’aiuto e sempre pronti ad ascoltarti quando ne hai bisogno. :-)

Volontario
    Moderatore

Ciao Nina,

come va oggi?

Mi spiace che la lettera che ci avevi scritto si sia cancellata, ma, se ti va, puoi scriverci quando vuoi.
    Volevo chiederti quanti anni hai. Chiederti quali sono le cose che ti fanno stare bene e quelle che invece ti fanno sentire meno felice.
    A volte, è vero, quando capitano quei giorni in cui ci si sente più vulnerabili e ci si chiude un pò, si ha l’impressione che gli altri si allontanino un pò da noi e ci sentiamo soli. Ma, a volte, è solo perchè gli altri non sanno come affrontare le difficoltà che vedono in noi.
    Provare a comunicare COME CI SI SENTE è di sicuro il modo migliore per riuscire pian piano a capirsi e a sentirsi capiti. Quindi hai fatto benissimo a scriverci, vedrai che pian piano ti sarà d’aiuto.

Un caro abbraccio e benvenuta nel nostro forum :-)

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Scrivici su WhatsApp
Scan the code
Ciao!
Ti ricordiamo che il servizio è attivo il martedì e il giovedì dalle ore 14:00 alle 17:00.
Come possiamo aiutarti?