• Questo topic ha 14 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 9 mesi fa da Volontario.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    sabri
    Partecipante

mi chiamo sabrina ho 15 anni e non ho un padre.
      non l’ho mai avuto.. penso sia vivo, ma non l’ho mai conosciuto e da quello che dice mia madre meglio così..
      ma a me manca una figura paterna..
      per questo vorrei anche dire a chi un padre ce lo ha di goderselo.. perchè a me piacerebbe tanto litigare con mio papà..[:(]

Volontario
      Moderatore

Ciao cara Sabrina, benvenuta!
        Il tuo intervento è uno spunto di riflessione molto importante per tanti ragazzi che vivono male il rapporto con i genitori, in particolare con il papà, ma, almeno, lo hanno e come dici tu, è anche bello litigarci ;-)

Raccontaci un po’ di più di te, se ti va. Tua mamma mi sembra di capire che sia stata, come si suol dire, una ragazza-madre? E’ così? Siete solo tu e lei in famiglia? Quando la mamma ti ha detto che è meglio che tu non abbia mai conosciuto il papà, tu le hai chiesto perchè?

Un sorriso e un [:X]

sabri
        Partecipante

grazie mille per avermi risposto :-)
          allora sì, mia mamma è rimasta incinta a 17 anni.. e non ha voluto rivelarmi nulla su mio padre finchè non ho compiuto 11 anni. Lì mi ha detto che mio padre ha 9 anni più di lei e all’epoca aveva fatto apposta a metterla incinta perchè aveva fatto una scommessa con un amico.. [:(] altrochè nascere per amore dei genitori..
          inoltre mi ha detto che lui era, e forse è ancora non so, un drogato, e durante la gravidanza la picchiava e le rubava i soldi.. quando sono nata non è neanche venuto in ospedale.. e poi,quando mia mamma lo ha denunciato dopo la mia nascita perchè lui la minacciava di continuo, ha tentato di ucciderci davvero.
          Quando mi ha detto queste cose sono rimasta scioccata e mi sono chiusa in me stessa.. ora siamo al sicuro perchè i carabinieri sono intervenuti 14anni fa.. ma io sento comunque un vuoto dentro.. come se non conoscendo le mie origini o nessuno della famiglia di mio padre non conoscessi una parte di me..
          capisco anch’io che è meglio non conoscere una persona così.. infatti a me non manca mio padre, ma UN padre :(

Volontario
          Moderatore

Beh sì, quanto ci hai detto è molto grave ed è veramente squallido che anche a 26 anni si sia così immaturi ed irresponsabili da fare un uso tale delle scommesse [V]
            Però la vita riserva sorprese a volte inimmaginabili e ritengo anche che ci sia sempre una possibilità per tutti di capire gli errori fatti, prima o poi.

Hai una mamma che indubbiamente ha molto sofferto, ma ha affrontato la situazione con coraggio, accettandoti e tirandoti su, fra mille problemi. Che rapporto hai con lei? Siete unite e vi capite, pur con le difficoltà normali nei rapporti madre-figlia?
            Hai amici? e quanto ad interessi, come stiamo??
            :-)

sabri
            Partecipante

grazie ancora per avermi risposto di nuovo.. è la prima volta che mi apro così in vita mia.. sono una persona molto chiusa..
              con mia mamma va tutto bene. ogni tanto si litiga, ma è normale penso!
              solo che con lei non riesco a parlare e ad aprirmi.. non so il motivo, mi dispiace, ma è così..
              per il resto io non mi trovo molto bene con le persone della mia età.. ho pochi amici, ma sinceri. Però non riesco mai a buttarmi in nessuna situazione.. non ho interessi a fare nuove amicizie, sono molto chiusa.. soprattutto da 4 o 5 anni a questa parte.. mi dispiace, vorrei essere migliore, davvero.. ma questo mondo non mi sembra mai casa mia..
              interessi.. beh io studio moltissimo perchè penso che andare bene a scuola sia l’unica cosa che mi riesce bene.. quindi non ho molto tempo libero.. però amo il calcio, davvero tanto!! e mi piace leggere, soprattutto romanzi, libri d’amore, o poesie.. mi piace anche pattinare, ma non esco molto..
              comunque io abito sola con mia mamma, sì.. ma lei da tre anni ha u fidanzato che ha 4 anni meno di lei.. prima di lui ne ha avuti altri 2, ma nessuno ha mai vissuto con noi.
              grazie davvero di esistere!

Volontario
              Moderatore

Ciao Sabri! Ci fa davvero tanto piacere sentire che stai riuscendo ad aprirti e a sofgarti un po’ anche :-)

Complimenti per lo studio visto che ti riesce bene :-) che cosa studi? Hai davvero poi tante passioni in realtà! Il calcio lo pratichi o ti piace solo guardarlo? E a pattinare nn hai nessun amico che ci va? sarebbero sicuramente delle uscite divertenti, oppure puoi provare a buttarti come dici tu, e un giorno andare alla pista di pattinaggio (di solito nei parchi ci sono, oppure direttamente in un parco con strada adatta) e magari pattinando conosci qualcuno con cui condividera questa passione!
                Che mi dici invece dei tuoi buoni amici? Nemmeno con loro riesci a confidarti o ad aprirti un po’? che fate insieme di solito?

Che ne pensi dei fidanzati di mamma? Ti sono simpatici o nn li vedi molto?

a presto! e grazie a te :-) tanti sorrisi!

sabri
                Partecipante

grazie mille per la risposta!!
                  comunque io sono al 3°anno del liceo scientifico.
                  Il calcio lo seguo, ma non lo pratico più perchè non ho tempo..
                  a pattinare vado con un mio amico, l’unico che sappia pattinare :-)
                  mentre per quanto riguarda i miei amici.. :(:(
                  beh con loro parlo a volte, ma non della mia situazione familiare .. l’unica volta che ci ho provato non mi hanno preso sul serio o non mi hanno saputo cosa dirmi.. :(:(
                  io con i miei amici esco davvero molto poco, e quando usciamo ci facciamo un giro qui in città oppure andiamo l’una a casa dell’altra/o.. alle feste o cose del genere non vado, non mi piacciono.
                  i fidanzati di mamma… beh, il primo che ha avuto mi stava simpatico, lo consideravo quasi come uno di famiglia ormai, una specie di sostituto per mio papà!
                  il secondo invece non l’ho mai sopportato, perchè stando sempre con mia mamma lei non aveva più tempo per me.. poi lui non mi considerava, mi ignorava sempre -.-
                  invece quest’ultimo mi sta simpatico, ma non potrei MAI vedere in lui una figura paterna, perchè ha solo 30 anni e si comporta più come un mio coetaneo che come un adulto.. lo vedo abbastanza spesso.. 3volte a settimana circa.. infatti nei fine settimana viene a dormire da noi.. ma non ci parlo quasi mai, se non di cavolate..
                  mi fa piacere sentirvi :-) mi tirate un po’ su almeno voi!!
                  grazie!!

Volontario
                  Moderatore

Liceo Scientifico, allora sei proprio un cervellone! ;-)
                    Parli di amici al plurale, tranne che per quello con cui vai a pattinare (che bello, è uno sport che aiuta molto ad acquisire equilibrio, forse non solo esteriore, perchè ci vuole concentrazione, ma non voglio divagare…), per cui non sembra che tu abbia la classica amica del cuore. E’ così? So bene che non è facile incontrarla, ma se capita questa fortuna, allora sì che si condividono gioie e dolori in modo diverso! Come sono le ragazze della tua classe e quelle della scuola in generale? Potrebbe esserci del feeling con qualcuna in particolare?

Ci hai già detto che la mamma frequenta uomini più giovani, ma lei quanti anni ha?

E’ giusto quello che dici sul fatto che nessun fidanzato della mamma potrà essere tuo padre, ma non sarei così definitiva, forse semplicemente nessuno di quelli che ha avuto finora ;-) A volte, credimi, i rapporti sono solo di sangue in comune, ma poco altro!
                    Che ne pensi, Sabri cara? Almeno in teoria, perchè sono consapevole che, in pratica, può riuscire difficile accettare questa idea…

[:X]

sabri
                    Partecipante

grazie per la risposta :-)
                      comunque io avevo una migliore amica, con la quale però i rapporti si sono persi un po’.. :(:(
                      non ci vediamo o sentiamo quasi mai, ma lei dice di continuare a considerarmi la sua migliore amica.. ma non so quanto sia vero.. comunque nella mia classe ci sono due gruppi ben distinti.. quelle che io chiamo le miss, ovvero le classiche ragazzine tutte discoteca alcol ragazzi e fumo, e poi ci siamo noi, quelle che ai lor occhi sono le s****te.. ma io preferisco essere s****ta ai loro occhi che vivere una vita come fanno loro.. e nella mia scuola sono quasi tutti così.. comunque in classe non ci parliamo granchè.. tra di noi del secondo gruppo sì, un po’.. ma ho legato solo con 2 persone bene.. con le altre fuori dalla scuola niente..
                      e ho un migliore amico, solo che è anche il ragazzo di cui sono innamorata xD
                      apparte queste 5 o 6 persone le mie amicizie non vanno nolto più in là..
                      mia mamma ha 34 anni, io ne devo fare 16.
                      comunque io credo che sì, sia possibile che un compagno di mia mamma possa diventare la mia figura paterna un giorno.. ma Simone, il suo attuale ragazzo, è davvero un bambino ai miei occhi. si comporta come uno della mia età, e vi ricordo che ha 30 anni.. boh non so…
                      comunque sì, è davvero difficile accettare la tua teoria.. che poi è verissima, ma solo un po’ dura.. per me è difficile soprattutto pensare che non solo non conosco mio padre, ma non conosco i miei nonni, cugini, zii,… da quella parte di famiglia.. le mie origini!! non conosco nemmeno me stessa in fondo.. e poi chissà, potrei avere fratelli che nemmeno sanno della mia esistenza o io della loro!!

Volontario
                      Moderatore

Se questa amica ti considera la sua migliore amica significa che ti stima e che ti vuole bene, forse le basta sapere che ci sei e che se avesse bisogno può rivolgersi a te.
                        Certamente la tua storia ti ha fatto matura re e crescere più in fretta dele tue coetanee e quindi già sai quali sono le cose importanti e non ti piace perdere tempo.
                        Per la mamma è importante aver raggiunto un po’ di serenità sentimentale e sono certa che apprezza il tuo consenso alla sua storia.
                        Com’è la famiglia della mamma, dici che giustamente soffri perchè ti senti incompleta nel non conoscere nulla della famiglia del papà.
                        Hai zii e cugini da parte di madre che possano stari un pò vicini?

Parlaci di questo ragazzo di cui ti sei innamorata, quanti anni ha, e cosa fà e soprattutto cosa ti piace di lui?

Volontario
                        Moderatore

Cara Sabri,

5 o 6 persone amiche e di cui fidarti non sono poche sai? dipende dal carattere. Ci sono molti ragazzi, e lo puoi vedere anche da questo forum, che hanno tanti amici che poi sono conoscenti perché non sono persone a cui direbbero qualcosa di sè.

Circa i parenti di tuo padre, nulla ti vieta di chiedere a qualcuno di fare sapere ai tuoi nonni che desidereresti conoscerli. Per fare questo è però importante che tu sia più grande e che abbia raggiunto un totale equilibrio e che a tua mamma non dispiaccia.
                          Sai, in situazioni come quella che ci hai riferito, probabilmente i rapporti di tua madre con la famiglia di tuo padre potrebbero non essere e non essere stati buoni, quindi meglio sicuramente aspettare che tutto sia più chiaro e che tua madre ti consideri adulta e non influenzabile. Deve aver sofferto molto ma, ricordati che lei ti ha fortemente voluta, nonostante la giovane età

Un grande Sorriso

sabri
                          Partecipante

io non ho intenzione di cercare proprio nessuno, dato che mia madre mi ha detto che i genitori di mio padre non si sono mai interessati a noi… mi fa solo male l’idea che io non conosca metà della mia famiglia.. mi sento vuota..
                            come se metà di me stessa fosse un’estranea per me [:(]

the greatest thing you’ll ever learn is just to love and be loved in return

Volontario
                            Moderatore
                              Quote:
                              sabri
                              io non ho intenzione di cercare proprio nessuno, dato che mia madre mi ha detto che i genitori di mio padre non si sono mai interessati a noi… mi fa solo male l’idea che io non conosca metà della mia famiglia.. mi sento vuota..
                              come se metà di me stessa fosse un’estranea per me [:(]

E’ comprensibilissimo, ma…mai dire mai….chi può sapere come vanno le cose della vita!
                              Comunque, non sentirti mai obbligata a fare qualcosa che non ti senti di fare ;-)

E’ normale, da persona intelligente e sensibile quale sei, che tu sia addolorata perchè non conosci metà della tua famiglia, ma non sentirti, per questo, vuota o, meglio, pensa che questo vuoto può essere colmato con altri affetti/amicizie/conoscenze che ti possono dare tanto nella vita, che hai tutta davanti a te; la possibilità c’è, eccome, non angustiarti!

E poi hai una madre che, come ti è stato già detto, ti ha accettata fin da subito e ha cercato di colmare questo vuoto per come ha potuto. Non sempre è così…

Che ne pensi?
                              [:X] :-)

sabri
                              Partecipante

avet ragione, ma io comunque mi sento un po’ giù in questo periodo.. mi succede sempre quando mi avvicino al mio compleanno..

Volontario
                                Moderatore

e quando è esattamente, Sabri ?? Sei della bilancia?
                                  :-D

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
                                • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
                                Scrivici su WhatsApp
                                Scan the code
                                Ciao!
                                Ti ricordiamo che il servizio è attivo il martedì e il giovedì dalle ore 14:00 alle 17:00.
                                Come possiamo aiutarti?