La scelta universitaria mi sta esaurendo

  • Questo topic ha 1 risposta, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 2 mesi fa da Volontario.
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #3731
    Fra671
    Partecipante

    Ciao, sono una ragazza di quasi 19 anni che è alle porte dell’università. Sono sempre stata indecisa su cosa scegliere,ma alla fine un po’ per inerzia e perchè è una delle poche che dà un lavoro sicuro, ho scelto economia. Ho fatto due test e li ho passati, e , dopo molte indecisioni e avendo torturato i miei con i miei dubbi, ho appunto scelto economia e mi sono iscritta. Mi sono accorta però che non mi piace, cioè non mi è mai piaciuta e l’ho sempre detto. In realtà a me piacerebbe fare medicina,ma non so come dirlo ai miei perchè dopo tutto il casino e dopo che mi sono iscritta, non sono d’accordo. Aggiungo anche che ho dovuto scegliere in un pessimo periodo in cui mio padre era in ospedale ammalato di coronavirus,e stavano male anche dei miei parenti della sua parte. Però comunque di mio sono una persona determinata ma molto indecisa e insicura di sè. Potete darmi un consiglio? Vi ringrazio

    #35637
    Volontario
    Moderatore

    Cara Fra,
    benvenuta al forum del Sorriso!!

    Che bello avere 19 anni e l’insicurezza della scelta universitaria: scelta che non è affatto facile e va gestita attentamente.

    Da quello che scrivi è evidente che hai scelto economia in un momento difficile e confuso, emotivamente provante.
    Quando si affrontano problemi di salute c’è sempre un po’ di preoccupazione e probabilmente hai scelto la via più facile in un momento difficile.

    Se però sei davvero convinta che la tua scelta debba andare a medicina, perché economia non ti piace anche se sei riuscita a passare i test, allora dovresti rivalutare la situazione, ben sapendo che medicina è tanta roba.

    Vuoi valutare quali conseguenze avrebbe il fatto di confrontarti con i tuoi genitori ed esprimere le tue perplessità e le tue aspirazioni?

    Immaginiamo che la scelta della facoltà sia stata stressante per tutti in famiglia però, pensando agli anni e ai sacrifici che ti si prospettano davanti, dovresti davvero essere sicura di aver scelto la via più giusta per te.

    Forse volendo cambiare ora sei ancora in tempo per cominciare con qualche indirizzo che ti permetta poi di rientrare a medicina, cosa non facile come sai dato il numero chiuso, il test di ammissione e la passione sincera necessaria per questa facoltà.

    Se sei davvero decisa e determinata sull’argomento, solo tu puoi decidere se sia il caso di buttare all’aria di nuovo tutto e impostare il tuo percorso secondo le tue inclinazioni.
    Pensiamo che se sei veramente convinta, potrai far capire ai tuoi che è meglio cambiare in partenza e partire senza sprint piuttosto che ritrovarti a breve delusa e demotivata.

    Facci sapere se abbiamo risposto alle tue domande o se vuoi approfondire qualche indicazione.
    A presto
    Tanti sorrisi :):)


Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Scrivici su WhatsApp
Scan the code
Ciao!
Ti ricordiamo che il servizio è attivo il martedì e il giovedì dalle ore 14:00 alle 17:00.
Come possiamo aiutarti?