• Questo topic ha 5 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 6 mesi fa da Volontario.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    roro
    Partecipante

Salve a tutti!
      E’ da qualche mese che ho dei problemi con delle mie compagne di classe. Vi spiego; quest’estate ho vinto un concorso scolastico che prevedeva un viaggio d’istruzione all’estero per tre settimane. Ma al mio ritorno a scuola, purtroppo ho notato che le mie compagne non mi davano tanta confidenza, anzi mi escludevano! Così i primi giorni ho cercato di riavvicinarmi e stare con loro, ma dopo che ho chiesto alcuni appunti ad una mia compagna e lei mi ha risposto con un no secco, ho deciso che era inutile continuare a restaurare questo rapporto con loro e mi sono staccata anch’io! Io non mi sento assolutamente colpevole di questa rottura, l’unica cosa che ho pensato è che loro potrebbero essere invidiose del fatto che io sono riuscita ad andare all’estero con la scuola e loro no. Oppure che se la siano presa se durante quest’esatte non ci siamo sentite, ma come io avrei potuto cercarle, avrebbero potuto farlo anche loro! Nella prima ipotesi, la cosa non si spiegherebbe comunque, perché ad un’altra mia compagna di classe che è venuta con me, la parlano tranquillamente! Mentre nella seconda non sarebbero giustificate perché anche loro avrebbero potuto farsi vive! Sono passati quasi due mesi ormai e noi non ci calcoliamo più! All’inizio pensavo che fosse una cosa momentanea, passeggera, ma ora mi rendo sul serio conto che non mi degnano più di una parola e non so come comportarmi. Vorrei recuperare il rapporto, ma forse è troppo tardi?? Loro potrebbero chiedermi: perché non sei venuta prima a parlarci? Perché hai fatto trascorrere tutto questo tempo? Io potrei rispondere dicendo che anche loro si sono comportate male e senza motivo mi hanno esclusa. Allora vi chiedo, in che modo potrei recuperare il rapporto? In classe non c’è molta occasione di parlarsi a voce e considerando che abitiamo in paesi diversi, l’unico modo sarebbe parlare via messaggi. Ma come potrei iniziare il discorso?? Datemi un consiglio!
      Saluti, Rossana :side:

Volontario
      Moderatore

Cara roro,

riflettendo sul tuo post mi sta venendo in mente questa possibilità, che forse le tue compage e amiche di scuola durante le vacanze scolastiche hanno continuato in qualche modo a frequentarsi con scambio di messaggi, di incontri, di post via teminale, e magari tu invece non sei riuscita o non hai pensato a queste possibilità. Quindi si è abbassato il livello di confidenza e di adolescenziale complicità nutrito nei tuoi riguardi.

Tu puoi indagare su questa cosa parlando con qualcuna di loro chiedendo lumi sul loro nuovo comportamento e su questa aumentata distanza tra voi, magari invitandola a bere insieme un capppuccino, una bibita, o altro come mangiare insieme una fetta di dolce fatto da te. Così puoi raccontare che la situazione nuova che hai trovato a te dispiace, e chiedere se puoi fare qualcosa per riconquistare la loro amicizia e il loro interesse.
        Puoi chiedere loro se vogliono saperne di più delle tue vacanze estive o delle tre settimane passate all’estero, e indicare che sei pronta a metterle al corrente della tua prima esperienza fatta fuori Italia.

Molte volte il raffreddamento tra amici nasce da equivoci e da cose non dette e non comunicate con allegria.

Se sei in accordo a quanto detto prova questa appertura e questa tattica, e ….. buona
        fortuna.

Ciao Rossana

Volontario
        Moderatore

Mi aggiungo solo per dirti:

non hai pensato che può esserci stato un po’ di invidia per la vincita del concorso che ti ha permesso questo viaggio all’estero?

Mia madre mi diceva ogni tanto: ricordati che nella vita è più facile farsi perdonare i difetti che le virtù.

Segui i suggerimenti che ti ha dato il volontario precedente. E’ anche un modo per sentire da parte loro che sei tornata al loro livello.

Sorrisi.

roro
          Partecipante

Grazie della risposta!
            Volevo dirvi, come ho già detto, che abitiamo in paesi diversi e un po’ distanti tra loro. L’unico modo penso sia quello di cercarle via messaggi, che ne dite? Ma non saprei come iniziare il discorso… Sapreste aiutarmi? Purtroppo, la prima cosa che ho pensato, è stata proprio che loro avrebbero potuto essere invidiose della mia partecipazione a questo concorso all’estero anche se la cosa non si spiegherebbe comunque perché ad un’altra mia compagna, che come me ha partecipato a questo concorso, la parlano tranquillamente. Forse si comportano così con me semplicemente perché noi eravamo molto amiche. Purtroppo in quest’estate i contatti si sono persi, ma ciò non significa che non dobbiamo neanche parlarci più!

Volontario
            Moderatore

Ciao roro :cheer:

E all intervallo nn c e occasione di parlare? O appena uscite da scuola? O all ingresso? Magari potresti cominciare anche con quelle con cui avevi piu confidenza prima del famoso viaggio… Oppure con qualcuno che abita nella tua zona e che prende gli stessi mezzi pubblici che prendi tu x andare a scuola.

Cosa ne dici?
              Sorrisi :-) :-)

Volontario
              Moderatore
                Quote:
                L’unico modo penso sia quello di cercarle via messaggi, che ne dite? Ma non saprei come iniziare il discorso… Sapreste aiutarmi? Purtroppo, la prima cosa che ho pensato, è stata proprio che loro avrebbero potuto essere invidiose della mia partecipazione a questo concorso all’estero anche se la cosa non si spiegherebbe comunque perché ad un’altra mia compagna, che come me ha partecipato a questo concorso, la parlano tranquillamente. Forse si comportano così con me semplicemente perché noi eravamo molto amiche.

come ti ha detto il volontario nella risposta precedente ci sono molte occasioni per riprendere i contatti. Forse il problema non è legato ai mezzi da usare ma al tono… come tu dici il problema sarebbe quello di come iniziare il discorso…
                proprio perchè eravate amiche … in qualche modo (forse anche infantile) loro si sono sentite tradite :(

Non le giustifico ma posso interpretare il loro stato d’animo. Tu che ne pensi?
                Se loro sono importanti per te forse è meglio partire proprio dall’argomento spinoso del viaggio all’estero che sembrerebbe essere il cuore del problema! che ne dici?
                Se loro si sentissero capite potrebbe essere più facile ristabilire i rapporti.
                potresti anche tu spiegare loro che il viaggio era giusto e meritato.
                L’amicizia è un bene molto più prezioso e tu vuoi riconquistarla.
                vedrai che presto prestissimo capiranno :-)
                tua aiutale un po’

:-) s o r r i s i :-)

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
              • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
              Scrivici su WhatsApp
              Scan the code
              Ciao!
              Ti ricordiamo che il servizio è attivo il martedì e il giovedì dalle ore 14:00 alle 17:00.
              Come possiamo aiutarti?