- Questo topic ha 2 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 6 mesi fa da
Volontario.
- AutorePost
- 19 Maggio 2012 alle 13:16 #5953
Volontario
ModeratoreCosa ne pensate del bullismo?
Stiamo trattando questo argomento nel sondaggio del nostro sito, dove anche voi potete votare https://www.sorrisotelefonogiovani.it/
Qua potete vedere i risultati attuali https://www.sorrisotelefonogiovani.it/results/il-bullismo.html
e tu che ne pensi?
23 Marzo 2018 alle 18:27 #32862bigsunny98
PartecipanteSo che è un post vecchio , però lo trovo molto interessante . Io quando andavo a scuola non ho mai dato peso al bullismo credevo che fosse una cazzata , però a distanza di 3 anni da quando non vado più a scuola ho maturato un pensiero completamente diverso .
Il bullismo è un grande problema sia per il bullo che per la vittima , mentre quest’ultima subisce gli effetti diretti del bullismo ed è anche quello che fa più clamore sui giornali , c’è il bullo che viene quasi sempre descritto come un sadico senza emozioni che spesso “tortura” la vittima senza scrupoli (ed è per lo più vero ).
Però quasi nessuno si chiede il vero motivo per cui lo fa .
quello che ora io voglio fare è spiegare la mia esperienza da bullo , io so che ho fatto del male a molte persone sia fisicamente che psicologicamente .
sono arrivato alla conclusione che quello che facevo non era altro che lo specchio di ciò che accadeva a me , ad esempio io sono stato cresciuto con il proverbio mazz e panell fann i fidj bell , panell senza mazz fan i fidj pazz (MAZZA E PAGNOTTA FANNO I FIGLI BELLI , PAGNOTTA SENZA MAZZA FANNO I FIGLI PAZZI ) quindi quando io facevo una qualsiasi cosa sbagliata erano botte belle forti , in più con gli amici dell epoca quando ci incontravamo in giro la vittima diventavo io .
tutto questo che io subivo lo trasmettevo alle mia “vittime” A scuola in un certo senso diventava uno sfogo personale , e anche un modo per essere uno di quelli più rispettati nella scuola , che poi non ricevevo rispetto ma erano solo impauriti .
Ovviamente ad oggi mi pento di ciò che ho fatto però credo che per prevenire atti di bullismo i primi che vanno aiutati anche emotivamente sono i bulli , io mi sentivo molto solo e credo che se avessi avuto un po di conforto certe cose non le avrei fatte27 Marzo 2018 alle 16:24 #32888Volontario
ModeratoreCiao bigsunny98,
anche se è un post vecchio, ci fa sempre piacere ricevere la vostra opinione.
ti ringraziamo per averci raccontato la tua esperienza personale e riteniamo che sia preziosa anche per gli altri ragazzi e ragazze che leggeranno la tua storia.
Quello che scrivi è vero, quasi sempre anche dietro alla figura del bullo c’è una fragilità da comprendere e aiutare. E’ anche vero che la realtà dei fatti ci porta a notare maggiormente la violenza perpretata sulla vittima.
Continua pure a raccontarci le tue esperienze se hai voglia.
sorrisini
- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.