Regolamento aggiornato.

• Questo topic ha 34 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 3 mesi fa da Volontario.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 35 totali)
  • Autore
    euphralia
    Partecipante

5.A. I moderatori del forum coincidono con i volontari del Sorriso Telefono Giovani, che firmano con il logo del Sorriso, in questo modo distinguibili sia dagli utenti che dai simpatizzanti. Eventuali altri adulti che si aggiungono al forum sono, infatti, solo simpatizzanti che condividono gli obiettivi del Sorriso e parlano in proprio.

La parola che vi ho evidenziato è alquanto ridicola, simpatizzanti ?
    Qualche buon’anima potrebbe definirmi questa categoria di utenti?

Dai ragazzi per favore… o si è volontari o si è utenti, simpatizzanti davvero non ha alcun senso.

Inoltre era da tempo che volevo chiedervelo, dite che ogni diatriba è da risolvere in maniera privata…. certo…. non sarebbe una cattiva idea.
    Ora, non è per far sempre la polemica, ma oltre a non aver alcun modo per parlarvi in privato (fosse anche un cavolo di messaggio privato sul forum senza che per questo si debba rivelare chissà quale identità) non rispondete nemmeno alle mail.
    Io tempo fa vi ho scritto un papiro ed è peggio che aver scritto a una casella morta. Tutto ha taciuto.

Non ve ne ho parlato i giorni scorsi perchè tra scuola e il fatto che ero ultra stanca perchè ero da voi a Milano non ce l’ho fatta ad aprire un topic in merito, però oggi ve l’ho detto.

Gradierei che, come al solito, non cadesse tutto magicamente nel nulla.

È grave sforzarsi di essere uguali: provoca nevrosi, psicosi, paranoie. È grave voler essere uguali, perché questo significa forzare la natura, significa andare contro le leggi di Dio che, in tutti i boschi e le foreste del mondo, non ha creato una sola foglia identica a un’altra. Ma tu ritieni che essere diverso sia una follia, e perciò hai scelto di vivere a Villette. Perché qui, visto che sono tutti diversi, diventi uguale agli altri.
    Paolo Coehlo
    mapi
    Partecipante

Eccomi Euphralia e Vadim

La parola simpatizzanti non è brevettata, quindi se c’è una parola che spiega meglio, accettiamo suggerimenti.

Su questo forum non ci sono solo volontari del Sorriso e utenti, ma anche persone adulte che condividono gli obiettivi del Sorriso e rispondono ai giovani cercando di aiutarli, come Holly e Morpheo.
    Dobbiamo escluderli? Il Sorriso, per ora, ha deciso di no; danno una mano, ma parlano in proprio.

I volontari del Sorriso rispondono per conto dell’Associazione e l’Associazione risponde per loro.
    Sono persone che fanno una formazione continua e non solo il corso base iniziale. Partecipano a riunioni, incontri con vari professionisti e sono quindi sempre aggiornati sulle principali tematiche e tendenze giovanili.
    Sono in contatto con le scuole, con altre associazioni e con molte figure private e pubbliche che si interessano dei giovani.
    Partecipano ai fabbisogni economici dell’associazione, sia in proprio sia con la ricerca fondi.
    Inoltre, sono sempre coordinati fra di loro.
    La descrizione che ho fatto è solo a titolo esemplificativo e non esaustivo.

La tua email al Sorriso, cara Euphralia, della quale ti ringraziamo, non conteneva domande che richiedessero risposte. Visto che hai risposto al mio invito, pensavamo di scriverti ma senza urgenza, per richiederti altri pareri.
    E’ vero, il meglio è nemico del bene. Così, per mandarti una email con contenuti significativi, non abbiamo inviato neppure un grazie.
    Spero di aver rimediato con questa mia.

La tua frase: Gradierei che, come al solito, non cadesse tutto magicamente nel nulla, è stata soddisfatta?

Ciao Sara, ciao Vadim, su di giri !!!
    :-) :-)

un post può far tornare il sorriso

mapi
    Partecipante

Il termine simpatizzanti non è stato pensato solo per Holly e Morpheo, ma per tutti gli adulti che conoscendoci, magari anche da vicino, si sentono in grado di accogliere ed aiutare i ragazzi.
    Ovviamente, verrebbero da noi cancellati se non fossero in grado di farlo.
    Utenti non sono perché non sono ragazzi e non postano loro problemi.
    Quindi?
    Visto che non è stato evidenziato alcun termine a te più gradito, guardo il vocabolario dei sinonimi. Alla voce simpatizzare trovo:
    familiarizzare, fraternizzare, appoggiare, sostenere, parteggiare, propendere, tenere, tifare.
    Mah…. a me, personalmente, continua a piacere di più simpatizzare, che fa venire in mente la parola simpatia che è un termine molto positivo.
    Quando ci verrà in mente un termine più simpatico a tutti o ci verrà suggerito, potremmo cambiarlo.

Circa la ricerca fondi e la pubblicità, siamo aperti a tutte le proposte.
    E’ vero da Bologna e dall’Emilia Romagna ci arrivano pochi ragazzi, eppure le agende scolastiche: Smemoranda, Comix, Zelig, le vendono anche lì.

Da vari giornali, come il Mattino di Napoli, il Tempo di Roma e l’Unità ci sono arrivate richieste di informazioni sul Sorriso per fare un articolo. Dall’Emilia-Romagna no. Pensavo che in quella Regione non esistesse il disagio adolescenziale oppure ne vogliono negare l’esistenza. Scherzo, ovviamente…..
    Cara Euphralia, tu hai molte idee, suggeriscile!
    Anche tu Vadim, visto che quoti in toto quello che dice Euphralia.
    La nostra email la conoscete.
    O.K. ragazzi?
    Andiamo avanti……
    un saluto affettuosissimo.

mapi
    Partecipante

GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE Euphralia !!!

Ci hai dato delle direttive preziosissime !!!!!

Le faccio conoscere subito a tutti i volontari, anche quelli che non postano.

Per quanto riguarda la pubblicità sui mezzi pubblici, l’abbiamo fatta, nel modo dici tu qualche anno fa. Era molto costosa, ma abbiamo provato per un anno intero. Allora non ci aveva dato grandi frutti, quindi abbiamo smesso.
    Due volte l’anno facciamo quella con i cartelli appesi (20 giorni per volta). Quella ci dà qualche risultato, ma anche quella è piuttosto costosa per il nostro budget, anche se, dicono, ci fanno tariffe scontatissime.

Per il 2010, cercheremo di rivedere un po’ tutte le nostre strategie di investimento in pubblicità e aggiungeremo qualche nome importante per la ricerca fondi.

RAGAZZI OGNI IDEA E’ GRADITA !!!!

Se non vanno bene, ci penseremo noi a scartarle.

Grazie a tutti e tanti bellissimi Sorrisi :-) :-) :-) :-) :-)

Anonimo

Ciao come mai questa cosa di un nick nuovo ed unico?
    Come facciamo a sapere se non è sempre la stessa persona a risponderci se il nick è sempre quello?
    Che senso ha tutto questo?

Qualunque cosa ci accada, piacevole o meno che sia, possiamo imparare una lezione: ricordarci di questo piccolo insegnamento dà un senso ai momenti difficili della vita.
    Non e necessario assistere a uno spettacolo comico per divertirsi, basta non prendersi troppo sul serio e avere voglia di ridere. Ogni piccola occasione di sorriso è da valorizzare. Il sorriso e contagioso e non bisogna stupirsi di quanto sia semplice alleggerire i momenti impegnativi della giornata con una bella risata.
    Ciascuno di noi merita ciò per cui si impegna, non c’è bisogno di fare nulla di particolare per meritare la felicità. E’ un diritto di tutti.

Volontario
    Moderatore

Cari Euphralia e Vadim,
    ovviamente mi aspettavo che foste proprio voi due a trovare strano questo nik unico!;-)
    semplicemente perchè siete qui da tanto tempo. dall’inizio.
    proprio per questo, sono sicura, continuerete a sapere chi scrive!

Vadim, perchè temi che potrebbe essere solo uno di noi a risponderti?
    e poi….. mi piacerebbe sapere perchè pensi che sia così importante sapere esattamente chi ti risponde?

Euphralia, io non credo che il nik unico sia un nascondersi piuttosto il rafforzare lo spirito di unione pur mantenendo ognuno la propria individualità.

ciao
    :-) :-) :-)

Anonimo
    Quote:
    euphralia

Quote:
    albatros
    Cari Euphralia e Vadim,
    ovviamente mi aspettavo che foste proprio voi due a trovare strano questo nik unico!;-)
    semplicemente perchè siete qui da tanto tempo. dall’inizio.
    proprio per questo, sono sicura, continuerete a sapere chi scrive!

Vadim, perchè temi che potrebbe essere solo uno di noi a risponderti?
    e poi….. mi piacerebbe sapere perchè pensi che sia così importante sapere esattamente chi ti risponde?

Euphralia, io non credo che il nik unico sia un nascondersi piuttosto il rafforzare lo spirito di unione pur mantenendo ognuno la propria individualità.

ciao
    :-) :-) :-)

Ah beh, non è che ci fosse granchè da aspettarsi: i due utenti fissi siam solo io e lui ! Fabiola sta cominciando da qualche tempo…ma io è quasi un anno che son qui dentro e Vadim sono già un bel po’ di mesi.

Albatros io ti rigiro la domanda… perchè allora NON dovremmo più sapere chi scrive? che cosa ci perdete?
    Noi ci perdiamo la nostra identità costruita nel forum, voi invece?
    Vista esternamente la cosa sembra soltanto un disperato tentativo di nascondere qualcosa (poi magari non è così, ma l’impressione che date è quella), di soffocare quelle che sono le vostre idee e i vostri pareri personali che come naturale che sia (visto che siam persone ben separate e distinte l’una dall’altra)sono diverse fra di voi.

E quando avrò bisogno? cosa farò?
    Giochiamo a Indovina chi? ?
    …speravo di poter contare su ognuno di voi quando capiterà il peggio (già sapete, inutile ripeterlo), non che foste gli unici su cui contare ma almeno la vostra presenza qualche volta ha fatto la differenza negli ultimi mesi….
    Facendo così ci tagliate le gambe, facendo così aiutate solo voi e non noi. Magari vi risparmierete le nostre lamentele su chi c’è sempre e chi invece meno, su chi risponde con più frequenza o con chi magari la pensa diversamente…. ma a nessuno non è mai venuto il dubbio del motivo della nostra insistenza nel cercare alcuni di voi?
    Non si cerca chi non è capace e chi non si apprezza, si cercano invece le persone in gamba e che ci sanno fare.

Inutile dirvi che non condivido e non voglio nemmeno sapere chi sia l’artefice di questa scelta perchè mi salirebbe solo il nervoso.
    Aggiungo solo che se questa è stata la mossa che avete intrapreso dopo tutto quello che vi abbiamo scritto, allora non avete capito niente di che cos’è un forum.

Definizione di FORUM
    Il Forum è uno spazio virtuale di interazione asincrona (a differenza della chat dove l’interazione avviene in tempo reale) nel quale più soggetti appostano messaggi in relazione alle tematiche proposte. Al contrario della chat i messaggi permangono nel tempo, quindi il mezzo si presta ad un approfondimento dei temi, oltre che ad uno scambio di idee e opinioni.

Non chiamatelo più così per favore, non lo è più dopo questa.

Memento audere semper

Qualunque cosa ci accada, piacevole o meno che sia, possiamo imparare una lezione: ricordarci di questo piccolo insegnamento dà un senso ai momenti difficili della vita.
    Non e necessario assistere a uno spettacolo comico per divertirsi, basta non prendersi troppo sul serio e avere voglia di ridere. Ogni piccola occasione di sorriso è da valorizzare. Il sorriso e contagioso e non bisogna stupirsi di quanto sia semplice alleggerire i momenti impegnativi della giornata con una bella risata.
    Ciascuno di noi merita ciò per cui si impegna, non c’è bisogno di fare nulla di particolare per meritare la felicità. E’ un diritto di tutti.

Volontario
    Moderatore

che succede Euphralia?

Sfogo accettato, ma ne parli come se quelli in gamba e capaci di aiutare, come li chiami tu, se ne andassero e rimanessero solo i pivelli che annaspando nel buoio fanno, dicono, scrivono qualcosa, giusto per dare una risposta senza compromettersi.
    Scherziamo?
    E’ l’associazione che conta, è l’associazione che aiuta attraverso persone diverse tra loro, tutte molto motivate, formate ed adeguate al compito che l’associazione si prefigge.
    Chi ci sarà quando tu avrai maggiormente bisogno? Tutti i volontari !!! Quelli che già conosci ed alcuni in più, altrettanto bravi.
    Abbi fiducia nel Sorriso Euphralia!!! Non sarai delusa.
    Certo non possiamo essere esattamente come ci vuoi tu in questo momento, ma ti accorgerai che è meglio così.
    Ad ogni tua domanda o riflessione ti risponderà sicuramente un volontario che conosce l’argomento e sa adeguare la risposta oltre che al problema anche alla persona a cui si riferisce.
    Ciao cara. Tanti Sorrisi !!! :-) :-) :-)

atlas
    Partecipante
    Quote:
    euphralia
    Che succede?
    Succede che sto per esplodere, sono stanca e forse un po’ incazzata con il mondo per come va ultimamente. Credo sia legittimo fin qui, no?
    Mapi, qui non si tratta dell’associazione e io non sono la strega cattiva messa qui solo per modellarvi come pongo, in questo periodo poi ho ben altro per la testa. Dico solo che lo trovo completamente inutile e destabilizzante.
    Delusa? Da questo cambiamento sicuramente, per il resto no.

Mi dispiace, ma sono in riserva per quanto riguarda la fiducia anche se questo poco c’entra con voi.
    Euphralia chiude i battenti, se ne va. Forse un po’ a malincuore, ma il forum sta cambiando troppo, troppi scossoni, troppe modifiche, troppi cambiamenti e io non ho bisogno di questo ora.
    Non cerco compassione, ne’ voglio essere implorata…solo capite che e’ stato scelto tutto questo in momento non proprio dei migliori per me e io non riesco ad accettarlo. Tutto qui.

Cara Euphralia, non lasciare il forum per favore, e lo stesso appello vale per Vadim e tutti gli altri ragazzi, nuovi o vecchi che siano.

Il cambiamento del nick unico, che io NON condivido come ben si noterà dal fatto che presto non avrò più il logo del Sorriso, non deve però scoraggiare gli utenti a usare questo strumento ogni volta che ne avranno bisogno.
    I volontari e noi simpatizzanti saremo comunque qui per cercare di aiutarvi in un modo o nell’altro, come prima… cambiano le regole, il look, ma (si spera) il concetto e il contenuto rimangono identici.

Quindi non lasciate, coraggio. Vediamo insieme se il forum può sopravvivere a questo ennesimo scossone…

morpheus
    Partecipante

Ciao a tutti.. era da un po’ che non riuscivo a partecipare alla discussioni ed oggi scopro questa piccola svolta epocale con il passaggio ad un unico interlocutore che rappresenta il Sorriso.. beh questa è veramente una piccola rivoluzione, che forse rischia di rendere meno umano (anzi diciamo meno diretto) il rapporto tra i ragazzi ed i vari volontari.
    Certo ogni volontario risponde con un proprio stile, una propria personalità..ma, soprattutto per i frequentatori di lungo corso, può essere destabilizzante non vedere più mapi,jordan,atlas,lulu,albatros..e tutti gli altri nick ai quali inevitabilmente si finisce per legarsi un po’. Ecco..forse questo cambiamento renderà un po’ meno forte il contatto umano che si provava relazionandosi con una persona seppur virtuale, così il Sorriso diventa più simile ad altri forum di assistenza ai ragazzi…perdendo di originalità. Naturalmente si può non essere d’accordo con il sottoscritto ;-)
    A presto

firmaforum2e.jpg
    Un giorno senza un sorriso è un giorno perso :-).(Charlie Chaplin)

Volontario
    Moderatore

Il cambiamento è difficile, il cambiamneto non piace, ma a volte il cambiamento è necessario.
    Eravamo certi che questa modifica non sarebbe stato indolore nè sarebbe stata gradita, ma siamo altrettanto convinti che sia la giusta strada da intraprendere e dopo un anno di esperienza, sia diretta che mediata da esperti, abbiamo preso questa decisione che ha sicuramente alcuni vantaggi sia per chi si impegna a scrivere al forum che per chi vi accede per avere la certezza di essere ascoltato da una persona formata per rispondergli.

Ci sono degli svantaggi? Certamente, ma ne aveva anche il vecchio sistema. Come si diceva, il cambiamento non è facile da accettare, ma fossilizzarsi su qualcosa perchè è comodo o ci si è abituati non può mai essere positivo.

Cambia la facciata, ma le persone che hanno sempre risposto rimangono con le stesse parole che vi hanno aiutati in questo anno, insieme ad altre che ancora non conoscete.

:-)

Anonimo
    Quote:
    Vorrei proprio sapere poi anche gli svantaggi del vecchio sistema detta come va detta, cos’è? era ridicolo perdere i volontari come perdere colpi? diventava troppo imbarazzante mostrare pubblicamente che qualcosa forse non funzionava?
    Guarda caso i volontari nuovi ci sono e non postano, se non magicamente decidono di farlo dopo l’evento dell’anno con questo cambiamento.

Forse sto esagerando ed è vero, forse sono solo incazzata come una iena anche per altri motivi, ma se allora devo andarmene che sia chiara a tutti quanti qua dentro la situazione.
    Non illudete i ragazzi con le vostre favolette, magari ce la farete con i 14 enni (per carità con tutto il rispetto) che son più facili da modellare…ma non potete farlo con le persone che, come me, vi seguono da tanto tempo.

Dopo quello che ha detto sara, non so che altro dire, anche perchè sono stranamente d’accordo con lei.
    Devo pensare a cosa fare ora se rimanere o se andarmene.
    Come già ha detto sara, potevate almeno chiederci opinione prima di farlo, anche se non avremo influenzato voi comunque a non farlo, ma visto che io e lei siamo qui dall’inizio, sarebbe stato più bello se ci avreste domandato prima, invece no, tutto di nascosto e tutti zitti.
    I nuovi volontari ci sono? e dove sono visto che scrivono sempre tre o quattro volontari?

Visto che già sapevate la nostra reazione, perchè non ci date risposte ben date e non barzellette.
    Parliamo da adulti, e non da persone che cercano aiuto e che non sono nemmeno bambini.

A presto

Volontario
    Moderatore

Ci spiace, avete tutti un po’ ragione.
    Abbiamo infatti parlato e discusso molto su questo cambiamento che non è stato così facile. Abbiamo ascoltato tutti i perché: quelli dei volontari che trovavano più allineato al servizio e a loro il nick unico, quelli dei volontari che preferivano continuare con il proprio nick anche se a taluni dispiaceva il fatto che si facesse troppo riferimento alla loro persona anziché al servizio.
    Come dicevo non è stata una decisione facile, anche se poi è stata presa quasi all’unanimità. Solo Atlas, come lui stesso dice, ha continuato a non essere d’accordo, in un modo però un po’ distante, nel senso che per problemi personali non è potuto essere presente alla maggior parte degli incontri su questo argomento.
    Sono stati coinvolti professionisti del settore, psicologi esperti in aiuto mediato………
    L’Associazione non pensa sicuramente a se stessa quando prende queste decisioni, tutto è deciso unicamente nell’intento di migliorare la possibilità di aiuto concreto e continuo nel tempo.
    Certo, ad alcuni il cambiamento può creare in prima battuta scossoni traumatici. Speriamo che vengano presto assorbiti, perché noi siamo sempre le stesse persone con gli stessi obiettivi e con tanto affetto per tutti i ragazzi che postano.
    Non siamo diventati un robot programmato, ma continuiamo a usare la nostra sensibilità, la nostra formazione, il nostro vissuto e cerchiamo di avere tutte le antenne ben istallate per cogliere in quello che ci sta attorno tutto ciò che ci serve per supportarvi meglio.
    Speriamo tanto di essere compresi nelle nostre intenzioni.

Volontario
    Moderatore

Cara Euphralia e Vadim,
    vi scrivo ancora da albatros perchè ho avuto da fare e non ho ancora cambiato.
    credo euphralia, che adesso stai prorpio esagerando. forse avremmo potuto chiedervi…si forse, me ne dispiace ma….come ti permetti tu di giudivcare noi volontari!
    Atlas almeno il coraggio di portare avanti una sua idea ce l’ha avuto, rispetto forse a molti altri che a costo di rimanere nell’associazione e di fare bella figura hanno accettato tutto senza starla a menare troppo
    hai detto così giusto?
    ma che ne sai tu di noi. di persone che sono qui per scelta e che cercano in tutti i modi di esserci sempre per voi ragazzi e con tutto il cuore.
    sii pure incazzata nera ma non ci giudicare. piuttosto apri gli occhi.
    il coraggio di portare avanti una scelta…..solo per fare bella figura…
    ma figuriamoci!!
    mi chiedo cara euphralia, chi in realtà abbia avuto più coraggio: chi resta delle sue idee senza voler andare avanti o chi per lo meno ci prova.
    hai una nuova firma vedo: MEMENTO AUDERE SEMPER.
    beh, noi ci abbiamo provato, abbiamo osato.
    forse avremo sbagliato ma sarà solo il tempo a deciderlo.
    tu puoi scegliere di andartene. anzi forse già lo hai fatto ma ricordati che noi, volontari del sorriso, saremo sempre qui per te, per Vadim, per Alessia e per chiunque altro perchè siamo sempre le stesse persone che provano ad ascoltarvi e starvi vicino.
    inoltre volevo aggiungere: vedo che questa storia ti ha dato una scossa cara Sara.
    bene. perchè ultimamante eri proprio giù di morale e abbastanza annoiata.;-)
    hai tirato fuori di nuovo le unghie….e a noi ci vai bene così. con la grinta che serve nella vita.
    ciao

Volontario
    Moderatore
    Quote:
    Tenetevi Fabiola che sicuramente sta leggendo, ma il per il momento ancora non dice nulla (fortunata lei se riesce ad accettarlo, ma credo che non sarà una seconda Euphralia)

Questa frase pecca un po’ di superbia? mah…un po’ dà questa idea.

Ricordiamo che lo scopo del forum non è attrarre utenti e tenerli ad ogni costo per poter dire wooow abbiamo 300mila utenti abituali yuhuu abbiamo scalato la classifica di queste cose non ce ne frega nulla e mi sa che questo ancora non è chiaro. Il nostro scopo è garantire di esserci se qualcuno ha bisogno e, come già detto, questa scelta è stata presa in tale direzione. Non ci credete? Non vi interessano le nostre motivazioni? Ok, non possiamo cambiare questo…per adesso. Mettetici alla prova allora. Magari prendetevi una pausa dal forum se non ci sopportate più e tornate tra una settimana, un mese, un anno…chi lo sa magari potreste accorgervi che forse avevate torto, oppure che invece ad avere torto eravamo noi. Bisogna sperimentare per saperlo.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 35 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Scrivici su WhatsApp
Scan the code
Ciao!
Ti ricordiamo che il servizio è attivo il martedì e il giovedì dalle ore 14:00 alle 17:00.
Come possiamo aiutarti?