• Questo topic ha 23 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 12 mesi fa da Volontario.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Autore
    Arina
    Partecipante

Ciao a tutti,
      sono nuova nel forum, ma in qualche modo sono anche una nuova me.
      ho ammesso e preso coscienza del mio disturbo alimentare. il mangiare in modo incontrollato soprattutto la sera e se sono da sola in camera.
      volevo chiedere se voi ne avete parlato con le persone che vi stanno intorno o no e come l’hanno presa?
      ovviamente parlo per le ragazze un pò piu grandi che magari hanno già una loro vita.
      Io ho 25 anni e per le persone sono grassa solo perchè mi piace mangiare o per una cattiva alimentazione con poca attività fisica, senza sapere davvero cosa c’è dietro.
      Grazie.
      Un abbraccio

Volontario
      Moderatore

Ciao Arina,
        hai già fatto un primo importante passo, ti senti nuova a te stessa, ma inizi a guardare con attenzione un aspetto che vuoi sistemare.
        Ti va di raccontarci un pò di te?
        Cosa fai durante le tue giornate?
        Dici di essere grassa, quanto pesi?
        Ciao cara, a presto. :-) :-)

Arina
        Partecipante

Grazie della risposta.
          Ho 25 anni e vivo da sola.
          Lavoro con i bambini e questo mi piace molto. richiede molta pazienza e molte energie ma è quello che mi piace fare.
          durante il giorno quindi sono al lavoro, gli orari cambiano spesso.
          alla sera ceno a casa da sola il più delle volte anche perchè non so mai a che ora torno a casa.
          Dunque io sono alta 1,68 per 75 chili, quindi direi che sono obiettivamente grassa.
          non so che altro dire….
          devo ammettere che un pò sono imbarazzata.
          Ari

Volontario
          Moderatore

Ciao Arina!
            Non ti imbarazzare, qui puoi scrivere liberamente tutto quello che ti va, rifletteremo insieme su quello che vuoi.
            Non siamo degli esperti alimentaristi, non mi sembra però che rispetto alla tua altezza tu sia eccessivamente pesante, hai qualche chilo in più.
            Ci dicevi che mangi in modo incontrollato se la sera sei sola in camera.
            Il tuo lavoro è molto interessante e ti soddisfa…credi che ci siano altri motivi che ti portino a esagerare con il cibo? Può essere noia, sommata alla stanchezza della giornata?
            Come va con gli amici?
            Sei single?
            Come sono i rapporti con la famiglia?
            Scusa, sembra un pò un interrogatorio, cerchiamo di capire un pò la situazione…
            A presto, e complimenti per la scelta del lavoro, i bambini sono fantastici!
            Sorrisi :-) :-)

Arina
            Partecipante

non ti preoccupare (ti do del tu come faccio con gli amici)
              non lo prendo come un interrogatorio ma come una persona che vuole conoscermi meglio.
              i motivi per cui mangio cosi non li so…a volte ho proprio il bisogno di mangiare, anche se è sera tardi, mi fa un pò paura questo desiderio forte.
              comunque ho un fidanzato da un anno e mezzo, con lui va tutto bene, con i soliti problemi che ci possono essere tra coppie a volte. Lui è un ragazzo sano e in forma e penso non conosca nemmeno nulla sui disturbi alimentari
              Con la famiglia va tutto bene, li sento tutti i giorni e ci vediamo appena possibile, ci piace molto stare insieme e condividere tutto, dalle piccole alle grandi cose, belle o brutte, come in famiglia si fa.
              grazie

Volontario
              Moderatore

Al tuo ragazzo o in famiglia hai mai parlato di questo?

tanti sorrisi :-)

Arina
                Partecipante

no no mai.
                  anche perchè come ho scritto, l’ho ammesso con me stessa poco fa…
                  quindi non avevo forse, secondo me, nulla da dire su questo :P

Volontario
                  Moderatore

Ciao Arina!
                    Scusa, non hai risposto alla domanda, forse non è necessario, forse un pò potrebbe essere utile, c’è qualcosa che non ti soddisfa, per cui cerchi uno sfogo in un’alimentazione incontrollata? O può essere noia? Cosa ti piacerebbe fare se tu non fossi in camera da sola?
                    Ciao cara, sorrisi :-) :-)

Arina
                    Partecipante

mi hai chiesto se ne ho mai parlato al mio fidanzato o in famiglia, ti ho risposto “no no mai”
                      non so come mai mangio cosi…devo ancora capirlo

Volontario
                      Moderatore

Ciao Arina, parlarne con il tuo ragazzo potrebbe aiutarti a darti un impressione un pò più oggettiva, e anche lui potrebbe cercare di capire, conoscendoti, cosa ti spinge ad esagerare.
                        Anche tenere un diario potrebbe un pò aiutarti a trovare indicazioni…
                        cosa ne dici?

Arina
                        Partecipante

Potrei provare col diario…potrebbe essere un’idea…
                          comunque non me la sento ancora di parlarne con altre persone, anche se potrebbe essere un valido aiuto…magari tra qualche tempo…
                          grazie comunque :-)

Volontario
                          Moderatore
                            wrote:
                            Ciao a tutti,
                            sono nuova nel forum, ma in qualche modo sono anche una nuova me.

è molto bello che tu ti presenti dicendo sono nuova al forum e sono anche una nuova me!

infatti l’ammissione di un problema è l’inizio della strada della risoluzione.
                            Sembra che la tua situazione “peso”non sia grave, ma ciò che dici e la titubanza nell’affrontare il problema cibo significano che hai già capito che qualcosa deve essere rimesso in ordine.

Il diario è davvero l’uovo di colombo, perchè tu stessa puoi prendere nota degli alimenti e dello stato d’animo giornaliero e accorgerti poi di cose che non pensavi; sei in casa da sola e quindi la segretezza è assicurata.

Non pensi che un semplice serio dietologo possa darti indicazioni su quali e quanti alimenti siano indicati per la tua età e per le tue attività?,
                            sei autonoma e quindi la tua dieta inizia al supermercato nel fare la spesa,
                            se acquisti prodotti adeguati, lo sgranocchiare carote davanti alla tv potrebbe essere persino positivo;
                            forse l’introduzione di attività fisica, magari condivisa con qualche amica … piscina, corsa, bicicletta, potrebbero aiutarti a farti sentire meglio, ( io ho un’amica che mi ha costretto a fare attività fisica ed ora attendo con piacere il giorno dell’appuntamento settimanale)

cosa pensi di tutto questo?
                            ciao ;)

Arina
                            Partecipante

Grazie per i messaggi,
                              posso chiedere se ai miei post risponde sempre lo stesso volontario o a seconda dei turni di lavoro? giusto per capire un pò con chi parlo, come ho già detto sono un pò imbarazzata ancora…

Da oggi che è lunedi proverò con il diario, magari scrivendo posso capire che succede nella mia testa e cosa mi spinge a cercare ossessivamente il cibo e a non calmarmi nemmeno con lo stomaco pieno…magari leggere nero su bianco le quantità di cibo ingerite può farmi in qualche modo realizzare più chiaramente il problema, sono ancora nella fase di aver capito di avere un problema, di voler lavorarci sopra, ma non ho ancora ben capito come fare…

mi hai scritto del dietologo, ecco io non penso sia utile in quanto nei pasti della giornata, mangio bene e abbastanza sano, ho una dieta varia e ricca. il problema sono degli attacchi improvvisi e necessità di mangiare e mangiare… che andrebbero fuori dallo schema anche del dietologo…non so se mi sono spiegata…

per l’attività fisica, sicuramente con il bel tempo aumenta, penso di coinvolgere un’amica come mi hai suggerito in modo che possa essere un appuntamento fisso, mentre se fossi da sola rimanderei sempre fino a non andare, invece se ho un accordo con un’altra persona mi impegno di più…

grazie di nuovo

Volontario
                              Moderatore

Ciao Arina.
                                Alla domanda sui volontari: siamo diverse persone a rispondere, spero che tu possa considerare questo aspetto come una ricchezza e non come una fonte di imbarazzo (o di maggior imbarazzo).
                                Nessuno di noi è obbligato per turno, lo facciamo quando abbiamo le parole che ci sembrano più adatte, proprio perchè intendiamo accogliere. Ti ricordo che il forum è pubblico, chiunque lo può leggere. Anche questo aspetto è una ricchezza. Leggendo le storie degli altri ragazzi si possono trovare indicazioni importanti per sè.
                                Spero che il diario ti sia d’aiuto, se ti appunti anche i fatti della giornata e gli umori avrai una traccia più chiara.

Arina
                                Partecipante

Grazie delle risposte…
                                  era solo per sapere con chi parlo, in fondo mi sto aprendo e mi fa piacere capire con chi.
                                  non sarebbe carino se si potesse anche aggiungere il nome del volontario? per accorciare le distanze…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
                                • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
                                Scrivici su WhatsApp
                                Scan the code
                                Ciao!
                                Ti ricordiamo che il servizio è attivo il martedì e il giovedì dalle ore 14:00 alle 17:00.
                                Come possiamo aiutarti?