• Questo topic ha 32 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 7 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 33 totali)
  • Autore
    Post
  • #6018
    Ilenia
    Partecipante

      Mi sento uno schifo..racconto tutta la storia: conosco L. da 11 anni, è sempre stat la mia migliore amica..ma da un po’ il nostro rapporto era rovinato e litigavamo spesso. Io non riuscivo a capirla, una migliore amica dovrebbe capire al volo se c’è qualcosa che non va, dovrebbe sapere cosìè meglio per te e comportarti di conseguenza. Io non riuscivo, ma le volevo un bene dell’anima e nno volevo farla star male.
      2 anni fa lei ha conosciuto un suo cugino di III grado, N., e ci ha legato moltissimo, la ha aiutata quando era triste per problemi suoi eccetera.. lei parlava sempre di lui anche a scuola (siamo nella stessa classe) e io e delle nostre compagne abbiamo chiesto l’amicizia a N. su facebook, e lui ha scritto più o meno a tutte..solo che le altre mie compagne hanno capito che a L. avrebbe dato fastidio se gli avessero risposto e quindi non l’hanno fatto, io invece gli ho risposto, lui mi ha chiesto l’indirizzo msn e gliel’ho dato, mi ha chiesto il numero e gliel’ho dato, nno pensando che tutto questo alla mia migliore amica non piaceva per niente, ma non me l’ha detto che le dava fastidio, perchè N. voleva conoscermi e lei non voleva impedirglielo. Un mese fa siamo usciti io, L., N., e altri amici, e N. si è interessato ancora di più a me, gli piaccio proprio fisicamente oltre che caratterialmente. E io ho continuato a sentirlo e siamo anche usciti da soli, e L. soffriva tantissimo perchè N. si sentiva solo con me mentre a lei non scriveva più e le mancava terribilmente. Ma io ho contiunato lo stesso.
      Io ho detto a N. che lo voglio solo come amico..e lui ci è rimasto male..e tra lui e L. si deve ancora sistemare.
      Io gliel’ho praticamente portato via e me neaccorgo solo ora che il guaio è fatto! ho ferito troppo L., l’ho persa ed è colpa mia! VORREI EVER CAPITO PRIMA CHE STAVO SBAGLIANDO!

      #13587
      Volontario
      Moderatore

        Ciao Ilenia, benvenuta sul nostro forum! :-D :-D

        Se sei sicura di provare esclusivamente sentimenti di amicizia per il cugino della tua amica potresti parlarne con lei serenamente e chiarire tutta la situazione…o lo rifiuti per non ferirla ulteriormente?

        Un sorriso


        #13588
        Ilenia
        Partecipante

          Provo davvero solo un sentimento di amicizia..
          ne abbiamo parlato ma lei è ferita perchè io non l’ho capita e l’ho fatta stare male :(

          #13589
          Volontario
          Moderatore

            Cara Ilenia, se avete già parlato forse è il caso di lasciare alla tua amica qualche tempo per acquietarsi e riflettere un po’ e altrettanto avrai modo anche tu di guardare la cosa con un po’di distacco.
            Non credo tu abbia fatto nulla di grave se ti sei lasciata entusiasmare da una nuova conoscenza…se il cugino non ricambia i sentimenti della tua amica ci sarà sempre qualcuna che attirerà la sua attenzione anche quando non sarai tu.
            Un sorriso :-)


            #13590
            Ilenia
            Partecipante

              Adesso abbaimo abbastanza risolto per fortuna, lei è una persona speciale. Volevo ringraziare questo forum perchè le risposte sono state davvero utili, è bello poter “parlare” con qualcuno, e, almeno chi mi ha risposto, ha un bel modo di approcciarsi alle persone e ai loro problemi. Complimenti e grazie! UN SORRISO :-)

              #13591
              Volontario
              Moderatore

                Bene! Se è una amica speciale anche tu lo sei…sono contenta che si stia sistemando.
                Grazie per l’apprezzamento, se vuoi aggiornarci noi siamo qua.
                Un abbraccio :-D :-D


                #13592
                Ilenia
                Partecipante

                  Buongiorno! Adesso la situazione è cambiata, è iniziata scuola e ci troviamo nella stessa classe ogni giorno. Io non so come comportarmi con lei.. Succede che arrivo la mattina alla fermata e nemmeno mi saluta, poi in classe lei sta da una parte e io da un’altra, oppure ci scambiamo due parole ma, non so come farlo capire, è come parlare con uno che hai conosciuto 2 minuti fa alla fermata dell’autobus, non c’è un legame. L’altro giorno, la mattina in fermata non mi ha salutata anzi non mi ha proprio guardata nè si è girata, zero totale; poi andando verso la scuola le ho tirato lo zaino per salutarla ma lei si è girata appena per vedere che ero io e poi si è rigirata ed è andata avanti. Allora ho pensato ok, lascio che mi ignori. A ricreazione è venuta al mio banco e si è seduta davanti a me e mi ha detto ciao! e io le ho detto ciao! ma poi ho continuato a fare quello che stavo facendo non guardandola e non parlandole perchè non mi veniva niente da dirle!! E nemmeno lei ha parlato, eppure per esempio era appena tornata da un viaggio, poteva uscirsene fuori raccontando qualcosa..invece no. Dopo un po’ si è alzata e se n’è andata. Non so cosa pensare, ma siccome di solito ogni volta che dico o faccio qualcosa, non è mai la cosa giusta, è meglio che non faccia niente. Dico davvero, quando le parlo e le chiedo come va è la volta che non vuole parlare, quando la lascio stare è la volta che pensa che dovrei stare con lei. Per questo dico che non ci capiamo. Quindi sto poco con lei e se lei non mi saluta dico amen.. poi entro su facebook e tutti i suoi link o stati sono dedicati a suo cugino, sempre quello, N., dicendo che le manca e cose così..io sto cercando di prendere le distanza da lui perchè a L. continua a dar fastidio che io mi senta con lui anche se ormai ci ha fatto un po’ l’abitudine..
                  Spero di essere stata abbastanza chiara, e scusate se ho scritto troppo :D
                  Grazie in anticipo

                  #13593
                  Volontario
                  Moderatore

                    Bentornata!
                    Non hai scritto troppo, anzi, a volte dobbiamo fare molte domande e incoraggiamo chi ci scrive a raccontarci, per capire meglio.

                    Beh, certo che ora la situazione diventa pesante, perchè siete costrette a condividere ogni giorno per diverse ore lo stesso spazio. Mi sembra che sia opportuno che vi chiariate apertamente. Dille quello che hai provato e provi quando ti ignora e chiedi a lei che ti dica apertamente cosa prova per te a causa di quanto è successo con N. e se pensa di poter superare l’odio che ha provato o di averlo già superato. Se riuscite ad arrivare a questo livello di conversazione, puoi chiederle di dimenticare e di riuscire ad andare oltre per non rovinare una bella amicizia, che è fatta anche di litigi e di incomprensioni, ma mai di indifferenza.

                    Che ne pensi?

                    Un abbraccio
                    :-)


                    #13594
                    Ilenia
                    Partecipante

                      Ma io so che spesso lei non mi vorrebbe vedere per tutto quello che le ho fatto passare. Abbiamo parlato prima dell’inizio della scuola, e lei mi aveva detto che era stata malissimo per colpa mia, ma che non mi odia e che non prova indifferenza per me. Io adesso non riesco ad andare da lei e parlarle, ho paura di beccare la giornata no! E penso che quando lei esce con N. e i suoi amici (che da quest’estate sono diventati la sua compagnia) e magari lui non la considera molto lei pensa che sia colpa mia, che è per quello che è successo quest’estate che lui si è allontanato da lei. E quindi io mi trovo estremamente a disagio con lei perchè so che pensa queste cose di me. Cioè, io le sto distante per non darle, ulteriormente, fastidio. Ma non so se sia la cosa giusta. Vorrei capire cosa pensa di me, e perchè a volte mi ignora, e perchè l’altro giorno è venuta da me e non mi ha detto niente; vorrei saperlo, ma ho paura di fare peggio chiedendoglielo. Io non so se lei sia pronta a metterci una pietra sopra, ma non è una csa che si può dimenticare. So che adesso si sente con N., ma che non hanno il rapporto che vorrebbe lei, quello che avevao prima del casino che ho fatto. Quindi magari potrei aspettare che le cose tra loro migliorino, ma se ci mettessero tantissimo tempo? Non ce la farei,non mi piace il clima che c’è tra me e L.!
                      Non so davvero cosa fare, mi sento solo estremamente in colpa e vorrei tornare indietro nel tempo.

                      #13595
                      Volontario
                      Moderatore

                        Cara Ilenia, non credi che forse sia il caso di parlarne con lei apertamente? Proprio come hai appena fatto con noi :-) Del resto lei sta facendo dei timidi tentativi di avvicinamento, però nel non detto, nei silenzi…non si sa mai cosa può interpretare una persona, non credi?
                        Per quanto riguarda N. credo che tu abbia una colpa molto relativa. Ok che lei se la possa esser presa perchè tu gli sei diventata amica ecc, però non credo proprio sia colpa tua del loro allontanamento, perchè dovrebbe? Non pensare questo! :-)
                        Che dici?

                        Tanti sorrisi! :-)


                        #13596
                        Ilenia
                        Partecipante

                          Lei ce l’ha con me solo per questo motivo, perchè pensa che io ho allontanato N. da lei.. Il fatto è che in un certo senso è vero, ma solo perchè insomma lui scriveva più a me e meno a lei, ma è vero anche che è stata una scelta sua non mia. Però lei dice che appunto io non avrei dovuto continuare a rispondergli perchè avrei dovuto sapere che lei ci stava male. Tutte queste frasi al condizionale passato mi fanno male..
                          Proverò a parlarle, ma devo pensare a cosa dirle, sennò sarà ancora peggio. Non so da dove cominciare. Come posso fare?

                          Grazie mille. :-)

                          #13597
                          Anonimo

                            Ciao ilenia, ti do il benvenuto sul forum visto che e la prima volta che ti scrivo.
                            Premetto che manco parecchio dal forum, percio nn ho avuto occasione di leggere tutti i tuoi post, pero ho letto gli ultimi due.
                            Il ragazzo N. Che hai frequentato e che continui a messaggiare, sa che lui piace alla tua amica?
                            Per esperienza ti posso dire e consigliare di andare dalla tua amica e spiegarle bene come sono andate le cose, sia belle che brutte, perche l’esperienza mi dice che nn bisogna mai tenersi le cose dentro.
                            Saro rigido ma, tutti una volta sbagliano nella vita, percio dillo chiaramente, e poi sopratutto chiedi veramente se lei ci tiene ad essere una tua amica, altro consiglio nn tenerti amici finti senso che se ne sbattono di tutto e tutto e di tutti tutti.

                            Il sorriso e la vita, la forza di andare avanti.

                            #13598
                            Volontario
                            Moderatore
                              Quote:
                              Ilenia
                              Lei ce l’ha con me solo per questo motivo, perchè pensa che io ho allontanato N. da lei.. Il fatto è che in un certo senso è vero, ma solo perchè insomma lui scriveva più a me e meno a lei, ma è vero anche che è stata una scelta sua non mia. Però lei dice che appunto io non avrei dovuto continuare a rispondergli perchè avrei dovuto sapere che lei ci stava male. Tutte queste frasi al condizionale passato mi fanno male..
                              Proverò a parlarle, ma devo pensare a cosa dirle, sennò sarà ancora peggio. Non so da dove cominciare. Come posso fare?

                              Grazie mille. :-)

                              Alla fine, penso che il modo vincente sia sempre uno solo: quello di aprirti sinceramente con lei, dicendole ciò che hai provato in tutta la vicenda, anche ammettendo gli errori che ritieni di aver commesso (come dice Vadim tutti possono sbagliare).

                              Di fronte a questo atteggiamento se la reazione continua ad essere di incomprensione e rifiuto, beh, francamente non parlerei più di Amicizia, appunto con la A maiuscola e, quindi, ti dovrebbe venire più facile accettare come lei si comporta con te e mantenere rapporti più di forma che di sostanza (ti tocca perchè siete in classe insieme) perchè non vale la pena di fare altro.

                              Se, invece, dimostra comprensione, magari continua a non giustificarti ma apprezza e capisce che anche tu sei stata male e stai ancora male e il suo comportamento nei tuoi confronti cambia in positivo, allora è un bel rapporto, che può ancora crescere e vale la pena coltivare.

                              Insomma, quello che rischi è solo di capire se è un’amica vera o no, per cui a me sembra che valga senz’altro la pena di saperlo per, nel secondo caso, ridimensionare il rapporto e dedicare il tuo tempo ad altro e ad altri ;-)

                              Un abbraccio.

                              :-D


                              #13599
                              Volontario
                              Moderatore

                                ciao!
                                Riporto una tua frase: Proverò a parlarle, ma devo pensare a cosa dirle, sennò sarà ancora peggio. Non so da dove cominciare. Come posso fare?
                                ..e se iniziassi dicendole che ti manca tanto la vostra amicizia e che vorresti ritrovarla?…
                                ciao :-D


                                #13600
                                Ilenia
                                Partecipante

                                  Abbiamo parlato perchè lei ha voluto raccontarmi una cosa che le era successa e per la quale era nervosa.. non direi che abbiamo chiarito, non so..è che lei va a giornate: dei giorni mi parla perchè pensa vabè, è successo, altri mi evita perchè ricorda il bel rapporto che aveva con N. e mi vede come la causa del fatto che ora è tutto rovinato.

                                  Francamente, ormai mi sono stancata di stare ogni giorno a chedermi che giornata ha e penso di poter stare bene anche senza di lei..
                                  ognuno per la sua strada? non l’avrei mai creduto possibile, ma forse..

                                Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 33 totali)
                                • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
                                Scrivici su WhatsApp
                                Scan the code
                                Ciao!
                                Ti ricordiamo che il servizio è attivo il martedì e il giovedì dalle ore 14:00 alle 17:00.
                                Come possiamo aiutarti?