• Questo topic ha 9 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 6 mesi fa da Volontario.
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Energy
    Partecipante

allora secondo me io ho un grosso problema, quello che sta prevalendo sugli altri in questi giorni: io non riesco a dire le cose ai miei genitori. adesso mi spiego meglio. è dalla 3 elementare che non riesco a rispondere ad alcune domande sopratutto a questa: << cosa hai fatto oggi a scuola? << io rispondo sempre che non ho fatto niente di interessante perchè forse mi vergogno… boh non so di preciso e all’inizio non mi preoccupavo ma poi su queste domande ho iniziato proprio a non parlare e cambiare argomento. per esempio una settimana fa avevo preso un brutto voto e ho deciso come al solito di non dire niente. quando l’hanno scoperto si sono arrabbiati molto e mi hanno detto che gli devo dire queste cose prima che lo vengano a scoprire da soli solo che non ci riesco. è una cosa normale?

Volontario
      Moderatore

Ciao Energy!
        Non spaverntarti, è una cosa molto comune avere difficoltà a parlare con i genitori :-) Certo che forse ti devi sforzare un po’ di più, soprattutto per cose come quella del brutto voto che possono metterti nei guai!
        Di altre cose riesci a parlarci? è forse l’argomento scuola che ti paralizza? A proposito come va la scuola? :-)
        In generale ti definiresti timida o con amici, insegnanti ecc riesci a parlare senza problemi??

A presto e tanti sorrisi :-)

Energy
        Partecipante

forse si l’argomento che mi paralizza è la scuola anche se sono brava. anche perchè se prendo un 7 mia mamma si arrabbia perchè vuole sempre il meglio di me, ma un 7 a me va bene sopratutto se le materie di cui si parla sono aritmetica e geometria! poi però in famiglia è lei che non capisce proprio niente di matematica!comunque io parlo molto con i miei amici perchè sono una gran chiaccherona! molte volte però fanno finta che io non esista e molte volte mi ritrovo da sola… e io non riesco a parlare con nessuno! non capisco perchè mi evitino però lo fanno…

Volontario
          Moderatore

Ciao Energy, sei sicura che ti evitino, o può essere un impressione?
            Come si comportano con gli altri amici?
            Hai notato se ci sono degli argomenti che non riscuotono molto successo? O al contrario, altri che funzionano sempre?
            Ciao cara :-D :-D

Energy
            Partecipante

forse è solo un’impressione ma sta di fatto che quando cerco di parlare io si voltano solo un’attimo verso di me e poi riprendono la conversazione tra loro. anche se ormai è da 2 anni che continuano con questo “far finta che io non esista” non capisco perchè gli altri parlano e sono ascoltati e io invece parlo ma le mie parole non le sente nessuno! anche se io non l’ho mai dimostrato agli altri, io mi arrabbio e spesso mi allontano da loro. a casa poi mi chiudo in camera e acolto la mia musica, quella che mi fa stare bene più di qualunque altro.

Volontario
              Moderatore

Ciao Energy!
                Quindi, quando hai l’impressione di non essere ascoltata, ti allontani? Oppure hai provato ad insistere e non ha funzionato? Non c’è nessuno con cui riesci a parlare magari fuori dal gruppo?
                Gli amici di cui parli sono a scuola con te, o li incontri in altri luoghi?
                Ciao, un sorriso :-D

Energy
                Partecipante

i miei amici sono sia quelli di scuola sia quelli che fanno il mio sport quindi fuori dalla scuola. con gli amici con cui faccio sport è ancora peggio perchè ci sono 2 amiche che continuano a prendermi in giro o a farmi ridere e nel 2° caso molte volte l’insegnante mi riprende e sgrida me. però a scuola prima che mi allontanassi si restavo e cercavo di farmi sentire ma adesso ci ho rinunciato. fuori dal gruppo (a formarlo saremo più o meno una decina) c’è una ragazza che se mi allontano, molte volte mi raggiunge e mi chiede << cos’hai? >> io le rispondo che non ho niente perchè non voglio offenderla.

Volontario
                  Moderatore

Ciao Energy!
                    in che senso non vuoi offenderla? Quella ragazza probabilmente vorrebbe capirti meglio e magari aiutarti a inserirti meglio nel gruppo, no? Certo sarai tu a valutarlo, però dalle una chance! :-)

Le tue amiche dello sport invece ti prendono ingiro…però ti fanno anche ridere! Sai a volte uno dei modi migliori di socializzare ed essere apprezzati è proprio quello di prendersi in giro a vicenda (ovviamente in modo leggero!) Non prendertela più di tanto e prova a contrattaccare anche tu! Le persone più popolari sono spesso quelle divertenti o che cmq stanno volentieri allo scherzo :-)

smiles :-)

Energy
                    Partecipante

perchè anche lei a volte non mi acolta… oggi ho provato a farmi ascoltare senza successo ovviamente! però c’era una ragazza che per farsi ascoltare dagli altri (anche lei ha difficoltà a farsi sentire dagli amici) dice: << ma qualcuno mi c**a? >>

il problema è che una della 2 mi odia a morte e l’altra io l’ho aiutata una volta a inserirsi nel gruppo perchè era odiata da tutti tranne che da me e adesso che è entrata sono io quella s****ta che non è accettata da nessuno e lei mi offende, non mi considera più amica! la odio! le ho fatto un favore e basta!

Volontario
                      Moderatore

ciao Energy, funziona il modo della ragazza per farsi ascoltare?
                        se sì, potresti provarlo anche tu.
                        A chi ti riferisci nel post precedente, alle ragazze di scuola o di sport?
                        Ciao, sorrisi :-D :-D

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
                      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
                      Scrivici su WhatsApp
                      Scan the code
                      Ciao!
                      Ti ricordiamo che il servizio è attivo il martedì e il giovedì dalle ore 14:00 alle 17:00.
                      Come possiamo aiutarti?