non so se soffro di depressione

• Questo topic ha 5 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 10 mesi fa da Volontario.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    flrndr
    Partecipante

sono uno studente di 16 anni, quasi 17 e non capisco se soffro di depressione o qualche disturbo simile. qualche anno sono cambiato radicalmente perdendo la voglia di fare qualsiasi cosa. facevo fatica ad alzarmi la mattina, facevo qualcosa e tutto d’un tratto sentivo le forze abbandonarmi e inizavo a sentirmi più triste (lo ero sempre ma in quei momenti molto di più) e pensavo a quanto fosse inutile la mia vita e a quanto facessi schifo. mi sono chiuso in casa non uscendo più e stavo sempre più male, una lotta continua. poi qualche mese fa notai dei cambiamenti. riuscivo a dormire meglio, riuscivo a trovare la voglia di fare…riuscivo a sentire alcune emozioni che non provavo da tempo e continuavo a lottare per mantere tutto ciò che ero riuscivo a fare con l’aiuto di alcune persone che ci tenevano a me (amici). poi bam, qualche settimana fa mi sveglio…a pezzi. con un dolore in petto che è quasi soffocante e che tutt’ora ho, esco e faccio finta che tutto vada bene, che lo sto superando, scherzo, sorrido eppure è come se tutto fosse a rallentatore..come se non riuscissi a capire la felicità degli altri. come se vedessi tutti sorridere lentamente ma non sento alcun suono..vedo ma non comprendo, non capisco e il dolore si intensifica. non sono andato da uno psicologo. i miei genitori non vogliono portarmi anche se ho chiesto loro di farlo e raramente ho parlato loro di una piccola parte di tutto ciò ma dicono che sono solo cose da adolescenti e che passerà tutto ma non lo so. non so se è così che un adolescente dovrebbe sentirsi da anni. credo che al giorno d’oggi sia abbastanza normale che un ragazzo faccia uso di droghe. lo fa o perchè fa figo o perchè lo rende felice ma non so se sia normale che lo faccia per provare emozioni che