Mi presento!!!

• Questo topic ha 14 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 2 mesi fa da avalon.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Return
    Partecipante

Dietro consiglio dei moderatori del forum:
    https://www.sorrisotelefonogiovani.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=911&whichpage=2

Accenno qualcosa su di me senza entrare nell’intimo della mia persona.

Ero un bambino un pò taciturno, ho frequentato le scuole ma non ero così estroverso come ora. Attualmente sono molto più aperto: per me ogni persona può diventare mio amico, sempre rispettandoci reciprocamente, questo per prima cosa.

Purtroppo nella mia adolescenza, il problema sulla comunicazione non mi ha permesso di instaurare il bel rapporto che ho oggi con i miei genitori. E comunque non manifestando le mie emozioni per ciò che erano i miei studi, le ragazzine, e quanto altro, non potevo ricevere gli aiuti necessari per avere una buona guida. Ed è per questo che io, cerco di spronare i ragazzi del forum ad avere una buona relazione con i propri genitori.

Cosa è successo poi? Tutti ragazzini fanno certe esperienze più o meno negative. Poi è arrivato il momento che con le proprie risorse non puoi davvero continuare perchè ce ne vogliono di migliori. Ed io le ho trovate: Ringrazio il cielo per questo!!!

Ora auspico a tutti i ragazzi del forum di trovare la via giusta per la loro vita.

cappellaiomatto
    Partecipante

non puoi dirci dove hai trovato le risorse migliori fuori di te? Tutti dicono che dobbiamo cercarle DENTRO di noi….[?][?][?]

Return
    Partecipante

Per certe cose rispondo tramite mail, onde evitare problemi sul regolamento del forum

cappellaiomatto
    Partecipante

scusami, non volevo causarti problemi di privacy, solo che pensavo che le esperienze di uno possono essere utili a tutti. Scusami ancora :-)

Volontario
    Moderatore

Rispondo a Cappellaiomatto.

E’ vero che dobbiamo cercare dentro di noi le risorse per risolvere i nostri problemi, ma se fosse così facile non ci sarebbero né gli psicologi, né il Sorriso Telefono Giovani né il nostro Forum.

Trovarle dentro di noi è e deve essere un obiettivo da raggiungere, dopo che abbiamo compreso i nostri problemi specifici, essere riusciti ad avere fiducia nelle nostre capacità ed aver individuato attorno a noi le persone più giuste per farci aiutare.

E’ per realizzare questo processo che è nato Il Sorriso e, quando ci accorgiamo che i problemi sono così gravi che il ragazzo non riesce ad affrontarli né con il nostro aiuto né con l’aiuto di chi lo ama e gli sta vicino, consigliamo di affidarsi ad un esperto (psicologo, psichiatra…).
    Su questo punto suggeriamo sempre di verificare che il collegamento con l’esperto abbia dato luogo ad un rapporto di empatia e di
    fiducia da parte di entrambi.
    Ringraziamo sia Return sia Cappellaiomatto che ci hanno dato l’opportunità di precisare questo punto.

Vediamo che molti leggono senza intervenire. Coraggio! ogni intervento è uno stimolo per tutti.

A return diciamo che, senza svelare nulla di privato, può dire in quale direzione si è mosso, o gli è capitato, per ricevere un aiuto così risolutivo. Potrebbe essere di aiuto ad altri.

Un Sorriso :-) :-)

Volontario
    Moderatore

Ciao Return,
    grazie di averci parlato un pò di te!
    Ad un certo punto ci parli di esperienze più o meno negative…
    Ti va di raccontarci un pò meglio cosa ti è successo, o almeno di che genere di esperienze parli?
    Un abbraccio

avalon
    Partecipante
    Quote:
    Return

Cosa è successo poi? Tutti ragazzini fanno certe esperienze più o meno negative. Poi è arrivato il momento che con le proprie risorse non puoi davvero continuare perchè ce ne vogliono di migliori. Ed io le ho trovate: Ringrazio il cielo per questo!!!

Ora auspico a tutti i ragazzi del forum di trovare la via giusta per la loro vita.

non vorrei fraintendere il tuo pensiero: se l’incontro con la fede, mi pare di intuire, ti ha aiutato ad uscire da un senso di malessere non ci vedo niente di male o qualcosa che non sia possibile condividere con il forum. Io ho fatto un percorso inverso: da molto religioso sono diventato un credente un po’ disincantato (e questo non significa che non rispetti la dottrina cattolica o chi è fervidamente credente).
    mi piacerebbe sapere cosa ne pensi :-)

buona domenica sera e buona settimana

avalon

un miracolo può accadere quando meno te l’aspetti

Return
    Partecipante
    Quote:
    volontario del sorriso
    Ciao Return,
    grazie di averci parlato un pò di te!
    Ad un certo punto ci parli di esperienze più o meno negative…
    Ti va di raccontarci un pò meglio cosa ti è successo, o almeno di che genere di esperienze parli?
    Un abbraccio

Alle scuole superiori ho incominciato le prime esperienze negative:
    – sinceramente mi vergogno un pò a spogliarmi dei mie vecchi errori. Puoi immaginare un ragazzo adolescente cosa può provare alle scuole. :-D
    Lo sanno tutti che fanno i ragazzi. E comunque io ci ho navigato un bel pò. Poi con il tempo sono riuscito a sbarazzarmi per esempio della sigaretta tanto maledetta che mi ha legato per anni.
    Perdonatemi se sono poco esplicito ma vorrei avere prima una certa confidenza con le persone per aprirmi completamente e d’altro canto qui siamo solo utenti virtuali.

Return
    Partecipante

Rispondo ad Avalon:

leggi il regolamento:

CONTENUTO DEI MESSAGGI
    22. È fatto divieto di pubblicare messaggi contenenti:
    a) propaganda politica o proselitismo a favore di qualunque corrente politica o religiosa ;

avalon
    Partecipante
    Quote:
    Return
    Rispondo ad Avalon:

leggi il regolamento:

CONTENUTO DEI MESSAGGI
    22. È fatto divieto di pubblicare messaggi contenenti:
    a) propaganda politica o proselitismo a favore di qualunque corrente politica o religiosa ;

hai risposto in maniera più che esauriente, grazie :-)
    in ogni caso, se vorrai, la mia email è palese nel profilo.

buona serata

sandro

focalizza il tuo obiettivo e non potrai che centrarlo

Return
    Partecipante

Ok ti scrivo subito una mail….

Volontario
    Moderatore

Ciao Return,

non devi vergognarti, tutti sbagliano nella vita…
    Ma sono state così tanto tanto tanto negative le esperienze di cui ci parli? Ci sei stato molto male?

Beh intanto bravo che hai smesso di fumare visto che fa male, ma per il resto? Non ce ne vuoi proprio parlare?

Non devi scusarti, se non ti va di parlarne…ma magari ti può aiutare e può aiutare molti ragazzi che ci leggono, magari a non ripetere i tuoi errori.

Un abbraccio ;-)

Return
    Partecipante
    Quote:
    volontario del sorriso
    Ciao Return,

non devi vergognarti, tutti sbagliano nella vita…
    Ma sono state così tanto tanto tanto negative le esperienze di cui ci parli? Ci sei stato molto male?

Beh intanto bravo che hai smesso di fumare visto che fa male, ma per il resto? Non ce ne vuoi proprio parlare?

Non devi scusarti, se non ti va di parlarne…ma magari ti può aiutare e può aiutare molti ragazzi che ci leggono, magari a non ripetere i tuoi errori.

Un abbraccio ;-)

L’errore più grande che ho fatto: è stato essere un ragazzo ribelle ai genitori. Aver rifiutato il loro aiuto. I loro consigli. Non c’è niente di più grave che questo.

Gli altri sbagli sono top secret. GRazie :-)

Return
    Partecipante

Dietro consiglio del sorriso telefono giovani, mostrerò cosa mi ha veramente cambiato la vita, riconoscendo anche che sorriso t.g dimostra apertura verso ciò che è positivo e utile alla community:

Arrivato quindi al punto critico della mia vita mi sono reso conto che era giunto il momento di avvicinarmi ai miei genitori.

I miei genitori fin da piccolo mi insegnavano le esperienze dei credenti passati come per es. Noè, Mose, i re, Gesù, gli apostoli etc etc.

Solo pochi anni fa, esattamente 5, mi sono accostato alla fede in Gesù Cristo: cioè ho imparato a conoscere il suo meraviglioso messaggio di salvezza e perdono dai peccati.

Ho deciso di vivere come vuole Gesù ed a osservare ogni comandamento. Il risultato è stato:
    – VERA pace interiore
    – VERA speranza per il futuro
    – VERA gioia

Sono cambiato radicalmente, ho abbandonato il peccato e desidero seguire solo GESu’.

avalon
    Partecipante
    Quote:
    Return
    ssaggio di salvezza e perdono dai peccati.

Ho deciso di vivere come vuole Gesù ed a osservare ogni comandamento. Il risultato è stato:
    – VERA pace interiore
    – VERA speranza per il futuro
    – VERA gioia

Sono cambiato radicalmente, ho abbandonato il peccato e desidero seguire solo GESu’.

grazie per aver condiviso la tua esperienza con tutti noi :-)
    è una scelta impegnativa ma sicuramente hai una motivazione solida alle tue spalle e quindi ci riuscirai.

avalon

focalizza il tuo obiettivo e non potrai che centrarlo

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Scrivici su WhatsApp
Scan the code
Ciao!
Ti ricordiamo che il servizio è attivo il martedì e il giovedì dalle ore 14:00 alle 17:00.
Come possiamo aiutarti?