… karina, stufa!

• Questo topic ha 23 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 10 mesi fa da Holly.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Autore
    karina
    Partecipante

Buonasera a tutti…
    Mi ritrovo totalmente per caso in questo forum, forse è perché poche ore fa ho avuto un’altra litigata (siamo alle solite) con i miei. Mi chiamo karina, ho 16 anni. Ho tanti amici e un ragazzo a cui voglio bene.. insomma non ci dovrebbe essere niente che non và. E forse sono anche stupida (mi sento sempre così ultimamente) a scrivere qui queste cose, però ho bisogno di capire perché mi sento talmente stufa della vita, della mia vita per com’è. Vado ad una scuola che odio (naturalmente i miei non mi fanno cambiare),sono tartassata dai miei sul fatto dell’aspetto fisico (sono normale, ma loro vogliono che sia secca e mi impongono la palestra e dieta),faccio uno sport che non mi fa sfogare (danza)e devo uscire di nascosto con il mio ragazzo, perché i miei non mi permettono di averne uno!
    … inoltre mi faccio schifo, sinceramente. Gli altri RIDONO di me quando lo dico, riconfermando in me il fatto di essere stupida. [:(]… al terzo anno di scientifico vado avanti a copiare vistop che non capisco niente e questo mi abbatte ancora di più. E così continuo a litigare ogni giorno con i miei. (sono una merda, una figlia inutile che porta solo scompiglio in casa).. sono succese altre cose brutte riguardanti la famiglia, ma non starò qui a rompervi .
    peace[:X]

Holly
    Partecipante

Ciaoooo Karina BENVENUTA
    prima di tutto non ROMPI e non sei STUPIDA, semmai lo sono quelli che lo dicono a te e ridono.
    Ho fatto anche io il Liceo scientifico ed è molto dura, certo se poi non lo si è scelto, lo è ancor di più
    Ma sei arrivata al 3° anno Karina ed è un bel traguardo, quindi non credo proprio tu vada avanti a forza di copiare e che non capisci niente, tutt’altro.
    Ci sono delle fasi della vita gioia in cui non si capisce più chi siamo o che vogliamo, e tutto ci sembra insoddisfacente e inutile; litigare con i propri genitori per i limiti che mettono è quasi doveroso.
    Ecco l’unica cosa che mi dispiace leggere è l’accanimento dei tuoi verso la forma fisica perfetta, non farti intrappolare da questo.
    E’ vero che danza (è classica?) non è proprio un sport in cui ci si può sfogare, ma crea armonia, spero che almeno un pò ti piaccia.
    Hai provato a dire ai tuoi che vorresti fare magari altro?
    Ora Karina la smetto, non voglio bombardarti di ulteriori parole.
    Voglio solo ribadire il benvenuta e rassicurati sul fatto che qui puoi parlare, sfogarti e dire tutto quello che desideri, troverai Sara (che avrà già postato) ed altri ragazzi che sapranno darti un buon supporto, oltre ai volontari del Sorriso.
    UN CALOROSO CIAO, A PRESTO :-)

iovalgo.jpg
    ..Dal tuo cuore mi sono giunte le tue parole… (N.Hikmet – Le fate Ignoranti)

karina
    Partecipante

grazie del benvenuto ^.^

ahm.. faccio danza moderna (simile al classico) , mi piace.. ma di solito non riesco a pensare di stere bene mentre ballo, perché ho il pensiero fisso delle scuola! .. ho provato a dire ai miei di cambiare sport, ma loro on vogliono.

io parlo spesso civilmente con loro (anche se purtroppo dopo un pò scoppio in lacrime, perché non mi capiscono), so che vorrebbero una figlia perfetta e che io non lo sarò mai!

Oggi mia madre mi ha urlato senza motivo che sono una p*****a (solo perché mi vesto larga e colorata, stile hippie- non fumo e non sono una vera hippie-)e che se non dimagrisco non mi fa uscire neanche quell’unico giorno a settimana!!! allora io le ho urlato che uscirò lo stesso..
    e lei mi ha detto che lo potrò fare solo se me ne vado di casa! vorrei poterlo fare anche ora.. ma mi rendo conto che andarmene di casa sarebbe.. stupido. e irresponsabile. ma è la cosa che desidero di più

morpheus
    Partecipante

Macchè romperci Karina…Benvenuta sul forum invece!! Devo dire che hai problemi che su questo forum sono abbastanza frequenti, quindi non considerarti stupida per carità..leggendo il tuo post ne hai di cose di cui lamentarti: genitori oppressivi per quanto riguarda la linea, una scuola che non ti piace più (almeno in questo momento), non fai lo sport che magari desidereresti fare, e litighi spesso con i tuoi.
    Io penso che una fase in cui ci si capisce poco a scuola arrivi per tutti o almeno per molti…ora fai fatica a concentrarti forse ma come sono stati gli anni precedenti? Andavi bene o ti barcamenavi? (lo scientifico può essere una mazzata, Holly ha ragione). La linea, la linea.. se tu fossi sovrappeso capisco un minimo di spinta da parte dei tuoi a dimagrire ma se sei una ragazza normale forse sono i tuoi ad essere un po’ fissati (sono per caso in formissima loro 2?). E poi, hai scelto tu di fare danza e magari la fai da tanti anni o ti hanno spinto i tuoi genitori? E perchè non dovresti avere un ragazzo, questo suona veramente strano, forse ai tuoi non piacciono i ragazzi che frequenti? Più parli di te più è facile per noi provare ad aiutarti..ricorda sempre che nessuno si rompe a leggere i tuoi messaggi, ok?
    A presto allora…

Un giorno senza un sorriso è un giorno perso :-).(Charlie Chaplin)

karina
    Partecipante

i miei sono magrissimi e vanno in palestra entrambi! sono perfetti e anche belli, giovani.
    Sono chiusi alla società, forse perché ci troviamo in Italia per sbaglio. mia madre vuole tornare in Polonia, ma io no!

Holly
    Partecipante

Karina sono senza parole per quello che ho letto dei tuoi, non riesco ad immaginare che ci siano dei genitori così fissati per la forma fisica addirittura da proibirti di uscire se non dimagrisci!!!!
    Quoto Sara quando dice:

I tuoi genitori devono mettersi in testa che non hanno messo al mondo un loro clone e basta, ma hanno messo al mondo una ragazza che possiede una propria personalità.

Non esiste un/una figlio/a perfetto/a e neanche i genitori perfetti Karina, i tuoi poi non lo sono per niente, sembrano paranoici e attenti solo all’esteriorità invece di badare e puntare al coltivare la propria interiorità ed apprezzare la figlia che hanno, decisamente più matura.
    Mi dispiace dirlo perchè cerco di non dare mai giudizi soprattutto se per niente teneri: saranno come dici belli e giovani, ma assolutamente superficiali e vuoti

Un abbraccio forte Karina[:X]

iovalgo.jpg

Anonimo

Ciao Karina, benvenuta sul forum :-)

Ti hanno già fatto moltissime domande che servono a sapere un po’ di più della tua situazione, quindi se riesci ti invito a rispondere :-)

a presto e un sorriso!

mapi
    Partecipante

Cara Karina, ricordati che tu devi essere soprattutto te stessa. Inoltre il tuo fisico e il tuo carattere, secondo me migliore di quello dei tuoi genitori, deriva soprattutto dalla combinazione dei loro geni. Quindi dì ai tuoi genitori che se sei come sei lo devi a loro e ai loro avi. Certo che puoi migliorare, ma solo secondo i tuoi parametri. I tuoi genitori sono chiusi alla società e sperano di tornare prima possibile in Polonia? Tu invece puoi preferire di essere un po’ tonda, non dico sovrappeso, ma con un po’ di carne una donna sta sicuramente meglio. Preferisci essere più aperta e comunicativa con chi ti sta attorno? dove sta l’errore? tu sei cittadina europea, anzi del mondo che è il modo più bello e più appagante di essere. Significa conoscere altre realtà e quindi essere più completi e più aperti alla conoscenza di qualsiasi realtà. Dove sta il difetto?
    Hai un ragazzo. Forse i tuoi temono che tu possa avere una delusione o che non prendi le giuste precauzioni. Se non sono questi i loro timori, ebbene non vivono nel mondo attuale.
    Solitamente noi cerchiamo di aiutare i ragazzi a capire i propri genitori, alcune volte troppo colti, altri troppo incolti, troppo esigenti o troppo violenti e anche nel tuo caso vorremmo aiutarti a capirli senza però lasciarti troppo influenzare dalle loro abitudini/fobie.
    Hai 16 anni e quindi puoi, anzi devi, parlare con i tuoi genitori dicendo chiaramente a loro che tu sei diversa e non vuoi diventare come loro, ma come il tuo carattere, le aspettative che hai tu per il TUO futuro, ti portano a ragionare e loro ti devono aiutare ad essere te stessa al meglio.
    Non devi metterti contro, ma far loro capire che volentieri desideri migliorare anche con il loro aiuto ma secondo un tuo modello, le tue aspettative e, soprattutto che a te piace stare con la gente e ti piace l’Italia che è un bellissimo Paese.
    Quindi, cara Karina, poiché io non credo al caso, visto che sei capitata sul nostro forum, spero proprio che ti possa aiutare a crescere in un’atmosfera più rilassata e realizzante.
    Non è necessario essere secchi, belli e giovani per essere felici; è invece importante stare bene con sé stessi e con gli altri.
    Questo modo di essere porta più facilmente alla felicità e non l’osservare schemi stabiliti da altri, anche se questi altri sono i propri genitori.
    Devi però mostrarti equilibrata e convincente, anche per quanto riguarda la scuola.
    O.K.?
    Un abbraccio e tanti auguri!!!!!

un post può far tornare il sorriso

karina
    Partecipante

ho preso il voto di matematica più basso di tutta la classe a matematica! 3! … che tristezza … Così i miei si stanno rendendo conto della mia situazione e prensono in considerazione il farmi cambiare scuola… spero lo facciano in fretta, perché non voglio essere ANCHE bocciata! uffy..

mapi
    Partecipante

Scusa Karina, il 3 è dovuto alla tua incapacità, o fatica, nell’apprendere la matematica o alla tua fissazione nel voler cambiare indirizzo di studi?
    Scusa la domanda a bruciapelo, ma è molto importante. Nel primo caso fai bene ad insistere per cambiare indirizzo di studi, nel secondo ….beh! sarebbe proprio un mettersi contro che non serve a nessuno. Scusami se mi è venuto questo dubbio, ma è per noi importante per conoscere meglio te e il contesto che ti circonda.
    Quale tipo di scuola vorresti frequentare? come lo vedi il tuo futuro?
    Ciao carissima e tanti Sorrisi.

un post può far tornare il sorriso

Anonimo

Ciaoooo Karina BENVENUTA
    per prima cosa ti devo dire che i tuoi post non sono noisi, ma sono interessanti, e riflettivi.
    Vedi la vita e difficilissima e c’e ne accorgiamo solo quando incominciamo a maturare, ma non sono d’accordo perchè una ragazza non puo scegliersi una propria vita.
    I tuoi genitori sono molto oppressivi ma forse non si rendono conto che essendo troppo fiscali e ottusi non risolvono niente, anzi rovinano la vita di un proprio figlio.

Cmq ti volevo dire che mettersi contro di loro non serve a niente,
    ma insistere e ribadire sempre le stesse cose puo funzionare, perche si stancano anche loro.

Per quanto riguarda la scuola quoto holly e sara. E cmq ricordati che se sei arrivata in terza non vuol dire che sin ora non hai appreso niente, me forse messo solo da parte.

ti ricordo che se ogni giorno manca il sorriso, quella non e piu vita felice e tranquilla.
    un forte abbraccio

Gioire insieme
    Tenendosi per mano
    Un’alleanza forte
    Che fa andare lontano

karina
    Partecipante

no!! io mi ci impegno, specialmente a matematica che so di non andare bene, ma non ci sono risultati!
    continuerò a ripetere le stesse cose ai miei..
    intanto sto cercando di avere una mezza specie di rapporto.. anche se non è facile..

Anonimo

cara karina,
    capisco bene che la tua situazione sia difficile per quanto ho letto sino ad adesso.
    racconti che i tuoi genitori sono fiscali per tutto quello che fai te e che ti mettono tanti stop davanti.
    giusto?
    a volte i genitori sono troppo prottettivi e quindi noi ragazzi tendiamo a rchiuderci dentro di noi, senza sfogarci, a non parlare con nessuno ecc…..
    cmq tu gia questi due passi gli hai fatti, tu prova a parlarli dicendo i tuoi problemi, chiedendoli risposte ben valide, e soppratutto s vedi che non ti ascoltano o che fanno finta di ascoltarli, ripetiglielo di nuovo sin che non capiranno il tuo messaggio.
    inoltre cerca di dirli che se continuano cosi, cioe a opprimerti divieti di dirle che non ti snti a tuo agio e che cosi non sei felice e che non e bello stare in una famiglia che ti vietano di fare niente.
    tu prova a dirle questo, naturalmente quando ti senti di farlo. ok?
    un forte abbraccio

Gioire insieme
    Tenendosi per mano
    Un’alleanza forte
    Che fa andare lontano

Holly
    Partecipante
    Quote:
    karina
    no!! io mi ci impegno, specialmente a matematica che so di non andare bene, ma non ci sono risultati!
    continuerò a ripetere le stesse cose ai miei..
    intanto sto cercando di avere una mezza specie di rapporto.. anche se non è facile..

Ciao Karina
    eh si matematica è dura allo scientifico e se quello non è proprio il tuo liceo diventa tutto complicato.
    Spero tu non debba perdere l’anno e visto che entro gennaio si può cambiare scuola, cerca di parlarene a cuore aperto con i tuoi, spiega le tue difficoltà e dì loro che farti perdere l’anno e costringerti a frequentare una scuola che non è la tua ti rende infelice e ke le difficoltà incontrate non ti permetteranno di ottenere quei risultati che avresti se seguissi il corso di studi che preferisci, e che anche loro vorrebbero sicuramente vedere.
    Karina che scuola vorresti fare, quali sono le tue preferenze?
    Barava Karina, continua a cercare di trovare la strada x costruire un rapporto con i tuoi, è difficile lo capisco ma tu non demoralizzarti e vai avanti.
    Ciao, a presto :-)

iovalgo.jpg

karina
    Partecipante

Io ho sempre voluto fare una scuola come il linguistico o il socio-pedagocico. Mi piace l’italiano, la letteratura, la filosofia! è che qui dove sbito (nettuno) non ci sono molte scelte e quindi è questo un’altro problema!
    entro gennaio si può cambiare????
    okay, questa cosa mi ha fatto veramente FELICE! pensavo fosse troppo tari!!! :-)
    spero di riuscire a convincerli!!!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Scrivici su WhatsApp
Scan the code
Ciao!
Ti ricordiamo che il servizio è attivo il martedì e il giovedì dalle ore 14:00 alle 17:00.
Come possiamo aiutarti?