Ci sono anche io,mi presento!

• Questo topic ha 6 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 1 mese fa da Volontario.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Eren
    Partecipante

Buonasera a tutti,mi chiamo Eren e forse sono un pò cresciutella per parlare di quelli che credo siano i miei problemi…. Ho letto sul forum sfoghi di adolescenti e forse non è il luogo più adatto per una quasi 21enne come me,anche se a pensarci bene quello che sono e quello che porto dentro è una degenerazione che parte dai 16 anni!
    Credo di aver usato già troppi forse,ma data la mia insicurezza, non so mai se quello che dico o faccio sia giusto e adatto alla circostanza in cui mi trovo.
    In realtà non so bene a cosa sia dovuto il mio malessere,so solo che ho iniziato ad avvertirlo verso appunto i 16 anni,ma non so se in realtà tutto ebbe inizio tempo prima e se per un motivo preciso.
    Adesso vi racconto un pò della mia vita:
    Come ho già scritto ho 20,quasi 21 anni,sono iscritta all’università da due anni,ma non riesco a concludere niente perchè ho una sorta di rifiuto psicologico verso lo studio iniziato proprio da quei fatidici 16 anni.
    Il mio rifiuto psicologico non è solo verso lo studio,ma un pò verso tutto quello che faccio…. Non riesco ad essere costante in niente,perchè la monotonia mi uccide!
    Sono irrequieta e incostante lo riconosco,ma non solo questo…
    Sono instabile e ho delle tendenze contrastanti come ad esempio indipendenza e passività,idealismo e praticità,prudenza e audacia.
    Vorrei tanto essere nata con tutto un altro tipo di testa e carattere….insomma volevo essere più semplice!
    Come quelle brave ragazze che se gli si dice fai questo,loro lo fanno senza ribellarsi e imporsi di non farlo solo per il gusto di andar contro qualcuno,senza vivere di paranoie,e la voglia di cambiare!
    Credo che questo tipo di ragazza (o persona in generale) viva serena,stia bene con se stessa e con gli altri,abbia una bella vita ricca di soddisfazioni,e credo anche che gli altri l’ammirino e siano orgogliosi di averla come figlia,o fidanzata,amica ecc….
    Fino ad ora io non posso dire di aver fatto qualcosa di veramente BELLO nella mia vita,che abbia reso felice sia me che gli altri!
    E non posso pretendere che i miei genitori siano orgogliosi di me quando per prima non lo sono io stessa.
    Vorrei sapere cosa fare,cosa dire e come vivere bene,perchè così non ho la serenità e la spensieratezza che dovrebbero caratterizzare le persone della mia età.
    Sono l’ultima di tre figli,ma vorrei tanto essere stata figlia unica (lo so che è da egoisti dire una cosa del genere),per non subire i continui paragoni con la figlia perfetta,che si è realizzata in tutto e che adesso (giustamente) si gode i complimenti di tutti!
    Ho un ragazzo con il quale sto bene ma che purtroppo è lontano,e la lontananza come ben si sa pesa e anche tanto e forse è anche questo che mi manca non lo so….
    Il punto è che non so nemmeno se sarebbe giusto abbandonare gli studi per un lavoro,o continuare però con l’aggiunta di un’immensa voglia di studiare,che è stupido da dire,ma non riesco davvero a trovare…..Riuscirei a fare di tutto pur di non mettermi li e aprire uno stupido libro,solo perchè so che lo DEVO fare e che DEVO studiarlo (i romanzi invece solitamente li divoro).
    Per quantoo riguarda gli amici,posso dire che nel corso della vita ho ricevuto numerose delusioni,e adesso sono molto solitaria,sto più in casa che fuori, e non esco più di tanto se non per qualche motivo preciso….Per questo gli amici non mi propongonoo più niente,perchè sanno che rifiuterei con una scusa qualsiasi….
    A questo punto voi starete pensando sicuramente: ma non puoi andare da una psicologa?
    Io vi rispondo che dalla psicologa ci sono andata,ma non mi sono trovata per niente a mio agio,per due incontri non ho fatto altro che piangerle davanti,ed essendo molto timida non riuscivo a parlarle davvero di tutto quello che avevo dentro,anche perchè non ne parlo MAI con NESSUNO.
    So che tenersi dentro tutto non è una cosa buona,ma la paura di essere giudicata e non capita supera tutto.

E’ troppo lungo questo resoconto generale della mia vita [:0],forse dovevo essere più sintetica per non dar noia a nessuno,ma ringrazio anticipatamente per l’attenzione,ciao ciao :-)

Volontario
    Moderatore

ciao Eren, :-)
    benvenuta nel forum del Sorriso. :-)
    non sentirti fuori posto qui perchè non lo sei affatto….sei nel posto giusto!
    partiamo dall’inizio: dici di sentirti sopraffatta da un senso di monotonia….che lo studio non ti interessa o comunque non ti stimola abbastanza. cosa studi?
    che vorresti essere come le altre ragazze che si accontentano e si godono quello che hanno senza pensarci poi troppo…..
    vorresti essere figlia unica…
    vorresti cambiare il mondo ma non sai da dove partire……
    cara Eren, alla tua età credo sia normale sentirsi così confusi sopratutto se si ha una mente curiosa e riflessiva come la tua.
    non c’è proprio nulla di sbagliato in te credimi ;-)
    ma sicuramente, insieme, possiamo cercare di capire cosa potrebbe aiutarti a rendere la tua vita interessante.
    cercare di scoprire cosa ti piace e quali sono i tuoi sogni……
    che ne dici?
    :-) :-)

Return
    Partecipante

Carissima ,
    Sei in una fase della vita troppo importante per te stessa: la formazione scolastica ti serve per un lavoro: i benefici li avrai alla fine quando lavorerai. Gli amici sono importanti per confrontarsi, per godere momenti di svago. Buttarsi via adesso e’ una sconfitta

Eren
    Partecipante

Grazie ad entrambi per aver risposto in una maniera così comprensiva :-) Mi farebbe molto piacere cercare di capire insieme cosa potrebbe aiutarmi a rendere la mia vita più interessante,ma è un pò difficile dato che in primis non l’ho ancora capito da sola [V]
    Io comunque studio scienze della formazione,e so che una buona formazione scolastica mi aiuterà nel lavoro,ma io fino ad oggi non so ancora cosa voglio fare nella vita… E’ per questo che vivo con questa costante ansia e instabilità,perchè vorrei già essere qualcuno e non avere questa angoscia [V]

Volontario
    Moderatore

Eren cara,
    proviamo a fare alcune riflessioni insieme, ci dirai poi se sei d’accordo o come la vedi tu.
    Hai ragione: è difficile capire cosa rende interessante la vita e, in assoluto, non si può dire cosa sia: per una persona magari contano le piccole cose di ogni giorno ed è felice così, altri si pongono obiettivi più alti e magari sono felici o si sentono realizzati anche alla sola idea di rincorrerli; a volte è addirittura l’imprevisto, l’incalcolabile, che ti cambia la vita, o in senso positivo o in senso negativo.
    Forse – e sottolineo forse – è necessario, intanto, imparare a conoscersi meglio per mettere a fuoco ciò che più vogliamo e tu stai proprio iniziando a percorrere questa strada perchè ti interroghi e rifletti. ;-)
    E’ un primo passo fondamentale e le ragazze che non si ribellano solo per non andare contro qualcuno non so se sono persone davvero felici e serene [?], piuttosto sembrano solo immature e prima o poi dovranno fare i conti anche loro con quello che davvero vogliono.
    Eren cara, è normale che tu non sappia esattamente cosa vuoi fare nella vita proprio ora. Intanto completa al meglio il tuo percorso di studio e considera questa come base di partenza, poi…..step by step!! :-D
    Raccontaci un po’ di più, se ti va, del tuo ragazzo. Deve essere una bella storia, visto che ci dici che con lui stai bene nonostante la lontananza. Ogni quanto vi vedete?
    Intanto un SORRISO con affetto :-) :-)

Return
    Partecipante
    Quote:
    Eren
    Grazie ad entrambi per aver risposto in una maniera così comprensiva :-) Mi farebbe molto piacere cercare di capire insieme cosa potrebbe aiutarmi a rendere la mia vita più interessante,ma è un pò difficile dato che in primis non l’ho ancora capito da sola [V]
    Io comunque studio scienze della formazione,e so che una buona formazione scolastica mi aiuterà nel lavoro,ma io fino ad oggi non so ancora cosa voglio fare nella vita… E’ per questo che vivo con questa costante ansia e instabilità,perchè vorrei già essere qualcuno e non avere questa angoscia [V]

Se proprio vuoi attenuare la tua ansia sul tuo futuro lavorativo, perchè non ti prensenti in una agenzia di lavoro e chiedi cosa potresti fare attualmente con quel tipo di studi. Poi fra qualche anno comunque il mondo del lavoro girerà diversamente.

Per quanto riguarda il tuo privato: se riesci prova a ritagliare del tempo per cose utili come uno sport, amicizie, volontariato, coltivare interessi comunque, senza arrenderti.

Volontario
    Moderatore

Ciao Eren,

è veramente brutto avere una sorella maggiore perfetta . I confronti si sprecano solitamente sia a scuola che in famiglia.

Però ricordati che sono loro che sbagliano non tu ad essere inadeguata.
    Ognuno è UNICO e quindi si realizza in base al proprio carattere, alle proprie inclinazioni e deve impegnarsi per se stesso come gli viene meglio.
    Quindi, non invidiare la sorella che riceve i complimenti: Tu sei diversa e (perché no?) migliore.

Devi però crederci e sforzarti di vedere le tue caratteristiche in positivo in modo da farle emergere e usarle.

Non parli dei tuoi genitori e dei rapporti con i tuoi due fratelli (sorelle?)

Ci dici che il tuo malessere risale a quando avevi 16 anni. Ti ricordi se c’è stato uno o qualche episodio che ha dato inizio a questo stato?

Sarebbe importante farlo emergere per capire meglio questi anni di sofferenza che ti hanno portato a chiuderti in te stessa e ad avere una bassa autostima.
    Da quello che ci riferisci: studi conclusi regolarmente, amici che ti cercano o ti hanno cercata, un ragazzo con il quale hai un bel rapporto, ecc. dovrebbe essere tutt’altro! ;-) :-D

Sei d’accordo ?

Ciao cara e un bel Sorrisone!
    :-)[:0] :-)

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Scrivici su WhatsApp
Scan the code
Ciao!
Ti ricordiamo che il servizio è attivo il martedì e il giovedì dalle ore 14:00 alle 17:00.
Come possiamo aiutarti?