- Questo topic ha 8 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 10 mesi fa da
mapi.
- AutorePost
- 23 Ottobre 2009 alle 21:43 #5580
Anonimo
Visto che capita sul forum che vengano scambiati i contatti personali degli utenti (e ci fa molto piacere che vogliate conoscervi e riusciate a condividere esperienze e ad aiutarvi tra voi) ho aperto questo topic per farvi una domanda.
Scrivendo qui sul forum il vostro contatto di posta viene pubblicato con la possibilità a tutti di leggerlo, vi sentite tranquilli nel lasciare on line il vostro indirizzo? Magari potrebbe essere un’idea quella di rimuoverlo dopo che l’atro utente l’ha ricevuto?Nel mondo di internet può anche capitare di essere contattati senza volerlo (vedi spam o altro) quindi volevo capire cosa ne pensate al riguardo, fatemi sapere
24 Ottobre 2009 alle 21:04 #8455Anonimo
Non temi proprio ulteriori scocciatori? Io la vedo anche come una questione di privacy, proprio per questo volevo sapere cosa ne pensavate.
25 Ottobre 2009 alle 11:19 #8456Holly
PartecipanteJordan hai aperto questo topic, chiedendo cosa si pensa in merito e devo rispondere che mi trovo assolutamente in accordo con quello che ha scritto Sara.
Penso anche io che i ragazzi che scrivono su un forum tipo questo, dove si esprime il disagio che si vive, i problemi ed i dolori che qui sono stati manifestati, abbiano bisogno di presenza e di risposte che arrivino velocemente.
Per il resto i ragazzi usano questi mezzi: faceebook, msn, netlog etc quindi non credo abbiano paura che la loro privacy venga violata, conoscono perfettamente regole e limiti di questi mezzi di comunicazione a loro assolutamente congeniali e naturali fin quasi da quando nascono: forse della pivacy a loro poi non interessa molto.
Hanno bisogno di contatto, di accoglienza e di risposte al loro disagio, che se non immediate perchè non sempre è possibile, siano almeno veloci e pluralistiche.
Chi cerca il contatto telefonico riceve una accoglienza immediata anche solo con un pronto o ciao; non dare risposte abbastanza veloci nel forum è come avere sempre collegata la segreteria telefonica.
Questo per quello che vale è il mio modo di vedere la cosa, ma il bello dello scambio è proprio questo: la diversità di approccio sempre nel rispetto etico e di regole che ogni forum ha, e la pluralità, sono espressioni di libertà ed apertura mentale.
Buona domenica a tutti. Ciao
..Dal tuo cuore mi sono giunte le tue parole… (N.Hikmet – Le fate Ignoranti)25 Ottobre 2009 alle 11:37 #8457morpheus
PartecipanteSono d’accordo anche io sul fatto che la privacy non esiste.. nel senso che prima o poi un riferimento ad una email su internet lo si trova. Facebook, Netlog, i social network in genere offrono comunque strumenti per limitare l’invasione della propria privacy.. in messenger i contatti si accettano o si bloccano se l’invito non convince quindi non credo che chi posta il proprio contatto lo faccia a cuor leggero. Chi lo ha fatto è consapevole che quello che viene scritto qui può essere letto da chiunque e quindi sappia che si rischia qualche mail di spam o qualche invito su messenger. Quello di jordan è un lecito dubbio ma penso che molti utenti la pensino come Sara. Inoltre ci sono parecchi ragazzi che hanno più indirizzi email e quindi male che vada sacrifichi una delle mail allo spam usando quella e solo quella per i contatti pubblici (pure io ne ho più di una
)..
Un giorno senza un sorriso è un giorno perso
.(Charlie Chaplin)
25 Ottobre 2009 alle 13:24 #8458Anonimo
Quote:non credo che chi posta il proprio contatto lo faccia a cuor leggero. Chi lo ha fatto è consapevole che quello che viene scritto qui può essere letto da chiunque e quindi sappia che si rischia qualche mail di spam o qualche invito su messenger.Era proprio questo il fatto su cui volevo mettere l’accento. Questo è un forum aperto alla lettura di chiunque, quindi quello che viene postato e rimane sul forum può essere letto da una qualsiasi persona che apre il sito e il forum del sorriso. L’importante è esserne consapevoli. E’ ovvio che Sara scrive il suo contatto ben conscia di tutto ciò, il mio dubbio era rispetto a qualcuno magari più giovane e meno maturo che non ci pensa su più di tanto. Nella categoria scocciatori, a parte il solito spam, ci potrebbero essere anche persone non ben intenzionate ecco, magari adulte che passano di qui e rastrellano indirizzi di ragazzi più o meno con dei problemi e quindi più vulnerabili.
E’ verissimo che tra facebook, netlog, livejournal, twitter ecc ecc è difficile per qualsiasi ragazzo che usa internet tenere privata la propria email, ma forse in questo contesto, soprattutto per i più giovani ci vorrebbe un po’ più di attenzione.*****
25 Ottobre 2009 alle 14:17 #8459atlas
PartecipanteQuote:euphraliaSiamo d’accordo che non si può certo restare 24 ore al giorno collegati per rispondere subito a tutti immediatamente, è comprensibile visto che tutti abbiamo una vita e impegni. Però una certa rapidità sarebbe solo apprezzata. Sempre compatibilmente con gli impegni di ciascuno di noi.
Il punto è che spesso chi ha un problema e finalmente becca un posto come questo sente il bisogno di ottenere subito un parere.
Cavolo, trovare qualcuno disposto ad ascoltarti è una liberazione! Se poi devi anche aspettare vai ancora di più in paranoia di quanto non lo fossi prima…..per questo io cerco di mantenere una certa rapidità, perchè so che cosa si prova dall’altra parte.Io ci perdo anche ore a scrivere quello che posto, ma che non rimpiango di certo. Qualche volta sacrifico anche qualche minuto di sonno per regalare un pò di conforto o anche un mezzo sorriso a qualcuno.
Ho messo in neretto le parti che sottoscrivo pienamente, bravissima!
Inoltre si capisce da molti post che ci tieni ad aiutare i tuoi coetanei, quindi non credo che qualcuno possa pensare che lo fai per semplice protagonismo…Tornando invece alla questione posta da Jordan, credo che sia giusto lasciare gli indirizzi email o chat dei ragazzi se loro scelgono di farlo, anche se concordo su questa frase: ci potrebbero essere anche persone non ben intenzionate ecco, magari adulte che passano di qui e rastrellano indirizzi di ragazzi più o meno con dei problemi e quindi più vulnerabili.
Lasciate pure tutti gli indirizzi web che volete, però state MOLTO attenti se mettete il vostro cognome o la città dove abitate… Con questo non voglio fare come i media che mostrano Internet come un inferno pieno di pervertiti e minacce, ci sono molte persone sincere e ben intenzionate quindi date sempre una chance a chi vi contatta, però state anche molto attenti! Dopotutto essere pieni di problemi o vulnerabili non significa essere scemi, quindi ho fiducia nel vostro metodo di giudizio…
26 Ottobre 2009 alle 12:05 #8460morpheus
PartecipanteI mostri ci sono dappertutto.. ci sono su internet e ci sono magari dietro casa propria (o peggio in famiglia purtroppo, ogni tanto si legge di casi del genere). L’unica cosa che mi sento di raccomandare è la massima cautela nell’accettare contatti; Questo vale sia per i più grandi che per i più piccoli (non prendetevela ragazzi per il piccoli
)..
Un giorno senza un sorriso è un giorno perso
.(Charlie Chaplin)
26 Ottobre 2009 alle 18:13 #8461Anonimo
Quote:euphralia
Jordan, a parte il fatto che hai risposto soltanto per metà al mio post e ti ricordo che io faccio finta di niente ma poi me ne accorgo e reagisco di conseguenza.
17 anni sì, stupida no. Mi raccomando eh.Scusa Sara qual’è il problema? Le risposte sono date da quello che viene in mente di dire e di rispondere. Probabilmente se non si ha nulla da aggiungere ci sarà qualche altro volontario che scriverà qualcosa in merito, siamo in tanti proprio per questo.
Sono contenta del dibattito che è uscito su questo argomento di cui secondo me è pur sempre bene parlarne.
4 Novembre 2009 alle 13:22 #8462mapi
PartecipantePerché a questo topic ha risposto solo Euphralia tra i ragazzi?
Peoprio la ragazza che già sapevamo fosse favorevole?
Ragazzi, fatevi avanti! e tutti dite la vostra su questo argomento!
Noi del Sorriso riceviamo (fuori dal forum) richieste di ogni tipo fatte soprattutte da adulti appassionati di forum:
E’ troppo polite, a me sembra una qualità, ma perché? troppo?, chiuderlo di più, registrarsi anche per leggerlo, aprirlo di più, cioè che sia disponibile per tutti senza alcuna registrazione. Noi l’avevamo escluso inizialmente proprio perché non volevamo diventassr una cloaca.
Insomma il parere di tutti i ragazzi che si sono iscritti a questo forum, anche senza postare, ci interessa molto.
L’insieme dei nostri obiettivi e delle vostre necessità può solo far migliorare.
Ciao.un post può far tornare il sorriso
- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.