Crisi università

• Questo topic ha 3 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 2 mesi fa da Volontario.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    HunchoBoy
    Partecipante

Mi chiamo Marco e ho 19 anni, sono al primo anno di ingegneria da fuorisede e credo che scegliere di continuare gli studi sia il più grande errore che io abbia mai fatto. Inizialmente ero sicuro, motivato e felice ma in poco tempo mi sono accorto che questa non è la mia strada e vorrei quindi mollare tutto; a questo punto arriva il vero problema, ovvero non so come dirlo ai miei genitori visto che, nonostante loro mi abbiano esortato a scegliere con calma e pensadoci bene, alla fine ho fatto la scelta sbagliata e non trovo il coraggio per parlarne con loro.
    I miei genitori mi hanno sempre supportato ed appoggiato nelle mie decisioni, senza mai spingermi a fare quello che volevano loro ma non riesco a trovare un modo per dir loro che voglio tornare a casa e allora mi rifugio dietro a una maschera di ragazzo felice e motivato quando sono con loro, mentre sono sempre avvilito e frustrato quando sono via.
    Sostanzialmente ho bisogno di un consiglio, non so più cosa fare. Grazie

Volontario
    Moderatore

Ciao Marco, benvenuto nel forum :-) :-) :-)

Innanzitutto complimenti per la riflessione che hai fatto e per la tua consapevolezza che questa facoltà non rappresenta la tua strada. Non è da tutti.
    Il passo successivo è comunicare questa decisione ai tuoi genitori.
    Si, perchè la tua decisione va comunicata.
    E’ vero che loro non sono intervenuti nella tua scelta che tu hai scelto in autonomia, ma noi siamo essere umani e l’essere umano può sbagliare.
    Ti possiamo suggerire di fare leva sul fatto che te ne sei reso conto, questo è l’elemento importante ed i tuoi genitori potranno sicuramente apprezzarlo poichè è un indicatore di maturità.