la nuova scuola :S

• Questo topic ha 6 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 8 mesi fa da atlas.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Ludovika
    Partecipante

manca davvero poco alle iscrizioni ai licei..
    io sono davvero indecisa perche fino a pochi giorni fa ero della precisa idea del liceo che prendere fino poi all’università…
    sinceramente non sono mai stata una persona che si fa condizionare dalle persone MAI ma ultimamente mi sto facendo tremila problemi per quale liceo prendere perche comunque ho parenti da ogni parte che mi dicono che se prendo l’artistico non concludo niente nella vita e faro la disoccupata che disegna dalla mattina alla sera.. la mia unica e grandissima passione come si puo vedre nel mio profilo è la musica.. per questo pensavo anche con mio padre al conservatorio ma i miei zii continuano a dire comunque che farei la s****ta e che con il conservatorio spreco soldi e tempo… ne ho parlato con mio padre con amici insegnanti con il mio fidanzato e tutti mi dicono comunque che devo fare quello che voglio senza essere condizionata.. io non so che cosa mi succeda ultimamente ma non riesco a riflettere lucidamente.. secondo voi che devo fare? insomma i parenti mi attaccano sempre con la storia che comunque mio padre che è uno dei produttori di cinema tv musica e cinema d’Italia è uno s****to e che mia madre è una deficente che gli andava dietro perche anche lei amava quei campi come li amo io a mia volta.. forse mi pressano con la storia di mia madre perche mi sento davvero debole sentimentalmente e vedendomi così forzano ancora di piu la mano… non so che fare.. domani vado a fare dei test di orientamento con il mio insegnante di Italiano che fa anche lo psicologo ma sinceramente non credo che mi aiuti tanto.. aiutatemi a riflettere bene…
    la vostra Ludovika [:X]

PS. finalmente sono riuscita ad avere un buon rapporto con la ragazza di papà che non mi picchia piu e con papà e lei mi ha anche fatto le sue scuse per i modi bruschi che ha usato!!! grazie dei consigli [:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X]

Said, woman, take it slow
    It’ll work itself out fine
    All we need is just a little patience
    Said, sugar, make it slow
    And we come together fine
    All we need is just a little patience

guns_n_roses.jpg

mapi
    Partecipante

Cara Ludovika,
    se hai inclinazioni e capacità artistiche, perché dovresti fare, ipotesi, l’ingegnere?

D’accordo che non è opportuno seguire studi che non portano da nessuna parte se uno ha bisogno di lavorare per vivere, ma non bisogna neppure esagerare al contrario.
    Non so se ti ho aiutata un pochino: volevo solo dirti di non fare la canna al vento, ma di aver fiducia nelle tue capacità ed ambizioni.
    A tuo padre è andata così male?
    Comunque,mi sembra stai seguendo la strada migliore: fai i test e ascolta tutti e fatti aiutare a capirti, ma poi segui gli studi che ritieni ti diano maggior soddisfazione.
    Ci risentiamo.
    Ti faccio tanti auguri.
    :-) :-) :-)

un post può far tornare il sorriso

Holly
    Partecipante

Ciao Ludovika
    sono contenta di leggere che le cose con papà e la sua compagna vanno decisamente meglio.
    Per le altre cose sono d’accordo con Mapi, fà il test ma decidi secondo le Tue inclinazioni.
    La vita è la TUA Ludo e se le tue aspirazioni sono quelle artistiche, ok sarà forse dura e non avrai guadagni da capogiro, ma allo stato attuale credi ci sia qualche professione sicura?
    Bisogna costruirsi il proprio futuro e non adattarsi a quello che vorrebbero gli altri per noi.
    Senza ribellioni, ascolta pure tutti i consigli è importante farlo, quindi chiarisci con te stessa ciò che vuoi ed una volta deciso, parlane a cuore aperto spiegando quale sarebbe la tua scelta.
    Avere degli obiettivi e lottare per costruirli è importante ed edificante, fare un lavoro che non ci piace per tutta una vita è alienante e terribile.

Good Luck Ludovika, un abbraccio e facci sapere. :-)

iovalgo.jpg
    ..Dal tuo cuore mi sono giunte le tue parole… (N.Hikmet – Le fate Ignoranti)

morpheus
    Partecipante

Ciao Ludovika, ben tornata!!!!! ;-)
    E’ bello che voglia seguire la tua passione, quoto mapi quando ti consiglia di non fare la canna al vento; credo che ascoltare troppe voci diverse altrimenti aumenti solo la confusione in testa che quando devi decidere che scuola andare a fare colpisce tantissimi ragazzi. In fondo i tuoi parenti che ne sanno di come andrà la tua vita? Hanno la sfera di cristallo? Non credo… visto che non vivi con i tuoi parenti ma vivi con il tuo papà (ah, dimenticavo.. sono felicissimo che in questo periodo le cose vadano meglio con papà e la sua ragazza) e che anche lui ti asseconda io il conservatorio lo proverei. E chi lo ha detto che sarai una s….ta? magari scoprirai di avere un gran talento..e comunque farai e studierai qualcosa che ti piace veramente e questo è molto importante quando si studia o si lavora. Se studi qualcosa che non ti piace fai ancora più fatica, lo sò per esperienza ;-).
    Ancora bentornata Ludovika!

firmaforum2e.jpg
    Un giorno senza un sorriso è un giorno perso :-).(Charlie Chaplin)

HeyWhatsUp
    Partecipante

Ciao Ludo!
    Leggere questo tuo topic mi ha fatto sorridere…perchè ero anche io nella tua stessa situazione esattamente 1 anno fa. Prima la gente ti dice pensa con la tua testa poi se prendi una decisione diversa da quella che avrebbero voluto per te, si offendono.
    So che in un periodo così decisivo per te è difficile pensare con la tua testa, ma cerca di avere ben chiari i tuoi obiettivi.
    Da parte mia posso dirti solo una frase che mi è stata ripetuta tantissime volte. Qualsiasi tipo di studio tu scelga, prendilo sul serio. Non esistono scuole difficili e scuole meno difficili. Se non ci metti la buona volontà, non riuscirai ad andare avanti.

Detto questo, non posso fare altro che ribadirti quello che ti hanno detto gli altri. Mettiti stesa, al silenzio e chiediti cosa ti piace fare davvero. Il liceo artistico è una buona scelta (non è assolutamete vero che si diventa artisti falliti e disoccupati), ma tu sei l’unica che può saperlo veramente, se è giusto o no. Quindi niente, non farti influenzare dalle opinioni degli altri…perchè alla fine la scuola la frequenterai tu, non loro.

In bocca al lupo e mi raccomando, facci sapere :-)

Holly
    Partecipante

Quoto alla grande HWU.

Ciao tutto bene HWU?

Un saluto a entrambe, forza siete due ragazze in crescita ed alla ricerca, nulla di più bello anche se difficile. :-)

iovalgo.jpg
    ..Dal tuo cuore mi sono giunte le tue parole… (N.Hikmet – Le fate Ignoranti)

atlas
    Partecipante

Non posso che ribadire quello che ti hanno già detto gli altri. Pensa a quello che vuoi fare davvero e ascolta il tuo cuore.
    E’ vero che lavorare oggi è difficile in molti campi, ma forse proprio in quelli meno inflazionati, dove ci si inventa, si trova più spazio e meno competizione.

Parli del lavoro che fa tuo padre e che anche tu ami, magari potresti prendere in considerazione anche quel settore e capire se c’è qualche specifico campo che ti attira veramente.
    Sbagliare indirizzo accade alla tua età, ma è poi difficile recuperare il tempo perso e ricominciare. Quindi prenditi il tempo per scegliere (con calma, senza panico…) e, una volta convinta, porta avanti la tua scelta con coraggio e impegno.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Scrivici su WhatsApp
Scan the code
Ciao!
Ti ricordiamo che il servizio è attivo il martedì e il giovedì dalle ore 14:00 alle 17:00.
Come possiamo aiutarti?