ho dei problemi…che non so risolvere…

• Questo topic ha 46 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 9 mesi fa da Volontario.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 47 totali)
  • Autore
    Nene
    Partecipante

…Ciao a tutti! sono nuova e non so proprio come funzioni quindi scrivo tutto ciò che sento qui!
    Io ho 16 anni compiuti da poco e questo mi fa andare un po in crisi…non che abbia compiuto 16 anni ma la festa mi ha fatto sentire..come al solito…
    Mi spiego meglio…alla festa abbiamo fatto molte foto ma io non mi vedo bene in UNA! una che sia una! Mentre vedo le mia compagne,le vedo sempre così belle,ordinate…ed io invece così brutta..non riesco ad apprezzarmi. Ultimamente ho perso circa 4 kg passando da 49 a 45kg..non riesco a vedermi allo specchio…non mi piaccio e se capita quel giorno che mi sembro un po…carina,qualcuno o qualcosa mi buttano giù di morale…ad esempio le mie amiche..fino a qualche giorno fa avevo i capelli lisci oggi avendoli portati naturali loro mi hanno detto:oh! così sei decente ieri stavi prorpio male… Io come mi dovrei sentire???Ammetto che anche io ci metto del mio perchè sento e vedo sempre le cose amplificate però stò poi malissimo quando succedono queste cose…
    In più è da circa un anno che non ho più saputo,visto lontanamente,una storia con un ragazzo…prima sono stata con un ragazzo per quasi 7 mesi,dopo di lui sono stata malissimo e non ho più voluto sapere di ragazzi ora,oggi che è san valentino sento ancor di più questa mancanza…vorrei qualcuno che mi consideri e mi voglia bene…mi manca qulcuno che mi dimostri il suo amore nei miei confronti…stò davvero male…volevo dire queste cose,chiamandovi ma poi non sò se riuscirei ad avere il coraggio di dire tutto questo…[V][V][V]

Anonimo

Ciao nene, benvenuta.
    Ma dentro di te tu ti senti bella? Perche tutti ti dicono che sei brutta?
    Le persone che prendono in giro, oramai ce ne tanta, e lo fanno solo per rovinare una persona, perche si annoiano, ecc..
    La prossima volta che qualcuno ti dice una cosa del genere, tu dille, ma ti sei visto te? Anche se non e carino, pero e bene che lo fai notare anche tu agli altri.
    Nessuno e perfetto, bellissimo, o perfettino, in questo mondo.
    Ricordalo sempre.
    Io non guardo la bellezza, ma quello che ha dentro se stesso.
    Come vedi, qui nel forum siamo tutti amici e ci vogliamo bene.
    Ciao

Il sorriso e la vita, la forza di andare avanti. Ciao a tutti

Volontario
    Moderatore

Ciao Nene!
    benvenuta nel Forum del Sorriso! :-)
    Come ha detto Vadim, nessuno è perfetto ma nessuno…nessuno è mai brutto.
    ognuno di noi racchiude una sua bellezza.
    sicuramente tu sei una ragazza bella e solare e piena di tante cose da offrire. :-)
    non farti abbattere da ciò che dicono gli altri anche perchè spesso le persone che offendono nascondono grandi insicurezze.
    parlaci ancora di te: quello che pensi, quello che ti piace….tutto ciò che ti passa per la mente.
    :-)

Nene
    Partecipante

Grazie a entrambi per le vostre idee…spesso mia madre dice che esagero ,che ho un prototipo di bellezza esagerato…ALT! io non voglio essere un Ayda Yespica, piuttosto che una Belen…vorrei solo essere…vorrei solo piacermi! L’anno scorso sono andata in Sardegna e ho partecipato ad un concorso con altre 10 ragazze del villaggio ,per eleggere miss( …il nome del posto)e la data della settimana…ovvero la miss di quella sett. Io non volevo partecipare ma gli animatori mi hanno obbligata! E non credevo a me stessa ma ho vinto…nonostante mi vedessi la più brutta… Per quella settimana mi sono sentita meglio…ma qundo sono tornata a casa tutto come prima… Con le parole di mia madre che mi tagliano il morale, del tipo :” quando inizi a scrivere bene non vedi le tue amiche come sono ordinate ?” sarà una sciocchezza peró mi ferisce …[V] …non mi sento apprezzata…non mi sento più amata mi sembra di avere attorno persone solo pronte a criticarmi e mai a ringraziarmi…non ho più sentito qualcuno che mi dicesse ti voglio bene…

Anonimo

Purtroppo la vita e piena di sofferenze, dubbi, delusioni, ecc…. però le persone che cercano di allontanarci, prendere in giro, farci sentire male, etc…. lo fanno senza pensare ai sentimenti degli altri, che magari ci può farci rimanere male, e cosi via, credo che si debba fare un esame di coscienza, poiché se le stesse cose vengono dette a lui/lei, si sentirebbe abbattuto/a cosi come sei ora tu.
    Questo principio, bisognerebbe farglielo capire, e in fondo tutti noi abbiamo un difetto, come già dicevo precedentemente.
    Le persone, belle o brutte, devono essere accettate solo perché gli si vuole bene, e cosi via…
    Le persone brutte, carine, etc…. sono sempre persone, e hanno lo stesso dovere e diritto di essere accettate cosi come vengono accettate le persone belle.
    Fallo presente questo sia ai tuoi amici che a tua madre.
    Purtroppo non possiamo essere amici, o essere voluti bene, da tutti, ma il rispetto ci vuole sempre, per qualsiasi cosa.
    Coraggio nene

Volontario
    Moderatore

ciao Nene,
    se hai vinto un concorso di reginetta della settimana in sardegna allora significa che anche esteticamente rientri in certi canoni di bellezza! altrimenti gli animatori non ti avrebbero eletta no?;-)
    hai detto che vorresti soltanto imparare a piacerti.
    cosa vedi che non va in te stessa?
    il tuo fisico? il tuo viso?i capelli? il carattere?
    perchè non ti descrivi così anche noi possiamo capire?
    imparare ad amarsi ed accettarsi è fordamentale anche se non sempre facile.
    hai mai provato a parlare con tua mamma di queste tue sensazioni, a dirle che ti mancano le coccole e che vorresti non doverti sempre sentire sotto giudizio?
    :-) :-)

Nene
    Partecipante

Bhè io sono alta 1.65 ho praticato moltissimi sport e pratico danza e nuoto,mia madre dice che sono troppo magra ed anche mia nonna peso circa 46 kg, ho i capelli castani chiari e gli occhi neri…il fatto è che non mi piacciono le mie gambe..perchè rispetto alle altre mia amiche tutte piccoline…io ho le cosce più muscolose…di conseguenza leggermente più grandi delle altre..e me le vedo sempre enormi…ed il resto è il mio volto che non mi piace..da quando ero piccola porto gli occhiali ed il mio naso è diventato una CANAPPIA!…comunque penso che la cosa più brutta è che io non ho sicurezza in me setessa…forse sarà anche il carattere..però è anche difficile vedere che tutte le mie amiche ricevono avance da ragazzi ed io no..o meglio io NESSUNA! vi giuro è bruttissimo! mi manca molto unn ragazzo anche solo per uscire un attimo dalla mia quotidianità..per andarmene da casa e non sentire più mia madre che litiga con il suo compagno,per non sentire più mio fratello che ha 2 anni che piange in continuazione…[V]

Volontario
    Moderatore

non mi sento apprezzata…non mi sento più amata mi sembra di avere attorno persone solo pronte a criticarmi e mai a ringraziarmi…non ho più sentito qualcuno che mi dicesse ti voglio bene…

Cara Nene,

il fratellino che piange, la mamma che bisticcia con il suo compagno, la mamma che ti fa delle osservazioni che ti feriscono, le cosce muscolose : m 1,65 con 46 kg, non possono essere brutte! anzi; ti immagini una ragazza magra con le cosce flaccide?
    Il naso a CANAPPIA. Beh, forse ha ragione tua mamma il tuo ideale di bellezza è troppo alto.

Hai ragione quando dici che il problema maggiore è la poca stima che hai di te stessa: è da li che nascono tutte le tue recriminazioni.
    Prova ad iniziare a pensare a tutto cio che hai di bello (farai fatica ma se riesci ad essere razionale anche per poco ci riesci), a tutte le cose che hai fatto di positivo nella vita, scuola compresa, e vedrai che la situazione si capovolge. A questo punto però non devi buttare via tutto dicendo che sono cose che non contano. Altrimenti l’autostima non migliorerà mai.
    Le osservazioni della mamma che ti feriscono e ti fanno star male, vedile solo come un fatto educativo da parte della mamma che cerca di migliorarti e non solo di criticarti.
    Se ti serve glielo puoi anche dire: perché mamma sai fare solo osservazioni (critiche) e non mi dici brava per le cose che faccio bene? Si accorgerà che deve modificare il modo di esprimersi.

Comunque cara Nene, il fratellino da cui vuoi fuggire per non sentirlo piangere, non pensi che abbia anche lui bisogno di affetto? Prendilo fra le braccia chiedigli cos’ha che non va e, stringendolo al petto dirgli che gli vuoi bene. Vedrai che ti sentirai meglio.
    Alcune mamme, e papà, tendono a vedere le ragazze di 16 anni come bambine cresciute a cui non si può dire più ti voglio bene, perché a loro sembra di trattarle troppo da bambine. Dirglielo, magari scherzando, quando la vedi che lo dice al tuo fratellino, che anche tu ne hai ancora bisogno.

Circa il ragazzo….beh, quando meno te lo aspetti, sicuramente arriverà anche a te, ma non aver premura, rischi di vedere il ragazzo perfetto nel primo che ti circuisce.

Non so se ti ho aiutato, ma sai che ho cercato in tutto quello che ci hai spiegato qualche tuo difetto reale, ma, a parte la poca autostima, non sono riuscita a trovare nulla. Mi sembri una ragazza molto carina (non saresti stata eletta reginetta), che non si piace istintivamente e che quindi deve lavorare soprattutto sull’autostima, cercando tutte le autoaffermazioni conseguite.
    Quello che mi preme inoltre evidenziare è che così facendo sei a rischio di incappare nell’anoressia Perfezionista, modelli troppo elevati, poca autostima sono gli ingradienti più importanti per imboccare quella strada. NO Nene, si tratta di una strada che può portare a una malattia pericolosissima, quindi assolutamente da temere e agire di conseguenza. Non voglio spaventarti ma solo metterti in guardia.

Lascia perdere le amiche che ti criticano……, come hanno detto più sopra, si divertono e più dai loro importanza, peggio è e poi, scusa, come fanno ad accrescere la loro autostima, se non denigrano le migliori?

E’ brutto, ma alla tua età è così. Anche dopo, ma molto molto meno e soprattutto le persone così vengono meno ascoltate e molto più criticate.

Quindi, reggi il momento.

Coraggio, scrivici anche tutti i giorni i tuoi pensieri negativi e, se non ci consideri dei rompi, le nostre cosiderazioni aiuteranno a migliorare la tua autostima.

Ciao e un bel Sorriso
    :-) :-) :-)

Nene
    Partecipante

Grazie…di tutto ció che hai detto…hai ragione pensi sempre a ció che ho fatto di bene fino ad adesso ma anche in questo campo mi vedo incapace…incapace perchè vado bene solo in italiano,chimica,biologia,storia e sono pessima in mate,fisica, inglese e pensare che è da circa 2 anni che faccio sempre fatica a prendere almeno 6 in queste materie mi fa sentire una fallita, nello sport… Li ho prorovati quasi tutti ma mai nessuno che piacesse tanto …anche in questo mi vedo fallita!

Volontario
    Moderatore

italiano,chimica, biologia e storia….
    mica hai detto poco!!! :-)
    la matematica, purtroppo, è una gatta da pelare per molti così come le lingue straniere……
    quali sono gli sport che hai provato? sicuramente riusciremo a trovarne uno che fa per te!
    dimmi nene…non credo tu ci abbia mai parlato di tuo papà.
    mi pare di capire che i tuoi sono separati?

Nene
    Partecipante

Ho praticato karate, equitazione ma nuoto e pallovolo sono quelle che ho praticato di più rispettivamente 3 anni e 8 anni, poi ho fatto tiro con l’arco ho provato anche il triatlon …ma la mia vera passione è d’amore stata la danza solo che mi vergogno..poi penso che se mai dovessi andare a farla sarei ridicola perchè ci sarebbero molte ragazze che lo fanno da tanto tempo monterò io sarei agli inizi…molti miei amici quando andiamo in discoteca mi curarono spesso se faccio danza perchè dicono che mi so muovere molto bene…diciamo che nella danza mi ci rifugio insieme alla musica per…sentirmi buona almeno in qualcosa.. Sì i miei sono separati da 6 anni circa…ormai non soffro più per questo ho caipto che vanno così le cose e forse lo preferisco piuttosto che sentire…COME ORA DUE CHE LITIGANO… e vedere sempre inmezzo me e mio fratello… È la cosa che mi dà più fastidio! Nessuno deve toccare i miei fratelli…NESSUNO

Nene
    Partecipante

Adesso vi direte :ma come, prima ha detto che vuole uscire di casa per non sentire il fratello ed ora dice così.. Bhè qualunque bambino piange ma non per questo vuole dire che io non gli voglia bene! Anzi voglio molto bene a lui ed alla sorella che ho da mio padre solo che io vivo con mia madre ed ogni giorno se non si urla è stato un giorno fortunato! Oggi ad esempio mio fratello ha pianto tutto il giorno perchè voleva essere preso in braccio… Adesso capisco che è il suo unico modo per comunicare ma non gliene faccio una colpa solo che tutti i giorni è così quindi i giorni in cui sono tranquilla tutto bene ..lo sento e non lo sento invece i giorni che stó male, ho i miei problemi è davvero impossibile… Più volte mi sono ritrovata allo sbocco di una crisi…e non voglio che ricapiti …ero stata malissimo ero andata in iperventilazione ed è una. Osa davvero incontrollabile…ora…ora mi sento INVISIBILE e le mie parole sono FUMO…io e loro non contano nulla…non contiamo nulla [V][V][:(!]

Volontario
    Moderatore

cara nene,
    tu NON SEI INVISIBILE, NON SEI FUMO.
    sei una ragazza con i suoi problemi,certo, ma che sicuramente possiamo superare.
    noi siamo qui per aiutarti a farlo, per cercare di darti la spinta e il sostegno per uscire da questo tuo stato di tristezza.
    ma tu devi aiutarci ad aiutarti.
    magari cominciando ad avere più fiducia in te stessa perchè sei una ragazza in gamba.
    volevo chiederti: c’è qualcuno fra i tuoi parenti o conoscenti ( magari una zia, uno zio, un’amica..) a cui puoi raccontare i tuoi problemi e le tue paure così come hai fatto con noi?

per quanto riguarda i fratellini..non preoccuparti è normale provare le sensazioni che ci descrivi.
    hai detto bene: i bambini piccoli esprimono il loro disagio nell’unico modo che conoscono, piangendo.
    perchè non provi a prenderlo in braccio, qualche volta, vedrai che si calmerà. e anche tu ti sentirai molto meglio.
    l’unione fa la forza. voi due insieme.

e poi c’è la danza……è quello il tuo sport Nene!
    non devi vergognarti delle altre. cosa ti importa se loro sono più avanti di te! e chi lo ha detto poi….;-)
    imparerai….
    ma sopratutto..danzare e la musica ti aiuteranno liberare il tuo corpo e la mente e dopo ti sentirai meglio, più tranquilla e più sicura di te.
    vuoi mettere!![:p]
    dai provaci! :-)

Anonimo
    Quote:
    e poi c’è la danza……è quello il tuo sport Nene!
    non devi vergognarti delle altre. cosa ti importa se loro sono più avanti di te! e chi lo ha detto poi….
    imparerai….
    ma sopratutto..danzare e la musica ti aiuteranno liberare il tuo corpo e la mente e dopo ti sentirai meglio, più tranquilla e più sicura di te.
    vuoi mettere!!
    dai provaci!

Nene
    Partecipante

Che dire…ultimamente mi sento dire da mia madre dove ho la testa …ma cosa cisposo fare mi sembra di vivere in un clima di terrore…ovvero esco da scuola e devo chiamarla per dirle che prendo l’autobus …. Guai a me se non la chiamo…sapete a 16 anni chiamere la mamma quando si esce da scuola è un po imbarazzante! Un po molto imbarazzante…ieri non l’ho chiamata e disastro! Mi ha fatto una testa! E…si vede che vado a periodi…ho preso in 2 settimane 2 kg…sono quasi tornata al mio peso forma anche se il medico ha detto che in ogni caso sono troppo magra… Per tornare all’ argomento RAGAZZO ieri è successa una cosa…in un negozio c’era un commesso molto carino che mi ha attirato l’attenzione e forse io ho attirato la sua…ha giocato con mio fratello e mi ha riempito di domande su di lui ma all’arrivo di mia madre si è come volatilizzato o meglio dopo l’uscita di scena di mia madre si è riavvicinato e mi ha chiesto se mi serviva aiuto…mi ha fatto piacere perchè in quel momenti mi sono sentita un minimo …bella! Solo che mi blocco perchè comuqe lui è molto grande …di certo per lavorare in un negozio ha minimo 19 anni e questo mi blocca..Ma perchè non passo magnum giorno senza problemi? Perchè non passo un giorno intero 24 in cui io mi senta bene.[V]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 47 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Scrivici su WhatsApp
Scan the code
Ciao!
Ti ricordiamo che il servizio è attivo il martedì e il giovedì dalle ore 14:00 alle 17:00.
Come possiamo aiutarti?