Non so più cosa fare!

• Questo topic ha 3 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 11 mesi fa da sunny.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Sole
    Partecipante

Ciao a tutti,ho 17 anni da 4 soffro di disturbi dell’alimentazione(Bulimia),quest’anno ho deciso di rivelarlo ai miei genitori e così ho iniziato una terapia di sei mesi sia di gruppo che individuale,ora che sono le ultime settimane sono molto in ansia,non mi sento pronta,anzi sempre peggio e inoltre ho iniziato a tagliarmi.I miei hanno rifiutato di partecipare alla terapia familiare ma non fanno nulla per aiutarmi.A scuola sono sempre più in ansia,non riesco più a concentrarmi ,ho paura di ogni singola verifica o interrogazione, mi chiedo come farò il prossimo anno con l’esame di maturità,sono troppo triste, e non riesco a tirarmi su di morale.Aiuto,non so con chi sfogarmi, ho bisogno di qualcuno!

Volontario
    Moderatore

Cara Sole,

benvenuta al Sorriso telefono Giovani. Vedrai che insieme riusciremo a migliorare la situazione.

Hai iniziato a 13 anni. Ricordi quale è stata la causa, secondo te più importante, che ha provocato l’inizio delle abbuffate?

Quanti kg sei aumentata da allora?

Sei in cura solo da uno psicologo o anche da uno psichiatra?
    La terapia di gruppo la stai facendo unitamente a quella individuale?
    Secondo te, perché i tuoi hanno rifiutato la terapia familiare? Cosa temono?
    Cara Sole, non essere triste e se i tuoi non ti aiutano, non prendertela troppo. Devi pensare di continuare a curarti facendo da sola. A meno che ci sia un parente che possa convincere i tuoi che la loro collaborazione è molto importante in questi disturbi.

Da subito cerca di essere meno ansiosa, e per questo puoi rivolgerti anche al tuo medico curante raccontandogli tutto, compresa la poca o nulla collaborazione dei tuoi genitori.
    Se è un tipo aggiornato, ti darà qualche farmaco che ti aiuti a ridurre l’ansia in modo che tu sia più rilassata e quindi possa concentrarti nello studio.

Ti abbiamo fatto già molte domande; è per capirti meglio. Dovresti anche parlarci un po’ di più della tua bulimia: quando, come, a casa, in vacanza, in corrispondenza di qualcosa, ecc.

Intanto ti facciamo tanti auguri e Sorrisi.
    :( :-) :-) :kiss:

sunny
    Partecipante

ciao Sole..
    sono sunny, curioso nn trovi? è solo una delle prime cose ke abbiamo in comune…

dici ke stai per finire il percorso, bene, bravissima!!!

ma nn ti devi far prendere dall’ansia, se sei arrivata in fondo al tuo percorso significa ke hai le carte giuste per poter proseguire da sola…
    ho una domanda però da farti, con le prsone ke ti hanno in cura hai parlato di cosa senti e di cosa provi all’idea ke la terapia finisca, dei tuoi attacchi di ansia? io so che puoi chiedere di continuare ad essere seguita per un certo periodo se ti serve, anche solo a scopo precauzionale, solitamente accettano di buon grado questa proposta soprattutto se viene da te!

un pò di ansia è normale, ora devi camminare cn le tue gambe e nn sei sicura di farcela…
    IO CI CREDO INVECE.. credo ke tu abbia tutte le carte in regola per riuscire nella vita.. E CI DEVI CREDERE ANCHE TU, LA FORZA E’ DENTRO DI TE, CERCALA!!!

io credo che per un genitore sia difficile da accettare u disturbo come questo, a priori si da la colpa allo stile famigliare e questo li obbliga a rivedere molte cose del loro modo di vivere e delle scelte che son state fatte. si sento colpevolizzati e un rifiuto è abbastanza normale. o forse più semplicemente credono che il loro compito, una volta ke ti hanno mandato in cura sia finito e che non debbano fare altro..
    quello che conta è che comunque, anche se hanno rifiutato di partecipare alla terapia nn hanno rifiutato di provare ad aiutarti, quindi comunque a modo loro hanno provato a risolvere il problema e a starti vicino…

un sorriso!! ;)

sunny
    Partecipante

ehi allora, come sta andando??? non ci dici più nulla??? io sono curiosissima di sapere coem va… :P

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Scrivici su WhatsApp
Scan the code
Ciao!
Ti ricordiamo che il servizio è attivo il martedì e il giovedì dalle ore 14:00 alle 17:00.
Come possiamo aiutarti?