• Questo topic ha 5 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni fa da Volontario.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Enigmatic Man
    Partecipante

Salve a tutti, sono nuovo qui e oggi vi scrivo per parlarvi principalmente di una cosa che mi rattrista da un pò. Mi capita spesso di essere insoddisfatto della mia vita e questo mio pensiero aumenta quando penso che trascorro ogni giorno sempre allo stesso modo: mi sveglio presto la mattina, vado a scuola spesso preoccupato per interrogazioni e test, torno a casa e devo fare i compiti che praticamente occupano tutto il mio pomeriggio e non mi lasciano tempo per fare nient’altro. Sarà forse anche per il fatto che non riesco a concentrarmi e che spesso perdo molto tempo con il libro aperto davanti senza leggere nulla, mentre nella testa mi balenano mille pensieri e preoccupazioni.
      Alla base di tutto però c’è questa mia profonda insoddisfazione della vita che definirei quasi una forma di depressione, che mi lascia ogni giorno una strana sensazione di tristezza, tanto che alcune volte mi chiedo se vale la pena vivere.
      Ultimamente poi si è aggiunto un nuovo problema che mi affligge:da un pò di giorni mi sono accorto che sto cambiando e forse non mi piaccio. Spesso metto a confronto la mia immagine con quella di altri e non riesco a vedermi bello. E questa sensazione mi preoccupa un pò anche se so che è un problema comune a molti adolescenti e forse passeggero.
      Spero di poter contare sul vostro aiuto per ritrovare il sorriso e quella felicità che ho perso.

Return
      Partecipante

Accettati come stai diventando, non rifiutare i tuoi cambiamenti, nessuno t puo’ negare una compagna nella tua vita. X lo studio fa delle piccole pause t serviranno x riprendere a studiare. Forza!!!

atlas
        Partecipante
          Quote:
          Enigmatic Man
          Salve a tutti, sono nuovo qui e oggi vi scrivo per parlarvi principalmente di una cosa che mi rattrista da un pò. Mi capita spesso di essere insoddisfatto della mia vita e questo mio pensiero aumenta quando penso che trascorro ogni giorno sempre allo stesso modo: mi sveglio presto la mattina, vado a scuola spesso preoccupato per interrogazioni e test, torno a casa e devo fare i compiti che praticamente occupano tutto il mio pomeriggio e non mi lasciano tempo per fare nient’altro. Sarà forse anche per il fatto che non riesco a concentrarmi e che spesso perdo molto tempo con il libro aperto davanti senza leggere nulla, mentre nella testa mi balenano mille pensieri e preoccupazioni.
          Alla base di tutto però c’è questa mia profonda insoddisfazione della vita che definirei quasi una forma di depressione, che mi lascia ogni giorno una strana sensazione di tristezza, tanto che alcune volte mi chiedo se vale la pena vivere.
          Ultimamente poi si è aggiunto un nuovo problema che mi affligge:da un pò di giorni mi sono accorto che sto cambiando e forse non mi piaccio. Spesso metto a confronto la mia immagine con quella di altri e non riesco a vedermi bello. E questa sensazione mi preoccupa un pò anche se so che è un problema comune a molti adolescenti e forse passeggero.
          Spero di poter contare sul vostro aiuto per ritrovare il sorriso e quella felicità che ho perso.

Intanto benvenuto sul forum, spero che le risposte che troverai qui possano esserti d’aiuto in questo momento problematico.
          Sei un ragazzo molto riflessivo per avere 15 anni, complimenti! Purtroppo spesso sono proprio le persone sensibili e riflessive ad essere infelici o insodddisfatte, dato che si preoccupano di cose che altri non vedono o non considerano…

Ho evidenziato in neretto alcuni punti importanti e posso dirti che, come tu stesso noti, l’insoddisfazione in se stessi e nella propria vita è tipica di moltissimi adolescenti, quindi nulla di cui preoccuparsi fin tanto che non diventa eccessivo. Stessa cosa per quel senso di depressione di cui parli, anche questo comune a tanti ragazzi. L’importante è che non ti lasci sopraffarre da esso perdendo la felicità, come scrivi alla fine!
          Ad esempio: come mai non ti trovi bello? Perché paragoni il tuo aspetto a quello dei cosiddetti fighi oppure ci sono ragioni più personali? Ricorda che sei appunto in una fase di cambiamento, quindi cambierai ancora, basta essere meno critico con te stesso. ;-)

Per quanto riguarda la concentrazione, è solo questione di tanto esercizio e col tempo diviene più facile e naturale. Ricorda soprattutto che quando proprio non riesci a seguire quello che stai facendo, è meglio staccare una mezz’oretta per svagarsi un po’ e poi riprendere, invece di insistere: come quando non si riesce a dormire, meglio leggere o guardare un po’ di Tv e poi tornare a letto, invece di rigirarsi fra le lenzuola cercando di dormire per forza, hai presente?
          Vuoi dirci quali sono quei mille pensieri e preoccupazioni che ti impediscono di concentrarti? Se sono precisi e non vaghi, è essenziale trovare un modo di affrontarli direttamente. Parlandone potremmo riuscire a capire assieme come fare.

Non lasciarti deprimere dalla quotidianità banale e ripetitiva, può essere pesante ma è qualcosa che quasi tutti devono affrontare (con lo studio, il lavoro, gli impegni ecc.). Basta variarla includendo momenti dedicati ai tuoi svaghi o agli amici, per sentirne meno il peso. Lo so, hai scritto che il troppo studio ti impedisce di fare altro, ma qui torniamo al discorso della concentrazione… come vedi è un po’ tutto collegato, ma niente di irrisolvibile, fidati! :-)

Volontario
          Moderatore

ciao Enigmatic Man,un benvenuto caloroso da tutti noi del Sorriso!!
            Atlas ha fatto molte osservazioni giuste, che condividiamo.
            Puoi rispondere alle domande che ti ha rivolto Atlas e a queste nostre altre, così ti conosciamo meglio?
            Bello il tuo nick, come ti è venuto in mente??
            Fai qualche sport o hai qualche interesse particolare? Certo, lo studio porta via molto, è importante imparare un metodo e organizzarsi per disporre di tempo libero per qualcosa che ci interessa.
            A scuola vai bene? Che indirizzo stai facendo?
            Aspettiamo di leggerti presto[ :-);-)

Enigmatic Man
            Partecipante

Ciao, scusate l’assenza.
              Per prima cosa volevo ringraziarvi per le vostre risposte e poi voglio rispondere alle domande.
              Rispondendo alle domande di Atlas posso dire che mi sono sentito poco bello proprio perchè mi sono paragonato ai fighi e che le mie mille preoccupazioni erano pensieri volti a dare un senso a quella mia infelicità che adesso sembra tornare a tratti nel mio animo. Non so come definire questa sensazione: momenti di felicità alternati a giorni di tristezza. Fortunatamente ho risolto i miei problemi di concentrazione evitando di divagare con la mente in altri pensieri quando studio e non è stato molto difficile.
              Adesso invece rispondo alle domande del volontario del sorriso che mi ha chiesto come mai ho scelto questo nickname, che attività faccio e quale scuola frequento.
              Beh il mio nickname rispecchia un pò quello che è il mio animo in questo periodo: enigmatico, incomprensibile.
              Attualmente non sto praticando nessuna attività ma ho deciso che presto mi iscriverò nuovamente a nuoto, uno sport che pratico già da un pò e che mi piace molto.
              Per quanto riguarda la scuola invece non mi lamento, vado abbastanza bene. Frequento il primo anno del liceo scientifico.
              Grazie ancora

Volontario
              Moderatore

Carissimo Enigmatic Man, siamo molto contenti perchè ci dici un po’ di cose belle e importanti :-D:
                – hai risolto i tuoi problemi di concentrazione,
                – usi un tempo passato quando dici che ti sei sentito poco bello e ci sembra significativo ;-) ,
                – non ti puoi lamentare della scuola,
                – hai deciso che farai nuoto.
                :-D :-D :-D
                Con queste premesse, non sei nemmeno più tanto enigmatico e dovrai cambiare nick! :-);-)
                Battute a parte, ci pare che tu sia sulla buona strada per affrontare i momenti di sconforto, che inevitabilmente ci sono per tutti noi[:(]
                GRAZIE A TE e …siamo qui ogni volta che vorrai :-) :-) :-)

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
              • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
              Scrivici su WhatsApp
              Scan the code
              Ciao!
              Ti ricordiamo che il servizio è attivo il martedì e il giovedì dalle ore 14:00 alle 17:00.
              Come possiamo aiutarti?