Ciao a tutti

  • Questo topic ha 1 risposta, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 11 mesi fa da Volontario.
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #3358
    Simo86
    Partecipante

    Ciao,
    Sono nuova del forum, ho deciso di scrivere perché credo di non star bene, e piuttosto che confrontarmi solo con me stessa ho bisogno di condividere. Soffro di depressione, e mi sento incredibilmente apatica.. ad oggi mi sembra di essere stata tutta la vita così.. quando si racconta del passato, dei ricordi d infanzia non me ne viene in mente uno che mi dia piacere.. mi sento distaccata da tutto e tutti.. come se nessuno potesse capire il mio stato d animo.. È frustrante vivere così eternamente repressi e ignoranti di tutto.. cerco soluzioni esterne per uscire da questo stato, approcci olistici..come se aspettassi la manna. So che devo tirare fuori la volontà e la forza da me.. quando mi sveglio sento l ansia che mi prende al petto.. e appena sveglia vado subito a cercare le sigarette.. voglio tornare a vivere, ad essere contenta, a ridere di gusto di una battuta, ma ora quando rido è solo per compiacimento.. la cosa che più mi immobilizza è il fatto di non sentire assolutamente niente.. nessun piacere, nessun argomento di cui parlare.. sono solo concentrata su di me e la depressione, come esistesse solo quella..

    #34860
    Volontario
    Moderatore

    Ciao Simo86, benvenuta :-)

    siamo felici che tu abbia mosso questo primo passo provando ad aprirti e a confrontarti.

    Ti va di raccontarci qualcosa in più su di te, su quello che fai nella vita, ma anche su quelli che sono i tuoi desideri e le tue speranze?

    L’apatia e la passività fanno parte della depressione, per cui probabilmente non ti capiterà spesso di cercare qualcosa che ti motivi e di sognare ad occhi aperti, ma se provassi a farlo, se per gioco immaginassi te stessa e la tua vita in una realtà dove tutto è possibile, cosa vedresti? Siamo curiosi :P

    Naturalmente questo tipo di problemi non si risolvono magicamente, con un miracolo o con un medicinale da prendere come quando si ha l’influenza, e certo è necessario voler cambiare e mettersi in gioco, ma nemmeno si tratta solo di forza di volontà.
    Puoi avere tutti gli strumenti che servono, ma non sapere ancora come utilizzarli, per questo spesso è importante chiedere aiuto e affidarsi a qualcuno che ci mostri nuove prospettive e nuove modi di agire. Quindi non sentirti sola, impotente o incapace.

    Ti sei già rivolta a uno specialista, segui qualche terapia?

    Ci scusiamo per averci messo tanto a rispondere, ma speriamo di ricevere presto tue notizie! :-)

    Un abbraccio e tanti sorrisi :-) :-) :-)


Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Scrivici su WhatsApp
Scan the code
Ciao!
Ti ricordiamo che il servizio è attivo il martedì e il giovedì dalle ore 14:00 alle 17:00.
Come possiamo aiutarti?