Fuggire non serve!

  • Questo topic ha 1 risposta, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni fa da atlas.
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #4131
    atlas
    Partecipante

    Immagino che molti di voi abbiano sentito al telegiornale in questi giorni la tragica vicenda di Daniele Busetti, il 20enne fuggito di casa dopo aver causato un incidente stradale.
    Temendo di aver ucciso qualcuno, il ragazzo ha mandato un sms di addio alla sua ragazza e quindi si è dato alla fuga.
    Si è poi saputo che l’incidente non aveva causato alcun ferito grave, e la notizia è stata diramata con ogni mezzo per rassicurare il fuggitivo, ma Daniele è rimasto da solo a vagabondare per ben dieci giorni, senza dare notizie di sé, fin quando è stato ritrovato morto assiderato in un campo!

    Ovviamente non possiamo sapere come fosse il carattere di questo ragazzo, quali fossero i suoi rapporti con i genitori ecc. Magari è scappato perché temeva punizioni in famiglia o critiche da parte degli amici. Ma al di là di questo, la cosa che salta subito all’occhio è che la paura e il senso di colpa hanno spinto un ragazzo appena ventenne a nascondersi e scappare come un criminale, fino a trovare la morte. E sono certo che Daniele poteva essere aiutato, qualunque fossero i motivi che l’hanno spinto a tanto.

    Fuggire NON serve MAI, qualunque cosa sia successa!
    Se avete problemi di autostima o dubbi sessuali, se vi trovate male in famiglia, a scuola o con gli amici, se vi siete infilati in casini con la droga o la delinquenza, qualunque sia il vostro problema NON lasciatevi vincere dalla paura ma cercate sempre qualcuno che possa ascoltarvi!
    Se non lo trovate fra amici e parenti, parlate con un insegnante di cui vi fidate, rivolgetevi a un Centro assistenza giovani oppure a un servizio telefonico come il Sorriso, che può essere d’aiuto per sostenervi, tranquillizzarvi e impedire situazioni tragiche come quella di Daniele. Ma NON scappate e non restate soli, in preda alla disperazione!
    Mi raccomando ragazzi, qualcuno pronto a darvi una mano c’è sempre, dovete solo cercarlo!

    #12490
    atlas
    Partecipante

    Riprendo in mano questo post dato che è successo di nuovo!
    Nel giro di pochi giorni altri due ragazzi, un 13enne e un 17enne, entrambi in Lombardia, sono scomparsi senza lasciare traccia.
    Il primo sembra abbia avuto problemi scolastici (una nota a causa di un litigio), mentre il secondo era andato a una festa sul fiume e non è tornato…

    Dato che la cosa mi ha molto colpito, ci tengo a ribadire il concetto del post precedente, per chiunque legga il forum anche senza intervenire (magari tra loro ci sono ragazzi che hanno fatto, o hanno intenzione di fare, una cosa simile): per favore, NON scappate di casa!
    Qualunque sia il problema che vi spinge a farlo, la maggior parte delle volte si aggrava soltanto la propria situazione o peggio! Cercate appoggio in qualcuno che possa aiutarvi o comprendervi, rifugiatevi in segreto a casa di amici piuttosto, fin quando non avete trovato una soluzione, ma non fatevi vincere dalla paura prendendo questa decisione!

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Scrivici su WhatsApp
Scan the code
Ciao!
Ti ricordiamo che il servizio è attivo il martedì e il giovedì dalle ore 14:00 alle 17:00.
Come possiamo aiutarti?