L’immaturità e la famosa pillola del giorno dopo!

  • Questo topic ha 5 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 8 mesi fa da Volontario.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #5927
    Daphne
    Partecipante

    Ciao amico sorriso!
    Sono Daphne,ho 17 anni e abito a Firenze.Frequento il quarto anno di Liceo Linguistico e,come ho scritto pochi minuti fa nella presentazione,avrei bisogno di parlare con qualcuno..qualcuno che sappia darmi certezze,risposte affidabili!!
    Appena l’argomento sesso è iniziato a circolare nella mia vita,come in quella di qualsiasi adolescente alle prime esperienze,da vergine qual’ero non capivo mai il motivo per cui moltissimi giovani avessero rapporti non protetti,insomma mi chiedevo cosa cambiasse usarlo o meno,sennon una gravidanza!!!Infatti dalla mia prima volta in poi ho sempre usato il preservativo,ma il destino ha voluto che succedesse un incidente:rottura del profilattico.Eseguii un test di gravidanza che grazie al cielo risultò negativo.Ero intenzionata a farmi prescivere la pillola anticoncezionale,ma poi rimandai le analisi al ritorno di mia mamma dalle vacanze.Ho avuto il mio ciclo normale che si è concluso ieri,il pomeriggio stesso ho commesso uno degli errori più pericolosi che si possa commettere a 17 anni.
    Ho avuto un rapporto non protetto,il mio ragazzo è venuto fuori,ma è stata una corsa contro il tempo.Neanche me ne sono resa conto,lui è subito uscito cercando di tapparlo e,una volta fuori,ha lasciato usire tutto.è stato un grande spavento,dopo mille consulti con amici,esperienze di amiche,ecc..ho deciso di prendere la pillola.
    So che il giorno dopo le mestruazioni in teoria è un giorno poco fertile,ma è anche vero che l’ovulazione può partire in qualsiasi momento.Insomma,alla fine ho deciso per il si.Sono andata dal medico di guardia il quale mi ha prescritto NORLEVO.Eravamo entrambi presenti,io e il mio ragazzo,mi ha dato delle indicazioni,gli ho posto delle domande e,dopo la firma per dichiarare di essere a conoscenza dei possibili effetti indesiderati,gli ho consegnato la tessera sanitaria e mi ha fatto la ricetta.Anche in farmacia ovviamente ho rilasciato la tessera!
    Allo scadere delle 24 h,sono andata a mangiare qualcosa a un bar col mio ragazzo e l’ho presa!Nelle tre ore successive non ho avuto sintomi,ne vomitato.
    Volevo chiedervi se il mio dottore lo saprà (la tessera sanitaria?)anche se andrò a raccontarglielo se il ciclo non si presenterà regolarmente.
    Poi volevo chiedervi tra quanto dovrebbe comparire il mio ciclo?
    (Il dottore mi ha detto un mese..Ad una mia amica,alla misericordia,hanno detto 15 giorni dopo l’assunzione della pillola!O.o)
    Passate le tre ore dall’assunzione,sono al sicuro?(in caso vomitassi per qualche altro motivo,tipo improvvisa influenza o diarrea).
    Concludo con la domanda più importante:Dato che ho assunto la pillola del giorno,dopo quanto mi sarà permesso svolgere gli esami del sangue per la pillola anticoncezionale precedentemente prescritti dal mio dottore?
    So di aver commesso un errore grave,non riesco a capirmi.So per certo che questo non succederà.Penso:se la pillola del giorno dopo non fosse stata scoperta?Molte di noi,stupide immature,ci ritroveremmo in un casino troppo grande!
    Mi scuso per la lunghezza,le possibili domande stupidi,vi abbraccio forte ringraziandovi di cuore per quel che ci offrite!

    #11885
    Volontario
    Moderatore

    Cara Daphne,
    sei una ragazza in gamba e sii orgogliosa del tuo equilibrio e della serietà con cui prendi le cose.
    Purtroppo, come tu stessa hai verificato, su questo argomento c’è una leggerezza incomprensibile.
    Circa le domande che fai: a)la tessera sanitaria, per ora, non riporta il tuo curriculum sanitario, serve solo per il codice fiscale a cui attribuire le medicine prese; b) ormai stai tranquilla che se dovessi essere assalita dal vomito o dalla diarrea per qualsiasi motivo, l’efficacia della pillola non sarebbe compromessa; c) mestruazioni, come già ti ha detto il medico, continuano come prima, senza né ritardi né accalerazioni, salvo l’influenza non della pillola ma dello spavento; d) per gli esami del sangue per la pillola anticoncezionale, ti conviene sentire il tuo medico curante, anche solo telefonicamente. Comunque, gli esami prescritti non dovrebbero essere influenzati dall’azione della pillola del giorno dopo.
    Cara Daphne, ti ringraziamo per le belle parole che hai usato nei confronti del nostro servizio.
    Siamo tutti volontari e ci fanno sempre molto piacere.

    Tanti auguroni e :-) :-) :-)


    #11886
    Daphne
    Partecipante

    Grazie per i chiarimenti,vorrei poter far capire a tutte le ragazze quanto sia pericoloso farlo senza concezionali.Bisogna sempre arrivare a questi punti per mettere la testa apposto!Vi ringrazio di cuore e un giorno mi piacerebbe far parte di voi!Un lavoro gratificante,immagino!
    Fate dei corsi per essere presi?In bocca al lupo amico sorriso!

    #11887
    Daphne
    Partecipante

    Grazie mille per le informazioni che mi hai dato!!
    Farò proprio come hai detto tu:aspetterò il ciclo successivo e,passato quello,svolgerò le esami del sangue per mettermi al sicuro.Spero di non avere i tuoi stessi problemi,ma in caso sempre meglio cercare la pillola giusta che il rischio assicurato!
    Sono qua a chiedervi un’altra cosa:come vi ho spiegato,ieri ho assunto entro le 12 ore esatte la pillola del giorno dopo e,per fortuna,non si è presentato nessun disturbo sennon un leggero mal di testa.
    Solo che,stamattina facendo la pipì era tutto okei,poi però il pomeriggio mi sono ritrovata una piccola chiazza dal color rosso chiaro (tipo fine ciclo)sugli slip,invece nel pulirmi era tutto normale.
    Come mai questa chiazza?Cosa devo fare?

    #11888
    Daphne
    Partecipante

    Ragazzi dove siete finiti?
    Oggi sono stata al bagno e riecco altre perdite!!Non ci sto capendo più niente!Ho messo un assorbente per sicurezza ma non è sangue pesante da ciclo insomma..credo siano solo perdite!AIUTO!Mi sto preoccupando!

    #11889
    Volontario
    Moderatore
    Quote:
    euphralia
    Personalmente io credo sia tutto normale, anche se una chiamata rapida al tuo medico è consigiata ;) giusto per un consulto anche solo telefonico.
    Ricordati che la pillola del giorno dopo è una bomba, dai tempo e modo al tuo corpo di riprendersi.
    Ciau Daphne ! :-)

    Quoto euphralia, meglio una telefonata in più che stare in ansia :-)


Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Scrivici su WhatsApp
Scan the code
Ciao!
Ti ricordiamo che il servizio è attivo il martedì e il giovedì dalle ore 14:00 alle 17:00.
Come possiamo aiutarti?