Primo giorno di liceo…

  • Questo topic ha 14 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 6 mesi fa da Volontario.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #5900
    Predator
    Partecipante

    In pratica sono arrivato in classe che non conoscevo nessuno, ci hanno chiamato ad uno ad uno ed io essendo uno degli ultimi dell’alfabeto, ed essendo 6 maschi e 15 femmine in classe, quando sono entrato i maschi si erano tutti seduti vicini e io sono rimasto solo nel banco a 2 (classe di 21). Si è formata una situazione in cui parlavano solo quelli che erano già stati insieme alle medie tra loro e alcuni (tra cui io) non abbiamo aperto bocca tutto il giorno (anche perchè io sono stato seduto da solo)..vedo che c’è imbarazzo con le persone nuove..per esempio la prof ci ha detto di distribuire dei fogli e nessuno si è offerto, di leggere una cosa è nessuno si è offerto. Più in là cambierà tutto questo? Diventeremo una classe normale? In pratica il primo giorno è stato disastroso..mi sentivo SOLO. L’unica cosa positiva è che una prof ha avuto pena e mi ha attacato col banchetto vicino ad altri 2, in modo da stare a 3. Potreste dire: “Vabbè adesso sei seduto vicino ad altri, inizi a scoializzare”. Invece no, mi sento in imbarazzo, mi sento come aver fatto una figura a stare tutto solo ed emarginato, mi sento come quello in più nella classe…

    #11866
    Anonimo

    Ciao Predator,
    benvenuto sul forum…..

    Di solito il primo giorno di scuola si e sempre un po scombussolati, ecc…..
    Ma vedrai che man mano che si va avanti le cose cambieranno, o perlomeno dovrebbe essere cosi, pero al momento ti posso dirti solo cosi visto che non so bene come sia la cosa.
    La tua prof, in fondo ci ha visto bene, ma cerca di spiccicare una parola quando sei con gli altri, ed e cosi che ci si inizia a conoscerci, sopratutto adesso che siete all’inizio.
    Miracomando……

    Un forte e caro abbraccio a tutti.

    #11867
    Volontario
    Moderatore

    Ciao Predator,
    benvenuto!
    certo che hai scelto un nik significativo!;-)
    ti senti un pò cosi?
    non preoccuparti perchè, come ti ha detto anche Vadim, il primo giorno di scuola è complicato.
    la prof ha fatto bene a fare un banco a tre e vedrai che mano mano che il tempo passa e si scoprono le affinità caratteriali i gruppi cambieranno.
    e certamente non devi sentirti come quello in più della classe…..perchè non lo sei.
    che scuola frequenti?
    :-) :-) :-)


    #11868
    atlas
    Partecipante

    Ciao Predator, come ti hanno detto gli altri, i primi giorni in una nuova scuola sono sempre un po’ difficili, soprattutto per chi non è davvero espansivo ed estroverso.
    Ma non c’è nulla di male nello stare in silenzio, magari sei timido di carattere… Comunque non pensare di aver fatto una figuraccia, ok? Dopotutto hai detto che non eri l’unico che non ha aperto bocca, quindi anche altri hanno vissuto con difficoltà l’ingresso nella nuova scuola, proprio come te.

    Ci vuole tempo per socializzare, fortunatamente sembra che tu abbia un’insegnante che capisce certi problemi e vuole risolverli invece di ignorarli. Lei ti ha dato una spinta ma ora sta a te, facendo il primo passo oppure cercando di capire chi in classe è più simile a te, con cui potresti andare d’accordo.
    Dal tuo nick immagino che ami la fantascienza o comunque un certo alieno cacciatore, giusto? ;-) Sicuramente troveri altri che condividono i tuoi interessi e questo servirà a rompere il ghiaccio e creare una base sulla quale costruire nuove amicizie.
    Abbi pazienza e vedrai che le cose cambieranno e diventerete una classe normale. :-)

    Intanto come sono andati questi due giorni? Vedi già qualche cambiamento?

    #11869
    Predator
    Partecipante

    EDIT

    #11871
    Predator
    Partecipante

    Ragazzi eccomi, ad un anno di distanza, vi racconteró come sono andate le cose: dopo pochi giorni si é trasferito un ragazzo e ci siamo seduti vicino, ma purtroppo non é durato a lungo, infatti si é ritrasferito e sono ritornato solo, ma almeno durante le pause mi alzavo e andavo a parlare con gli altri ragazzi. Naturalmente il fatto di essere seduto solo comunque mi faceva sentire molto in imbarazzo, fin quando dopo un pó di tempo una ragazza si é trasferita e dopo uno scambio di posto sono capitato vicino a un mio amico, e siamo rimasti compagni di banco fino alla fine dell’anno ;:D Naturalmente ora abbiamo tutti stretto amicizia. Vi voglio ringraziare del supporto che mi avete dato, anche se in ritardo. In ogni caso tra poche ore inizia il 2 anno e cercheró di arrivare presto per prendere il posto migliore :P. Sta il fatto che l’esperienza dell’anno scorso mi é rimasta impressa e non la dimenticheró mai, anche se preferirei svanisse dai miei ricordi…

    #11872
    Volontario
    Moderatore

    Che bello avere tue notizie e sapere che ogni difficoltà si è nel corso dell’anno sistemata.

    E’ importante per noi che i ragazzi ritornino sulle nostre pagine e vedano attraverso i loro vecchi post che anche le difficoltà vengono superate.
    Quest’anno inizi certamente in modo diverso perchè ritroverai tutti i tuoi compagni.
    E anche se non sarai il primo ad entrare in classe troverai una sistemazione adeguata,
    perchè non chiamare un amico e già accordarsi per l’accoppiata in banco?
    Non ci hai detto nulla dei prof: tutto bene?

    un grande augurio di buon anno


    #11873
    Predator
    Partecipante

    Primo giorno andato benissimo, ho preso il posto che volevo vicino a un mio amico. Per quanto riguarda i professori l’anno scorso è andata molto bene, ma quest’anno ne sono cambiati alcuni, vedremo come andrà.
    Grazie degli auguri, mi ha fatto piacere ritornare e raccontarvi com’è andata :D

    #18599
    Predator
    Partecipante

    Ed eccomi qui, alla fine del 3 anno, mi sono ricordato di voi e sono ritornato a scrivere.
    Quante cose sono cambiate, e rileggendo questo topic mi sono anche un pò commosso 😆
    Mi sembra doveroso informarvi che ormai ora va tutto benissimo in classe, diciamo che ora sono IO l’anima della classe, quello che non sta mai seduto un attimo, che fa sempre casino, tutto un altro paio di maniche rispetto al 1 anno, e di questo ne sono molto felice :P
    Sono qui per dire a tutti che non bisogna MAI arrendersi, si ok sembra la classica frase che dicono tutti, ma ragazzi, è la verità!
    Io ne sono un testimone, sono riuscito a ribaltare una brutta situazione, come quella raccontata in questo topic, ma vale per TUTTE le situazioni della vita.
    Io ora sono felice, ho tanti amici in classe, nel liceo e fuori, una bella vita e non mi manca nulla, tutto questo perchè l’ho voluto e non ho mai smesso di provarci.
    Ora devo scappare, magari ci risentiremo a settembre o magari alla fine del 4 anno, sta il fatto che ogni tanto ritornerò in questo forum e su questo topic, non vi abbandono non vi preoccupate :P
    Buona fortuna a tutti e ancora un ringraziamento al forum sorriso telefono giovani per il supporto che mi avete dato!

    #18603
    Volontario
    Moderatore

    ciao Predator,

    che bello ricevere post come il tuo. pieni di speranza :P

    non è che avresti voglia di dirci qualcosa di più, per condividere non solo con noi volontari del Sorriso , ma sopratutto con gli altri nostri cari utenti :-) il tuo percorso per poter arrivare a stare meglio?

    in ogni modo aspettiamo tue notizie a settembre o quando vorrai!

    tantissimi :-)


    #18862
    lillian182
    Partecipante

    leggere quel vecchio post all’inizio mi ha fatto un po’ sorridere, a dir la verità (in senso buono, si intende…) ;) perchè mi ha ricordato un po’ anche la mia esperienza e le mie paure al liceo…
    purtroppo la mia esperienza alle superiori non è stata delle più felici, a livello di relazioni, non sono stata fortunata come Predator… ma qualcosa posso dire di poterlo comunque salvare da quella esperienza, quindi va bene così!

    ah, dimenticavo, spero che a qualcuno faccia piacere che anche io sono viva… sono molto presa da altro, ma non mi dimentico di voi!! :cheer:
    buona notte!e a presto, spero!! :kiss:

    #30139
    Predator
    Partecipante

    Che strano rivedere questo post dopo ben 6 anni. Come potete notare non mi sono dimenticato di voi :woohoo:
    Sono al secondo anno di università e tutto procede benissimo, esami in regola (per ora) e tante belle amicizie accademiche. E’ bello vedere come le cose cambino nella propria vita anche solo con un semplice topic come questo. Un saluto a tutti :-)

    #30143
    Volontario
    Moderatore

    Carissimo

    ci fa un piacere immenso ricevere tue notizie! :woohoo: Sei un testimone di come nella vita tutto può trovare una sua dimensione, un’armonia e una direzione giusta. Ci vuole pazienza e tanto impegno su di sé, oltre che la fiducia nelle nostre capacità. Tu sei un esempio e come tale la tua esperienza vale oro!!!

    Che cosa stai studiando?

    Siamo molto orgogliosi di te ;)

    Un abbraccio immenso e mi raccomando tienici aggiornati :-)


    #35964
    Predator
    Partecipante

    Ogni tanto mi ricordo di quell’esperienza al mio primo anno di liceo e di conseguenza del topic in questo forum, come avevo previsto nel 2011 è una giornata che mi rimarrà per sempre impressa nella mente nel bene o nel male.
    Siccome ormai questo posto è quasi come un diario per me, ne approfitto per aggiornarvi un pò sulla mia vita: a 10 anni di distanza da quell’imbarazzante primo giorno di scuola, mi ritrovo ad aver conseguito quest’anno la mia seconda laurea e ad aver iniziato da poco a lavorare in una multinazionale con una vita sociale più che appagante… chi l’avrebbe mai detto mentre ero seduto da solo in quel banchetto a chiedermi se chi avevo intorno nella classe sarebbe diventato mio amico :cheer:
    Nel 2013 mandai il messaggio del “MAI arrendersi”; non me la sento tutt’oggi di ripetermi con una banalità simile, ma se voi cari adolescenti volete un consiglio (perchè si ormai sono vecchio :( ) sappiate che la vostra crescita sarà sempre piena di problematiche e dubbi (scuola, amicizie, amore).
    Al posto di chiedervi come fare a risolvere al più presto il dilemma che vi attanaglia, rendetevi conto che tali ostacoli sono tanto inevitabili quanto NECESSARI; come avrebbe potuto ad esempio il giovane Predator del 2010 capire il vero valore della compagnia e dell’armonia in una classe senza aver provato la solitudine?
    Buona vita a tutti e a presto :-)

    #35967
    Volontario
    Moderatore

    Caro Predator
    il tuo messaggio oggi è incredibile! grazie

    A distanza di 10 anni … riprendi i pensieri e i vissuti e ci regali un passo avanti della tua vita.
    Come tutte le cose importanti che si scrivono sul diario tu oggi ritorni qui, ricordi quello che eri e ci racconti quello che sei.

    Un percorso di studi impegnativo e il successo di un posto di lavoro … in questi tempi difficilissimi.
    Che dire: complimenti, bravo!

    Ma non sei venuto per farti dire bravo (forse già lo sai) perchè vedi gli anni passati e i risultati raggiunti con soddisfazione;
    sei venuto sul sito del sorrisotelefonogivoani per lanciare un messaggio ai ragazzi che sono oggi quello che tu eri ieri,

    Quote:
    Nel 2013 mandai il messaggio del “MAI arrendersi”; non me la sento tutt’oggi di ripetermi con una banalità simile, ma se voi cari adolescenti volete un consiglio (perchè si ormai sono vecchio ) sappiate che la vostra crescita sarà sempre piena di problematiche e dubbi (scuola, amicizie, amore).

    Ha vissuto la solitudine, “la paura” del primo giorno di scuola, e hai attraversato gli anni difficili degli ostacoli , ti ricordi di quello che hai passato e torni qui per testimoniare che c’è un “dopo”

    Quote:
    Al posto di chiedervi come fare a risolvere al più presto il dilemma che vi attanaglia, rendetevi conto che tali ostacoli sono tanto inevitabili quanto NECESSARI; come avrebbe potuto ad esempio il giovane Predator del 2010 capire il vero valore della compagnia e dell’armonia in una classe senza aver provato la solitudine?

    allora caro Predator
    buona vita anche a te, e a presto
    quando fra qualche anno, segnando ancora un momento importante … tornerai, troverai questa risposta, ricordati di raccontarci anche il perchè avevi scelto questo tuo nick che è tutto un programma di vita.

    un caro caro saluto


Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Scrivici su WhatsApp
Scan the code
Ciao!
Ti ricordiamo che il servizio è attivo il martedì e il giovedì dalle ore 14:00 alle 17:00.
Come possiamo aiutarti?