Consultorio o non consultorio?

• Questo topic ha 3 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 10 mesi fa da Volontario.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Nymphadora
    Partecipante

Ciao,
    da un po di tempo volevo andare al consultorio della mia città. Ho fatto varie ricerche ma mi è montato il panico, non so perché ma è così. Un anno fa è venuta una donna a farci educazione sessuale e ha parlato di questo consultorio. Io ci vorrei andare per lo psicologo. Fin da piccola ho avuto sempre molti problemi e fino ad ora sono riuscita a “darmi un contegno” cioè a non far capire agli altri che succede e allo stesso tempo cercare di nascondere a me stessa che stavo crollando. Solo che ormai non c’è la faccio più, è diventato un peso troppo grande. Non so che fare, io vorrei andare dallo psicologo ma sono già la pecora nera della famiglia e no voglio peggiorare la situazione più di così. Ho pensato ci vado in segreto ed è fatta. Ma ho paura. Che dovrei fare? Anche se trovo il posto in cui dovrei andare poi che dico? e che faccio? e se mi giudicano? Vado nel panico più assoluto, è una cosa più forte di me.

Volontario
    Moderatore

ciao Nymphadora
    per noi è una bellissima notizia il tuo desiderio di rivolgerti ad uno psicologo.
    E’ una notizia bellissima perché sappiamo che potrà esserti di grande aiuto in questo momento di crisi.

i colloqui con uno psicologo servono proprio per poter dar sfogo a tutti i pensieri che “devi ” tenere nascosti a chi ti sta vicino e anche a te stessa.
    Il peso che senti diventato troppo grande è il segno che la decisione di chiedere aiuto è giusta ed è il momento giusto.

Pensi he andare da uno psicologo sia una scelta che peggiora una situazione?
    lo psicologo è in un consultorio indicato da una persona a scuola, ?
    potresti incominciare ad andare a chiedere informazioni: se è necessario che i genitori siano al corrente oppure no. di solito i ragazzi sono tutelati dall’anonimato se si rivolgono attraverso la scuola, però chiedere informazioni è la cos migliore.
    Di sicuro le persone del consultorio non ti giudicano, sono li per accogliere!
    forza, abbi coraggio e facci sapere tutto.
    ok?
    ciao
    :-)

FreedomOfThought
    Partecipante

Ciao Nymphadora,
    Anche io sono stato vittima della paura di essere giudicato, dalla paura di sbagliare in tutte le cose che facevo, ma grazie ad un’amica di mia madre che fa la psicologa ho superato quasi tutti i miei problemi.. all’inizio io ero il primo fra gli scettici, mi chiedevo come uno psicologo potesse effettivamente cambiarti la vita.. e ho capito che semplicemente lo psicologo la vita non te la cambia, perchè quello spetta a noi, ma certamente ti da quella spinta essenziale che serve ad affrontare quel tratto in salita lungo il percorso della nostra vita.. facci avere tue notizie!

Volontario
    Moderatore

Ciao Nymphadora,
    ci stiamo chiedendo come stai, se sei riuscita a trovare il coraggio per andare dallo psicologo…
    Come hai trovato le parole di FreedomOfThougth?
    Aspettiamo di avere tue notizie, un abbraccio!!

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Scrivici su WhatsApp
Scan the code
Ciao!
Ti ricordiamo che il servizio è attivo il martedì e il giovedì dalle ore 14:00 alle 17:00.
Come possiamo aiutarti?