• Questo topic ha 42 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 1 mese fa da Volontario.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 43 totali)
  • Autore
    avalon
    Partecipante
      Quote:
      piranha
      Mi succede sempre tranne che sul lavoro perchè forse in quell’ambito forse non bisogna fare discorsi lunghi.
      Vorrei comunque evidenziare che non è un grosso peso quando il problema si manifesta in presenza di mio fratello , di mia madre , di mio padre , del mio migliore amico , di amici d’infanzia. In presenza di persone nuove , sento il peso di questo problema.

ciao piranha :-)
      hai scelto un nick molto interessante (secondo me): un animale aggressivo e che vive in branco per un carattere, a tuo dire introverso e solitario.

sottolineo questo: hai l’appoggio della tua famiglia (e non è da poco) quindi prenditi tutto il tempo che ti serve per capire cosa vuoi o cosa non vuoi dal tuo amico d’infanzia; potresti capire che sotto sotto lui prova le stesse emozioni nei tuoi confronti oppure deve solo avere il tempo di digerire la bomba che haai fatto esplodere.

e aggiungo: non crearti paturnie riguardo al gay, bissex, eterosessuale e non chiuderti delle porte di cui potresti poi perdere le chiavi.

un abbraccio e buon 2012

avalon

focalizza il tuo obiettivo e non potrai che centrarlo

Volontario
      Moderatore
        Quote:
        piranha
        E’ come se avessi paura di essere noioso a parlare e ho paura di non parlare bene. Come se facessi fatica a fare un discorso , nonostante io non abbia alcun problema fisico o mentale. Come se non riuscissi ad articolare un discorso compiuto ma riuscissi a dire solo frasi brevi.

ciao Piranha!
        Ti è capitato di essere giudicato così per cose che hai detto? Tu ti senti noioso?
        Noi rispondiamo anche al telefono, se vuoi parlarne con noi a voce.
        A presto :-) :-)

piranha
        Partecipante

Una volta fui giudicato da una persona che non era però mio amico , in quanto non aveva capito il mio discorso.
          Mi sento noioso in quanto non ho molte cose da raccontare, non avendo avuto tante esperienze nella vita.

Volontario
          Moderatore

Ciao Piranha!
            Non è fondamentale aver fatto esperienze speciali per parlare un pò di più, infatti sono molto più numerose le persone che parlano molto di quelle capaci di ascoltare, e non tutte hanno meraviglie da raccontare… Sei una persona che ascolta più facilmente?
            Se sei timido e non te la senti di iniziare un discorso, potresti agganciarti a quelli iniziati dagli altri, tanto per sperimentare un pò. Puoi fare qualche domanda per approfondire, o raccontare qualcosa di simile, o di opposto…L’importante è iniziare, un pò alla volta.
            Anche un corso di recitazione può essere d’aiuto, all’inizio sembra impossibile, poi iniziano ad emergere le parole da se, e ci si sorprende davvero che sia possibile. Non ti piacerebbe?
            Un sorriso :-D

principe di maggio
            Partecipante

Io ti consiglio di entrare in rapporti con qualcuno chiacchierone. A me la lingua si è sciolta molto prendendo esempio da una compagna di scuola molto socievole e “pazzerella”…le prime volte ridevo e mi chiedevo come facesse….poi sai, in due l’unione fa la forza, quindi in sua presenza mi scioglievo un pò con gli estranei…e ora sono abituato, cioè prima se dovevo parlare a uno sconosciuto mi facevo mille problemi, ora prendo e parlo!

atlas
              Partecipante
                Quote:
                piranha
                Una volta fui giudicato da una persona che non era però mio amico , in quanto non aveva capito il mio discorso.
                Mi sento noioso in quanto non ho molte cose da raccontare, non avendo avuto tante esperienze nella vita.

Se quella persona ti ha giudicato, magari era colpa sua per non averti ascoltato attentamente e non tua per non esserti espresso bene… ;-)

Ricorda che la timidezza NON E’ un difetto o una malattia da curare: spesso può essere un ostacolo, è vero, ma ci sono anche persone che sanno apprezzare i timidi e non solo gli esibizionisti!
                Come ti hanno suggerito il volontario e Principe, se non trovi la forza di iniziare un dialogo, può essere utile agganciarsi a qualcuno che l’ha fatto e imitare un amico o una persona più sciolta, senza però forzare te stesso e il tuo carattere. Inoltre non devi per forza fare discorsi chilometrici, si possono dire tante cose anche in una frase breve.
                In una società come quella attuale, dove molte persone parlano troppo e spesso di cose inutili, forse è meglio esprimersi quando davvero ne vale la pena… :-)

principe di maggio
                Partecipante

bè ovviamente, io non volevo spingerti a forzare il tuo carattere….se stai bene timido siilo, ci manca ancora! Essere riservati non è una cosa brutta, io non lo sono più perché cmq pur essendo molto timido ho sempre un sostrato esibizionista che lottava per emergere, ho solo trovato il coraggio di farlo uscire :-) il mio era solo un consiglio in caso tu VOGLIA cambiare ;)

piranha
                  Partecipante

Io vorrei riconquistare la fiducia del mio amico, vorrei che ritornasse a confidarsi con me come faceva prima del coming out , che tornasse a raccontare eventualmente i suoi problemi. L’amicizia deve essere basato sullo SCAMBIO , non deve essere un’amicizia a senso unico…Qualche consiglio perchè il mio amico mi ritorni a PARLARE ?

Volontario
                    Moderatore

Ciao Piranha!
                      Se vuoi riconquistare la fiducia del tuo amico è importante rasserenarlo sui motivi che gliela hanno fatta perdere. Ne abbiamo già parlato, se tu vuoi solo la sua amicizia puoi comunicarglielo sinceramente, dici che evita discorsi personali con te, ma è impossibile chiedergli ascolto per una volta e raccontargli come stanno le cose? Non c’è qualcuno che possa fare breccia nel suo muro e intercedere in tuo favore? Una amica o un amico comune, a cui tu possa confidare il tuo disagio e possa riferirgli qualcosa?
                      Ciao :-) :-)

piranha
                      Partecipante

Sinceramente non c’è un amico/a comune che può intercedere , anche perchè non vorrei che qualche altra persona lo condizionasse, dato che da quello che ho capito si fa condizionare parecchio dalle opinioni degli amici, per lui è fondamentale l’opinione degli amici. Preferirei che liberamente e autonomamente prendesse una decisione su come trattarmi. Poi certe volte non lo capisco proprio , voi magari riuscite a farmi capire tipo il seguente atteggiamento nei miei confronti:
                        non capisco perchè spesso mi insulta in maniera gratuita , anche se lo fa scherzosamente e sorridendo , mi dice che faccio cagare mentre gioco a basket o ad esempio ieri in chat mi ha riempito di insulti perchè non gli rispondevo , mi ha dato del figlio di p…..a , in effetti ieri sera non avevo voglia di rispondergli e si è incazzato a morte.
                        E’ COMPLETAMENTE FUORI DI TESTA ? Perchè esagera sempre ?

Volontario
                        Moderatore

Ciao Piranha!
                          Io non me la prenderei troppo per questi insulti… Cioè non fraintendermi, sono parecchio fastidiosi e offensivi, però ho esperienza di parecchi ragazzi che si coprono di insulti senza motivo, anzi, è proprio perchè si vogliono bene che hanno il diritto di chiamarsi in questi modi molto poco fini e rispettosi…
                          Lui fa così anche con gli altri? Forse è semplicemente un suo modo non molto maturo di comunicare, fare gruppo…

:-)

piranha
                          Partecipante

Sono sicuro che lo fa solo con me e mi insulta solo quando siamo solo noi due.

Volontario
                            Moderatore

ciao Piranha!
                              Potrebbe essere un suo modo di evitare che tu ti avvicini troppo, che si crei una confidenza che in questo momento non vuole. Ci dici che comunque è un buon amico…sei sicuro che lo sia?

Volontario
                              Moderatore

Caro Pirhana,

il tuo amico era con te volgare e offensivo anche prima del tuo coming out?
                                Visto che si arrabbia se non rispondi e continua a frequentarti/scriverti, vuole dire che comunque ci tiene a te.
                                Si tratta di chiarire il vostro rapporto. Se non riesci di persona, scriviglielo! Ti risponderà pure qualcosa.
                                Inoltre se non ti piacciono i suoi insulti, scriviglielo, spiegatevi ! oppure lascialo perdere. Da come ne parli, non mi sembra un amico da rincorrere.
                                Cosa ne dici?
                                Un Sorriso :-) :-D

piranha
                                Partecipante

Ora non so più come si distingue un buon amico da un cattivo amico.
                                  Il mio amico non era cosi’ volgare e offensivo come prima del mio coming out. Quando mi prende in giro , comunque rido anche io.

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 43 totali)
                                • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
                                Scrivici su WhatsApp
                                Scan the code
                                Ciao!
                                Ti ricordiamo che il servizio è attivo il martedì e il giovedì dalle ore 14:00 alle 17:00.
                                Come possiamo aiutarti?