• Questo topic ha 13 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 9 mesi fa da Volontario.
Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    BlackRose
    Partecipante

Ciao a tutti, tra pochi giorni dovrò fare il vaccino contro il tumore al collo dell’utero, ma sinceramente… ho paura!
      Non mi fido molto dei vaccini, se ne sentono tante. Non vorrei che mi venisse qualche malattia grave in seguito a questo vaccino.
      Inoltre il vaccino è consigliato alle ragazze vergini, poichè quelle non vergini potrebbero già aver contratto il virus, e quindi il vaccino sarebbe inutile.
      Io non sono vergine, ho già avuto rapporti… non è stata la cosa più intelligente che io abbia fatto, ma è tardi per pentirsene, ormai le cose stanno così.
      Ovviamente i miei non lo sanno, e NON POSSO ASSOLUTAMENTE dirglielo.
      Comunque sia, il fatto di non essere più vergine, mi mette ancora più paura per questo vaccino. Voglio dire, se per esempio io avessi già contratto questo virus, fare il vaccino mi sarebbe dannoso? O semplicemente inutile?
      Premetto che il ragazzo con cui l’ho fatto era anch’esso vergine, non so se cambia qualcosa.
      Insomma, questo vaccino potrebbe farmi del male? Io avrei voluto magari fare tutti i controlli necessari prima, ma dovrei confessare ai miei di aver già fatto sesso e questo è fuori discussione :(

Non lo so, ho paura… se ne sapete qualcosa aiutatemi voi per favore…

principe di maggio
      Partecipante

capisco la tua situazione di non volerlo dire ai tuoi…personalmente credo che un vaccino non possa essere dannoso, al massimo è inutile….altrimenti ti avrebbero fatto maggiori controlli. Cmq è meglio sentire il parere di qualcuno che se ne intende :-)

Anonimo
          Quote:
          BlackRose
          Ciao a tutti, tra pochi giorni dovrò fare il vaccino contro il tumore al collo dell’utero, ma sinceramente… ho paura!
          Non mi fido molto dei vaccini, se ne sentono tante. Non vorrei che mi venisse qualche malattia grave in seguito a questo vaccino.
          Inoltre il vaccino è consigliato alle ragazze vergini, poichè quelle non vergini potrebbero già aver contratto il virus, e quindi il vaccino sarebbe inutile.
          Io non sono vergine, ho già avuto rapporti… non è stata la cosa più intelligente che io abbia fatto, ma è tardi per pentirsene, ormai le cose stanno così.
          Ovviamente i miei non lo sanno, e NON POSSO ASSOLUTAMENTE dirglielo.
          Comunque sia, il fatto di non essere più vergine, mi mette ancora più paura per questo vaccino. Voglio dire, se per esempio io avessi già contratto questo virus, fare il vaccino mi sarebbe dannoso? O semplicemente inutile?
          Insomma, questo vaccino potrebbe farmi del male?

Ciao BlackRose,Non penso che questo vaccino ti faccia del male,anzi saprai se hai il virus ho meno, cosi togliendoti qualsiasi dubbio che ora hai.
          Credo che più che dimostrarlo ai tuoi, devi prima dimostratelo a te stessa
          Mi spiace ma riguardo all’argomento non sono esperto, e sopratutto non ne so niente.

Il sorriso e la vita, la forza di andare avanti.

BlackRose
          Partecipante

Il vaccino è oggi, sono combattuta… farlo a pagamento costa 700 euro, mentre ora è gratis per le ragazze della mia età… ma sinceramente il prezzo che dovrei pagare se dovesse farmi del male sarebbe molto più alto :( Non so che fare :(

Volontario
            Moderatore

Ciao cara! Sicuramente devi chiedere tutte le informazioni al personale sanitario presente, parlando sinceramente della tua situazione e dei tuoi dubbi a riguardo. Se non sei convinta chiedi di spostare l’appuntamento e nel frattempo informati adeguatamente presso più medici per farti un quadro più completo. Mi sembra improbabile che, come tu dici, se non accetti di farlo oggi,potrai farlo solo privatamente, cosa succede se qualcuna è ammalata e non si presenta?
              Informati bene anche su questo aspetto.
              Cosa ne pensano i tuoi genitori? (Intendo del vaccino, non del dubbio che hai).
              Un abbraccio :-)

BlackRose
              Partecipante

In effetti il vaccino dovevo farlo due settimane fa, ma ero ammalata e l’ho rimandata.
                I miei non credono che possa farmi del male, anche perchè non contiene virus attivo, e pensano sia importante farlo dato che il tumore al collo dell’utero non è certo una cosa da niente.

BlackRose
                Partecipante

Ho appena detto a mia madre che non lo voglio fare e si è arrabbiata, ma avevo troppo paura, se poi mi fosse successo qualcosa me ne sarei pentita per il resto della mia vita.
                  Vorrei tanto non avere tutti questi pensieri, tutte le mie coetanee se lo sono fatto tranquillamente (anzi ne erano addirittura felici) nessuna di loro ha pensato Oddio e se poi mi fa male?E se è dannoso? invece io sono fatta così.
                  Quando sarò grande potrò farmi tutte le visite di cui sentirò l’esigenza e allora potrò decidere più consapevolmente se fare questo vaccino o no, anche se poi dovrò pagarlo e costa davvero tanti soldi.
                  Ma se fino ad ora sono sana, perchè rischiare così?
                  Mia madre dice che tutti gli altri vaccini che mi sono fatta non mi hanno mai fatto male e che i casi in cui possono risultare dannosi sono rari. È anche vero che l’ultimo vaccino l’ho fatto quando andavo alle elementari, e se mi dicevano che faceva bene io non è che stavo a farmi tante domande. Ci credevo e basta… ora ho tutti questi pensieri, ho cercato di combatterli, ma ho paura. Che posso farci?
                  Secondo voi ho fatto bene ed evitare il vaccino per farlo poi magari in futuro, dopo aver fatto tutte le visite mediche necessarie? (anche se ripeto: costerà tanto)
                  Nel frattempo potrei anche avere altri rapporti, quindi esiste la possibilità che io contragga il virus, ma non conto di avere rapporti con qualcuno per un bel po’, sinceramente.

principe di maggio
                  Partecipante

La mia modesta opinione è che avresti dovuto farlo. Penso sia decisamente più possibile che tu faccia sesso prima di poterti permettere una spesa di 700 euro, che non la remota possibilità che un vaccino ti faccia male…… Ma questo è un mio pensiero, l’importante è che tu sia convinta e soddisfatta della tua scelta.

Volontario
                    Moderatore

Cara Blackrose, è prioritario capire se il vaccino è dannoso per chi ha avuto già rapporti. Poi puoi approfondire altri aspetti se non sei convinta. Non mi è chiaro, non ti sei presentata all’appuntamento?
                      Ciao :-)

BlackRose
                      Partecipante

Sì non mi sono presentata… Comunque avevo già i miei dubbi, poi ho cercato un po’ in giro e ho trovato delle cose (posso postare i link o è contro il regolamento del forum?), mi sono spaventata ancora di più e ho deciso di non farlo.
                        A quanto ho capito non dovrebbe essere nè più nè meno pericoloso per chi non è più vergine, ma forse se fossi stata vergine già le paure sarebbero state minori.

Volontario
                        Moderatore

Come avrai potuto vedere tu stessa le notizie sulle conseguenze positive e negative del vaccino, non sono cosa certa.

Ritengo che nel giro di pochi anni sarà tutto più chiaro e, se si tratta di un vaccino sicuramente importante, sarà di nuovo gratuito.
                          Comunque, detto questo, chiedi alla ASL dove fanno questo vaccino se, pur avendo avuto un rapporto, è ancora utile.
                          Se ti dicono di sì, non devi avere paura.
                          Decidi senza ansia e chiedi a tua madre perché insiste nel volertelo far fare. Chi glielo ha consigliato? il tuo medico di famiglia o le amiche?. C’è molta differenza.

Un bel Sorriso. :-) :-) :-)

Volontario
                          Moderatore

Sembri essere una ragazza molto in gamba: non accetti ogni cosa che ti viene chiesta ma cerchi di informarti e di saperne di più.
                            La storia è piena di cose certe che poi non lo erano più…
                            Hai fatto molto bene ad approfondire,
                            mostra ai tuoi genitori i link che hai trovato e non temere di mettere in discussioni ciò che ti viene detto.
                            Un medico a scuola o nel consultorio di riferimento o il tuo medico daranno risposte alle tue domande. La decisione finale la potrai condividere con loro.

Anina97
                            Partecipante

Io il vaccino l’ ho fatto! E non è stata una tragedia ;) I vaccini sono fatti per farti del bene e questo contro il papilloma virus è molto importante! Contrarre il virus provoca effetti collaterali molto gravi ma sopratutto non permette di avere dei bambini! Certamente non posso influenzare le tue scelte ma ti chiedo solo di pensarci molto bene! Ciao ciao! :cheer:

Volontario
                              Moderatore

ciao Anina
                                grazie per aver inserito la tua esperienza sulla somministrazione del vaccino e benvenuta nel forum del sorriso, puoi scrivere e commentare dove vuoi nei vari argomenti e se vuoi puoi presentarti e raccontarci qualcosa di te in generale nella sezione “mi presento”

in questo caso la storia e le domande poste da BlackRose risalgono a qualche mese fa e quindi è probabile che tu non riceva risposta da lei.

Rimane però importante la tua testimonianza di scelta , vuoi raccontarci se è stato su parere del medico di base, su invito diretto della Asl, se sono stati i tuoi genitori o la scuola che hanno fatto campagna di somministrazione.

Sarebbe utile per tutti sapere quali sono state le considerazioni tue personali e quelle degli adulti rispetto al vaccino,

un sorriso :-) ciao :-)

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
                              • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
                              Scrivici su WhatsApp
                              Scan the code
                              Ciao!
                              Ti ricordiamo che il servizio è attivo il martedì e il giovedì dalle ore 14:00 alle 17:00.
                              Come possiamo aiutarti?