problema con il sorriso

• Questo topic ha 16 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 6 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    alex
    Partecipante

ciao spero mi risponda qualcuno…
    cosa ne pensate se dicessi che nn riesco a sorridere anche quando lo vorrei con tutto il cuore nn riesco ho un blocco?
    mi date un vostro parere, aiutatemi a capire grazie ciao.

Volontario
    Moderatore

Caro Alex,

hai un problema con il sorriso nel senso che non riesci a sorridere neppure quando lo vorresti con tutto il cuore?
    Con il cuore? e con la mente, come va?

Hai provato a metterti allo specchio e fare un po’ di smorfie?

Il sorriso non viene solo quando si ha la morte dentro, ma non credo sia il tuo caso.

Ciao e tanti :-) :-) :-)

Volontario
    Moderatore

noi caro Alex ti abbiamo risposto subito, ma tu non ci hai ancora spiegato cosa intendeva con la tua frase.
    Ciao e…un Sorriso

alex
    Partecipante

scusa per il ritardo ma mi ero dimenticato di aver chiesto anche qui :-)…… a me sembra un blocco psicologico…mi sembra però di non essere allenato a sorridere, sorrido tenendo la bocca chiusa…e non mi piace per niente anche perchè non è naturale…

alex
    Partecipante

altre opinioni………..

Volontario
    Moderatore

ciao Alex!
    potrebbe essere una fase transitoria…come andava prima?
    cosa intendi dicendo che non sei allenato?
    qual’è il tuo umore in generale?
    sorridiamo quando qualcosa ci diverte o ci rende felici,quando condividiamo un istante con qualcuno e se ci lasciamo andare un pò.
    c’è qualcosa che ti rende pensieroso o che ti trattiene?
    parlaci un pò di te, possiamo rifletterci insieme.
    ciao

alex
    Partecipante

credo che molto sia dipeso dal fatto che all’ età delle elementari, ma soprattutto medie sia stato molto associale senza contatti con coetanei oltre le ore di scuola……….perchè cmq a casa stavo bene, poi però un giorno mi è sembrato di essere obligato a sorridere in certi momenti, nn so tipo quando sorridi ad una battuta anche se nn ti è piaciuta perchè nn vuoi far vedere il contrario….sempre forse mi sono chiesto sempre di + come funzionasse il sorriso fino a renderlo un fatto meccanico a dimenticarmelo (sempre se l’ ho mai avuto) forse da piccolo non pensandoci ovviamente non era un problema…(stò scrivendo un po’ un flusso di pensieri spero di essere abbastanza chiaro) per ora mi fermo qua :-) fammi sapere cosa ne pensi x ora, mi puoi dire il tuo nome giusto cosi x sapere :-) grazie x ascoltarmi è importante x me !!

alex
    Partecipante

ho appena riletto il mio post precednte non ho scritto poi molto quindi continuo già…..allora che dire…alle superiori invece non mi sono trovato bene con i compagni x interessi e pure li 0 uscite…ho fatto molto male ma un po’ sono stato sfortunato anche xkè avendo lasciato le elementari in 2nda, cioè ho cambiato paese, i migliori amici nn gli ho + rivisti…..
    riassumendo tt credo che una delle cause del mio problema stia nel fatto della poca vita sociale e di molti cambiamenti… ma ce ne sono altre…

atlas
    Partecipante

Ciao Alex.
    In effetti la mancanza di vita sociale o di amicizie non dovrebbe essere collegata all’incapacità di sorridere, come la definisci tu. Semmai può limitare la voglia di ridere o reagire positivamente, se viene vissuta da te come cosa negativa, non so se mi spiego…

Sorridere a bocca serrata non è naturale dici? Beh, lo fanno in molti, anche se di solito si tratta di un sorriso di convenienza, come anche tu fai notare. Però può anche essere un modo personale di farlo, non siamo tutti uguali.
    Quindi dovremmo dividere le due cose:
    1) non riuscire a sorridere per mancanza di voglia, di occasioni allegre, di amicizie
    2) essere incapaci a farlo, anche quando le occasioni ci sono e si vorrebbe

Mi sembra che il tuo problema le racchiuda un po’ entrambe.
    Magari spiegaci quali sono queste altre cose alle quali alludi nell’ultimo post. Siamo qui per ascoltarti e aiutarti quanto possiamo, ma ci servono tutti i dettagli possibili per capire…

alex
    Partecipante

il primo punto non è esatto perchè la voglia c’è e le occasioni pure, perchè ho 19 anni e l’anno scorso sono stato bocciato in 5 liceo un po’ per gli insegnanti difficili un po’ per il fatto della sezione la + difficile, ma direi soprattutto perchè avevo legato poco con i compagni..ho cambiato sezione quest’ anno e mi trovo molto bene.Le occasioni poi non mancano te lo assicuro mi diverto abbastanza, ma in modo limitato…proprio per paura forse a mostrare il sorriso (la chiamerei un’altra delle mie ipotesi) sono circa 5 anni che ho questo problema ma direi che è solo da 1 anno che ci lavoro e forse qualche piccolo risultato si vede…riguardo il secondo punto mi sembra + azzeccato xkè mi sento in qualche modo frenato o incapace non abituato infatti anche quando sono solo e vedo un video divertente x esempio non sorrido mostrando i denti come mi sembra facciano il 99×100 delle persone…

Volontario
    Moderatore

Ciao Alex, mi fa molto piacere che quest’anno tu ti trovi bene con i tuoi nuovi compagni e con loro cosa fai? Li vedi anche fuori dalla scuola? Con loro immagino che scherzi,vi fate battute eccetera…non scappa mai un sorriso?
    Ci dici che ti diverti abbastanza, cosa fai per divertirti? Come impieghi il tuo tempo libero, hai qualche hobby, fai sport ecc?

a presto :-)

atlas
    Partecipante
    Quote:
    alex
    mi sento in qualche modo frenato o incapace non abituato infatti anche quando sono solo e vedo un video divertente x esempio non sorrido mostrando i denti come mi sembra facciano il 99×100 delle persone…

Vedi Alex, come avevo accennato nel post precedente, non tutti reagiscono emotivamente allo stesso modo. Quelli che ridono in modo plateale a volte lo fanno per accentuare ciò che provano o perchè, appunto, ci si aspetta che così si debba ridere.
    Hai mai sentito parlare del termine ridere dentro? Molte persone si divertono davanti a battute o situazioni comiche in modo pacato, interiore appunto, e non vuol dire che non provano nulla soltanto perché non mostrano i denti o ridono sguaiatamente, capisci?

Tu stesso dici di divertirti abbastanza, quindi penso sia più una questione di apparenza che di vero blocco interiore, giusto?
    L’importante è che tu non abbia problemi a provare emozioni, quello che si vede all’esterno è secondario. Chi ti conosce o ti è amico sa che sei fatto così e ti accetterà per come sei… ;-)

alex
    Partecipante

ciao !
    sto cercando di uscire molto più spesso perchè ho capito che mi fa bene…gioco a calcio ed è abbastanza dura perchè devi avere battute pronte, una forte personalità e anche fiducia in te stesso e autostima per fare bene e li manco un po’ proprio perchè mi viene difficile mostrare la mia felicità agli altri, quando mi fanno ridere per battute ecc faccio fatica a sorridere e quindi mostro quasi un atteggiamento di chiusura e disinteresse per non mostrare un nn sorriso…. mi sa che + che gli amici sono io che nn accetto come sono anche perchè so di poterci riuscire, lo chiamerei miglioramento personale………con gli amici piano piano stanno venendo dei sorrisi fatti bene :-) il problema è quando loro sorridono a me e io nn riesco a rispondergli come vorrei….con un sorriso come quelli che faccio davanti allo specchio, devo trovare il coraggio, perchè credo che sia la paura di sbagliare a riprodurlo, vi sembrerà molto strano credo, ma sento che è così…..grazie per le riflessioni che stiamo facendo, sento che sto procedendo un po’, mi state aiutando grazie, aspetto altri consigli/spunti ciao!!!!!!!!!

Volontario
    Moderatore

Hai chiesto ad un amico di fiducia come appari, se sembri senza sorrisi o se ti vedono normale?
    Qualche volta succede che noi ci giudichiamo più severamente di quanto invece fanno gli altri.
    :-)

Anonimo

Ciao alex,
    Ti do il benvenuto sul forum……
    Ridere e bello, perché ci fa stare bene, ci rilassa, ci tranquilizza, ci si diverte, ecc….
    Il bello del sorriso e quando, non ci si hanno problemi, pensieri strani, ci si sta bene dentro di se, ecc…. Forse non riesci a ridere poiché hai un qualcosa che ti preocupa, ti perseguita, ecc…
    Sono fiducioso, sorridi prima che sia troppo tardi.

Ciauz

Un forte e caro abbraccio a tutti.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Scrivici su WhatsApp
Scan the code
Ciao!
Ti ricordiamo che il servizio è attivo il martedì e il giovedì dalle ore 14:00 alle 17:00.
Come possiamo aiutarti?