• Questo topic ha 9 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 6 mesi fa da Volontario.
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #5091
    Energy
    Partecipante

      allora secondo me io ho un grosso problema, quello che sta prevalendo sugli altri in questi giorni: io non riesco a dire le cose ai miei genitori. adesso mi spiego meglio. è dalla 3 elementare che non riesco a rispondere ad alcune domande sopratutto a questa: << cosa hai fatto oggi a scuola? << io rispondo sempre che non ho fatto niente di interessante perchè forse mi vergogno… boh non so di preciso e all’inizio non mi preoccupavo ma poi su queste domande ho iniziato proprio a non parlare e cambiare argomento. per esempio una settimana fa avevo preso un brutto voto e ho deciso come al solito di non dire niente. quando l’hanno scoperto si sono arrabbiati molto e mi hanno detto che gli devo dire queste cose prima che lo vengano a scoprire da soli solo che non ci riesco. è una cosa normale?

      #14709
      Volontario
      Moderatore

        Ciao Energy!
        Non spaverntarti, è una cosa molto comune avere difficoltà a parlare con i genitori :-) Certo che forse ti devi sforzare un po’ di più, soprattutto per cose come quella del brutto voto che possono metterti nei guai!
        Di altre cose riesci a parlarci? è forse l’argomento scuola che ti paralizza? A proposito come va la scuola? :-)
        In generale ti definiresti timida o con amici, insegnanti ecc riesci a parlare senza problemi??

        A presto e tanti sorrisi :-)


        #14710
        Energy
        Partecipante

          forse si l’argomento che mi paralizza è la scuola anche se sono brava. anche perchè se prendo un 7 mia mamma si arrabbia perchè vuole sempre il meglio di me, ma un 7 a me va bene sopratutto se le materie di cui si parla sono aritmetica e geometria! poi però in famiglia è lei che non capisce proprio niente di matematica!comunque io parlo molto con i miei amici perchè sono una gran chiaccherona! molte volte però fanno finta che io non esista e molte volte mi ritrovo da sola… e io non riesco a parlare con nessuno! non capisco perchè mi evitino però lo fanno…

          #14711
          Volontario
          Moderatore

            Ciao Energy, sei sicura che ti evitino, o può essere un impressione?
            Come si comportano con gli altri amici?
            Hai notato se ci sono degli argomenti che non riscuotono molto successo? O al contrario, altri che funzionano sempre?
            Ciao cara :-D :-D


            #14712
            Energy
            Partecipante

              forse è solo un’impressione ma sta di fatto che quando cerco di parlare io si voltano solo un’attimo verso di me e poi riprendono la conversazione tra loro. anche se ormai è da 2 anni che continuano con questo “far finta che io non esista” non capisco perchè gli altri parlano e sono ascoltati e io invece parlo ma le mie parole non le sente nessuno! anche se io non l’ho mai dimostrato agli altri, io mi arrabbio e spesso mi allontano da loro. a casa poi mi chiudo in camera e acolto la mia musica, quella che mi fa stare bene più di qualunque altro.

              #14713
              Volontario
              Moderatore

                Ciao Energy!
                Quindi, quando hai l’impressione di non essere ascoltata, ti allontani? Oppure hai provato ad insistere e non ha funzionato? Non c’è nessuno con cui riesci a parlare magari fuori dal gruppo?
                Gli amici di cui parli sono a scuola con te, o li incontri in altri luoghi?
                Ciao, un sorriso :-D


                #14714
                Energy
                Partecipante

                  i miei amici sono sia quelli di scuola sia quelli che fanno il mio sport quindi fuori dalla scuola. con gli amici con cui faccio sport è ancora peggio perchè ci sono 2 amiche che continuano a prendermi in giro o a farmi ridere e nel 2° caso molte volte l’insegnante mi riprende e sgrida me. però a scuola prima che mi allontanassi si restavo e cercavo di farmi sentire ma adesso ci ho rinunciato. fuori dal gruppo (a formarlo saremo più o meno una decina) c’è una ragazza che se mi allontano, molte volte mi raggiunge e mi chiede << cos’hai? >> io le rispondo che non ho niente perchè non voglio offenderla.

                  #14715
                  Volontario
                  Moderatore

                    Ciao Energy!
                    in che senso non vuoi offenderla? Quella ragazza probabilmente vorrebbe capirti meglio e magari aiutarti a inserirti meglio nel gruppo, no? Certo sarai tu a valutarlo, però dalle una chance! :-)

                    Le tue amiche dello sport invece ti prendono ingiro…però ti fanno anche ridere! Sai a volte uno dei modi migliori di socializzare ed essere apprezzati è proprio quello di prendersi in giro a vicenda (ovviamente in modo leggero!) Non prendertela più di tanto e prova a contrattaccare anche tu! Le persone più popolari sono spesso quelle divertenti o che cmq stanno volentieri allo scherzo :-)

                    smiles :-)


                    #14716
                    Energy
                    Partecipante

                      perchè anche lei a volte non mi acolta… oggi ho provato a farmi ascoltare senza successo ovviamente! però c’era una ragazza che per farsi ascoltare dagli altri (anche lei ha difficoltà a farsi sentire dagli amici) dice: << ma qualcuno mi c**a? >>

                      il problema è che una della 2 mi odia a morte e l’altra io l’ho aiutata una volta a inserirsi nel gruppo perchè era odiata da tutti tranne che da me e adesso che è entrata sono io quella s****ta che non è accettata da nessuno e lei mi offende, non mi considera più amica! la odio! le ho fatto un favore e basta!

                      #14717
                      Volontario
                      Moderatore

                        ciao Energy, funziona il modo della ragazza per farsi ascoltare?
                        se sì, potresti provarlo anche tu.
                        A chi ti riferisci nel post precedente, alle ragazze di scuola o di sport?
                        Ciao, sorrisi :-D :-D


                      Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
                      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
                      Scrivici su WhatsApp
                      Scan the code
                      Ciao!
                      Ti ricordiamo che il servizio è attivo il martedì e il giovedì dalle ore 14:00 alle 17:00.
                      Come possiamo aiutarti?