• Questo topic ha 10 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 11 mesi fa da Volontario.
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #3456
    Martaooo
    Partecipante

      Ciao a tutti,
      Non so se questa è la sezione giusta per quello che voglio chiedere, ma a me sembrava la più adatta, a causa di tutta l’ansia che ho nell’affrontare questi discorsi.
      È da molto tempo che non mi sento bene dal punto di vista emotivo/psicologico, anche a causa della situazione di solitudine e lontananza rispetto a quelli che pochi anni fa erano miei amici ed altre cose… Ci sono dei momenti in cui mi sento davvero male, sta succedendo sempre più spesso e questo non può che peggiorare i miei rapporti con le altre persone. Io so di essere giovane e che probabilmente non ho nulla di grave, succede a tutti di sentirsi male, ma quando si può andare da uno psicologo?
      Inoltre, sono una persona molto timida e se vado lì e non dico nulla, oppure se racconto qualcosa ed è qualcosa di “stupido” o se i miei problemi non sono abbastanza “gravi” per andarci o se non sono adatta?
      Poi guardando su internet ho trovato un servizio in una specie di consultorio, che mettono a disposizione degli adolescenti un aiuto psicologico, io non vorrei chiedere ai miei genitori di andare, quella potrebbe essere una valida soluzione?

      #34470
      bigsunny98
      Partecipante

        Guarda prima di andare dalla psicologa avevo i tuoi stessi dubbi e paure , ma ti posso assicurare che sono inutili , 1 non ci sono dei requisiti in fattore di gravità per andarci , e 2 ricorda che parlare di ciò che provi , di come ti senti ,o della tua vita non è mai una cosa stupida . Io ti consiglio di andarci perché è una cosa che sicuramente ti farà bene .

        #34471
        Martaooo
        Partecipante

          Però ci sono molti problemi più gravi di quelli che ho io, non voglio che qualcuno pensi che io sia una di quelle persone che si lamentava sempre o che ha la vittima.
          Ti ha fatto stare meglio l’aiuto di una psicologa?

          #34472
          bigsunny98
          Partecipante

            in realtà ognuno di noi è diverso , quindi quello che per te può essere un problema da nulla magari per me può essere una montagna insuperabile . Ad esempio sicuramente ci sono persone con problemi più gravi dei miei e ne sono anche consapevole , però io so che senza un aiuto i miei problemi potrebbero portami a fare una scelta non proprio giusta . Diciamo che io ho iniziato da un mesetto ad andare dalla psicologa e ci vado una volta alla settimana , ovviamente non è un percorso semplice , però ti posso dire che nel mio caso già mi ha fatto capire molte cose importanti .

            #34474
            Martaooo
            Partecipante

              Grazie mille

              #34475
              Lilli77xxxx
              Partecipante

                Per esperienza posso dirti che i problemi più gravi nascono sempre da piccoli disagi, oppure possono essere soltanto disagi temporanei e qui entra in gioco lo psicologo che valuta la cosa, e se sono passeggeri ti potrà aiutare a superarli..non prendere sottogamba queste cose io l’ho fatto..pensando che prima o poi passava e ora mi ritrovo ad affrontare un problema molto più grande..non sarà di certo il tuo caso ma solo un medico specialista può dirti questo anni fiducia e in bocca al lupo

                #34476
                Martaooo
                Partecipante

                  Grazie, come hai trovato le cose da dirgli? Cioè ti siedi lì e poi devi parlare o tipo ti fa Delle domande? Scusami ma davvero mi mette Davvero in ansia sta cosa…

                  #34477
                  bigsunny98
                  Partecipante

                    E lo psicologo stesso che cerca ti metterti a tuo agio e inizia a chiacchierare con te e a farti delle domande . La prima volta che sono andato anch’io mi ponevo i tuoi stessi problemi e soprattutto ero nervosismo , poi e stata la dottoressa stessa che ha iniziato a parlare e a mettermi a mio agio .

                    #34478
                    Martaooo
                    Partecipante

                      Grazie mille mi hai tranquillizata, spero di avere il coraggio di riuscire a fare il primo passo…

                      #34479
                      bigsunny98
                      Partecipante

                        Ma si che ci riuscirai , la cosa veramente importante per riuscire in questo percorso è volerlo veramente

                        #34488
                        Volontario
                        Moderatore

                          Ciao Martaooo e benvenuta sul forum del Sorriso,
                          Ragazzi ma che piacere leggervi, qua non c’è più bisogno di noi volontari ;) vi siete scambiati un sacco di bellissime parole e ci fa molto piacere che siate riusciti a tranquillizzare Martaooo.
                          Gira un sacco di pregiudizio e paura nei confronti dello psicologo, invece, come scrivevamo proprio oggi a Bigsunni98

                          Quote:
                          In psicologia, non è il dottore che ti guarisce, il dottore serve solo a darti una mano e degli strumenti per modificare te stesso, per trovare le migliori ragioni e motivazioni per cambiare! Ti aiuta a capirti meglio per auto-aiutarti. Lo psicologo è diciamo la stampella, ma sei tu che devi imboccare la nuova via!

                          Quindi ci accodiamo agli altri ragazzi che ti hanno già risposto per dire, se ti senti infelice non sottovalutare la cosa. E’ bello il pensiero che ci sono guai peggiori nella vita di altri, ma se questo non basta a consolarci, occorre capire che per noi quel “guaietto” è o potrebbe essere il sintomo di un disagio più profondo. E’ molto bello andare dallo psicologo perchè ci aiuta a conoscere noi stessi. Tutto quello che gli diciamo resta confidenziale e soprattutto lui non ha nessun interesse a giudicarci. Dovessi andare li a dire ho sparato al gatto, ti chiederebbe solo, perche? Allo psicologo importi solo tu e le tue emozioni, le tue paure, tue ansie. Non gli interessa cosa fai ma perchè lo fai. Quando si avverte una crisi, è perchè c’è qualcosa che ci sta dicendo “devi cambiare”, ma non sappiamo come. Ecco che lo psicologo ci fornisce un valido aiuto.
                          Cara Martaooo ci farai sapere i tuoi prossimi passi?
                          Un grande abbraccio e a presto!!!


                        Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
                        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
                        Scrivici su WhatsApp
                        Scan the code
                        Ciao!
                        Ti ricordiamo che il servizio è attivo il martedì e il giovedì dalle ore 14:00 alle 17:00.
                        Come possiamo aiutarti?