• Questo topic ha 7 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 3 mesi fa da Volontario.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #6135
    lightwings
    Partecipante

      REGOLAMENTO DEL FORUM

      PRINCIPI FONDAMENTALI
      1. Il forum è un luogo virtuale di proprietà di Sorriso Telefono Giovani, il cui libero accesso è consentito a condizione che gli utenti accettino il presente regolamento e, in ogni caso, si mostrino rispettosi delle idee altrui.
      2. Qualunque divieto, obbligo, diritto o dovere, onere o facoltà riconosciuto all’utente è finalizzato a regolare il corretto e ordinato svolgimento della comunità virtuale .
      2.A. Il Forum NON è l’erogazione di un servizio, ma l’entusiastico e volontario impegno dei membri del Sorriso e dei suoi utenti .
      2.B. I volontari si impegnano a rispondere agli utenti del forum tra le 16.00 e le 22.30 tutti i giorni, tranne il sabato. Per questo motivo non si accettano contestazioni per risposte non immediate.

      I MODERATORI
      5. Ogni sezione è posta sotto la diretta responsabilità di uno o più moderatori, che ne garantiscono il sereno e buon andamento, e che rispondono del proprio operato solo ai gestori del sito o a chi facente veci.
      5.A. I moderatori del forum coincidono con i volontari del Sorriso Telefono Giovani, che firmano con il logo del Sorriso, in questo modo distinguibili sia dagli utenti che dai simpatizzanti. Eventuali altri adulti che si aggiungono al forum sono, infatti, solo simpatizzanti che condividono gli obiettivi del Sorriso e parlano in proprio.
      6. I moderatori operano secondo buon senso, sulla base ed in rispetto del presente Regolamento del Forum e delle singole direttive ricevute dai gestori.
      7. L’operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dai gestori. E’ sempre consentito chiedere spiegazioni in ordine al loro operato, nella sezione proposte e aiuto tecnico.

      NORME DI COMPORTAMENTO
      8. L’utente deve comportarsi secondo i criteri di buon senso, buona fede e di c.d. netiquette.
      9. L’utente deve evitare argomenti ritenuti non idonei allo spirito del forum, contrari al buon costume ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti, quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, discussioni riguardanti la pedofilia .
      10. In ogni caso è consigliabile limitarsi a leggere il forum per almeno qualche giorno così da comprendere gli argomenti e i metodi con i quali si usa comunicare nella comunità.
      11. Ogni diatriba personale deve essere risolta in forma privata.
      12. Gli utenti dovrebbero segnalare ai moderatori ogni infrazione riscontrata al regolamento

      DIVIETI
      13. È fatto divieto di ledere, con qualsiasi mezzo ed in qualsiasi forma, la reputazione dei membri del forum.
      14. È vietato condurre guerre di opinione, o dare seguito a flames polemici.
      15. È vietato pubblicare messaggi al solo fine di prendere le parti dell’uno o dell’altro fra i contendenti in una discussione, senza apportarvi un contributo costruttivo.
      16. È richiesto di non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali.
      17. È fatto divieto di pubblicare messaggi inerenti eventuali problemi riguardanti o di competenza esclusiva dello Staff, comprese le contestazioni circa le sanzioni adottate per la violazione delle norme del presente Regolamento.
      18. È fatto divieto di richiedere la cancellazione di account o di singoli messaggi.

      DISCUSSIONI
      19. L’utente deve cercare di aprire delle discussioni con titoli che ne spieghino il contenuto. In caso ciò non avvenga i moderatori si riservano il diritto di modificare il titolo.
      20. L’utente è pregato di limitare l’off topic, attenendosi all’argomento della discussione. Se motivato a mutare argomento l’utente è pregato di non continuare sulla stessa discussione, ma di aprire un nuovo topic dedicato a quell’argomento.
      21. Nel caso una discussione si spinga fuori argomento per pagine intere, i moderatori provvederanno a chiudere il topic invitandone ad aprirne un altro che possa soddisfare la nuova argomentazione.

      CONTENUTO DEI MESSAGGI
      22. È fatto divieto di pubblicare messaggi contenenti:
      a) propaganda politica o proselitismo a favore di qualunque corrente politica o religiosa ;
      b) offese, pretese di superiorità o inferiorità di razza, nazionalità, opinioni religiose o politiche, sesso, professione, condizioni personali e sociali ;
      c) critiche in chiave sarcastica, sbeffeggiatoria o denigratoria contro OGNI religione ;
      d) atteggiamenti o posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti dello Staff o di alcuno dei suoi membri ;
      e) incitamento al mancato rispetto del presente regolamento ;
      f) materiale, o richiesta dello stesso, anche tramite link, contrario alle norme di legge vigenti , quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, c.d. “ crack ”, codici seriali di software commerciali, link a siti contenenti materiale che violi le leggi sul diritto d’autore, informazioni sulle modalità per violare la sicurezza di reti o archivi, violare la privacy di altri utenti della rete, compromettere il funzionamento della rete e degli apparecchi che la costituiscono con programmi maligni (virus, trojan horses, ecc.);
      g) immagini, filmati e link ritenuti osceni e offensivi della comune sensibilità;
      h) contatti personali degli utenti quali: indirizzi di casa, numeri di telefono fisso e/o cellulare, indirizzi di posta elettronica e di messaggistica istantanea (msn, icq etc). Questo divieto segue la legge vigente nel nostro paese a tutela di eventuali abusi. Sconsigliamo inoltre fortemente di scrivere nei messaggi il proprio cognome. Nel testo devono essere evitati i nomi propri di persone amiche o conoscenti. Dove presenti i moderatori li sostituiranno con la sola iniziale a protezione dell’anonimato.
      23. È vietato pubblicare il contenuto di messaggi privati – ad esempio email – senza il permesso dell’autore e di eventuali terzi coinvolti o citati nel messaggio ;
      24. Non pubblicare messaggi pubblicitari o comunicazioni che non siano state sollecitate in modo esplicito (c.d. spam) ;

      SANZIONI
      25. Le sanzioni sono adottate a discrezione di ogni singolo moderatore, anche di concerto con i gestori.
      26. La violazione delle norme comporta la modifica o la cancellazione del messaggio o la chiusura del topic, ove non prevista una sanzione più grave. A seconda della gravità riscontrata, ogni moderatore potrà procedere ad un richiamo formale o all’esclusione dal forum (c.d. “ban”).
      27. La reiterata violazione delle norme del presente regolamento, già sanzionata in precedenza, comporta l’esclusione dal forum (c.d. “ban”).
      28. Ogni violazione alle norme di legge sarà segnalata alle autorità competenti.
      29. Ogni altra disposizione regolamentare pubblicata sul forum è da intendersi quale parte integrante del presente regolamento.

      – IMP : Legge 23 dicembre 1993 n. 547 Art. 615-ter. (Accesso abusivo ad un sistema informatico o telematico).
      Chiunque abusivamente si introduce in un sistema informatico o telematico protetto da misure di sicurezza ovvero vi si mantiene contro la volontà espressa o tacita di chi ha il diritto di escluderlo, è punito con la reclusione fino a tre anni.
      __________________________________________________ __________________________________________________

      Altre note:

      Le nostre risposte hanno solo valore di sostegno ed indirizzo, secondo le finalità statutarie perseguite dall’Associazione, e non si sostituiscono ad interventi di tipo specialistico di carattere medico, psicologico, legale, ecc., per i quali si invita a rivolgersi a competenti professionisti.

      #6374
      Anonimo

        Si avvisano tutti gli utenti che in data 5 dicembre 2009 il regolamento è stato aggiornato, invitiamo quindi tutti a rileggerlo e prendere atto delle modifiche.

        Ricordiamo che chiunque scrive sul forum accetta il sopracitato regolamento.

        *****

        #6375
        Volontario
        Moderatore

          Comunicazione a tutti gli utenti

          Ciao a tutti, il forum del Sorriso cambia un po’: da oggi potrete identificare subito i volontari con il nik volontario del sorriso che ci rappresenterà tutti. Rimarrà come ora la firma del Sorriso a cui siete abituati. Questa modifica organizzativa è stata decisa per facilitare la fruizione del forum da parte degli utenti, facilitando la lettura dei post della nostra Associazione a colpo d’occhio. In questo modo aiutiamo anche i volontari nel loro impegno.


          #20824
          Margherita
          Partecipante

            Tutte queste regole mi mettono ansia e paura, già mi stressano come farò a rispettarle tutte non lo so..

            #20825
            Margherita
            Partecipante

              Chi mi da una mano? Altrimenti verro cancellata, oddio già sento di essere cancellata dal resto del mondo, anche virtualmente sarò cancellata?

              #20826
              Margherita
              Partecipante

                Ma quindi questi con il sorriso stampati in faccia sono i moderatori?

                #20842
                The catcher in the rye
                Partecipante

                  Perspicace la ragazza che offende le persone con seri disturbi alimentari (e mentali) e dice “mi sembrate tutti dei perfetti imbecilli”. Benvenuta nel mondo dell’imbecillità. Senza sorriso stampato in faccia.
                  P.s.: non credevo che le persone superficiali visitassero anche siti come questo dove ci sono persone come me che si sfogano sui loro problemi, evidentemente hai del rancore o rabbia o tristezza repressi che sfoghi sugli altri.

                  #27970
                  Volontario
                  Moderatore

                    :-)
                    questo è il logo che contraddistingue i post scritti dai volontari del sorriso che sono gli amministratori del forum.
                    :-)


                  Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
                  • Il topic ‘Regolamento Forum Sorriso’ è chiuso a nuove risposte.
                  Scrivici su WhatsApp
                  Scan the code
                  Ciao!
                  Ti ricordiamo che il servizio è attivo il martedì e il giovedì dalle ore 14:00 alle 17:00.
                  Come possiamo aiutarti?