• Questo topic ha 5 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 2 mesi fa da Return.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Barbarella
    Partecipante

Sono Barbara e ho 19 anni. Ho scoperto questo foum per caso, ma ero già in cerca di qualcosa, magari simile a questo[:I].
      Ho sempre avuto problemi diciamo così ‘adolescenziali’, ma in questo periodo sento proprio di aver toccato il fondo. L’ allarme è stato il più totale disinteressamento allo studio, oddio non sono mai stata una secchiona ma in qualche modo sono sempre riuscita ad avere la sufficienza e passa. E’ da dopo le vacanze di Natale (abitutata a fare nulla) che ho perso la voglia di studiare, anche se provo a mettermi sul libro cercando di concentrarmi perdo un’ora sullo stesso paragrafo senza riuscirlo ad assimilare. A scuola si susseguono le verifiche a cui molto spesso vado impreparata e sinceramente non me ne importa nemmeno del votaccio che prendo. Il fatto cruciale, però, è che quest’anno è l’ultimo e dovrei studiare di più in vista di un esame di stato. più mi dico di impegnarmi, più non riesco a mettermi a studiare seriamente, e passo le ore procrastinando. E’ orribile.
      (breve riepilogo della mia carriera scolastica, per arrivare al pressante dilemma) alle medie avevo una media abbastanza buona e sono uscita con distinto, la mia scelta per le superiori è stata il liceo linguistico, ma fu il frutto di varie esclusioni. la prima era che mi sentivo superiore alle scuole professionali e tecniche (che mentalità chiusa avevo [V]), quindi dimezzavo le a priori le scelte. in quel periodo volevo diventare una stilista, e la mia prof di arte mi fece fare due lezione con un’altra prof per farmi vedere in cosa si sarebbe basata la possibile scuola: prendere le misure, fare il disegno, tagliare, cucire, aggiustare….avevo capito che i bozzetti erano sola la minima parte del lavoro. non avevo la più pallida idea di che fare. classico, troppo latino e greco (ma poi dico io che senso ha studiare lingue che non si usano più!), scientifico, troppo latino e troppa matematica (sempre odiata e mai capita[xx(]) quindi l’unica possibilità era appunto il linguistico poco latino matematica relativa e tutto sommato imparare lingue non mi dispiaceva, (all’epoca) in inglese ero pure bravina.
      ora mi accorgo purtruppo che non fu la scelta azzeccata e che se potessi tornare indietro magari sceglierei parrucchiera, arte bianca o scuola per estetiste, comunque lavori manuali o in cui serve la creatività. ora mi trovo al punto di partenza, non sapendo che lavoro vorrò fare di conseguenza non so che università scegliere. nulla mi attira, niente mi stimola, non trovo hobby da poter sviluppare in un possibile mestiere….VUOTO ASSOLUTO [:(]
      l’unica scelta che mi rimane è continuare lingue facendo interpretario, aspettando magari che l’illuminazione arrivi. continuando per questa strada intendo utilizzare le lingue come mezzo e non come fine ultimo, che mi permettano di fare qualcosa che veramente amo fare, anche se non so ancora cosa.
      ‘quando non sai cosa vuoi, ti ritrovi con un sacco di cose che non vuoi’ mi rispecchio molto in questa citazione (che putroppo non mi ricordo più di chi sia). le poche cose di cui sono certa è che voglio un lavoro che almeno nella prima parte della carriera mi faccia viaggiare e stare a contatto con un pubblico (di una certa estrazione sociale)…
      non so mi piacere un lavoro come orgnizzatrice di eventi mondani (come feste, addio al celibato..ecc) , commerciante di opere d’arte (specialmente dipinti)o ancora un impiego nel settore della moda.
      ma mi sembra tutto surreale per i tempi che corrono.
      sono stanca e demotivata, non vedo l’ora di finire le sueriori ma allo stesso tempo ho paura di non riuscire a passare.
      grazie per l’ascolto.
      un bacio[:X]

Volontario
      Moderatore

Ciao Barbarella! Benvenuta innanzitutto sul forum :-)
        Per quanto riguarda ciò che di più immediato ti spaventa: riuscire a passare la maturità. Beh per farlo, lo sai anche tu, devi impegnarti per avere dei risultati. Dalle tue parole traspare una certa noia forse per quello che studi, non ti stimola più forse anche perchè ti sei resa conto che non è proprio la strada che volevi… Ad ogni modo, come dici tu, ciò che studi ti può sempre servire come strumento, e non dimentichiamoci la famosa maturità! Quindi, cara Barbarella, stringi i denti e prova a concentrarti! Magari non pensare di riportare tutto sopra allo stesso momento, inizia a concentrarti su un paio di materie e prova con quelle a prepararti bene per le verifiche. Prima studia e poi proponiti per le interrogazioni. Vedrai che piano piano ti riorganizzerai al meglio e anche i tuoi prof accoglieranno bene questa ritrovata buona volontà!!! :-)

Per quanto riguarda il futuro: capisco che possa sembrarti scoraggiante, ma, in realtà i tuoi obiettivi sono più che raggiungibili da una ragazza che, si vede, è in gamba! Potresti interessarti a trovare un lavoro e magari fare degli stage subito dopo il diploma (magari c’è qualche prof che potrebbe aiutarti in questo?) oppure ci sono anche dei corsi universitari che farebbero al caso tuo ( es http://www.lettere.unifi.it/CMpro-v-p-219.html ) ma devi pensare bene se hai ancora voglia di studiare!
        Ci hai detto poi che ti piacerebbe viaggiare…magari qualcosa nel settore turistico? Una esperienza come animatrice nei villaggi o magari su una nave da crociera… :-) sono tutte piccole idee, giusto per darti input verso cose che magari non consideravi e per dimostrarti che di porte da aprire ne hai tante!! ;)

a presto barbarella e raccontaci cosa ne pensi!
        tanti sorrisi

Return
        Partecipante

ciao Barbara!
          anzitutto complimenti per essere arrivata all’ultimo anno!! Non è cosa facile! Sappi che manca l’ultimo sforzo e poi è fatta, avrai il tuo diploma. Per adesso potresti concentrarti sullo studio per terminare l’anno, poi quando sarai più riposata vedrai che saprai cosa fare dopo. Prova a consultarti con i tuoi genitori. Comunque vadano le cose, ogni fatica è ben ricompensata!!!

Volontario
          Moderatore

ciao Barbarella!
            benvenuta anche da parte mia!
            forza su! non mollare proprio adesso che hai quasi raggiunto la fine del liceo!
            sarebbe un vero peccato no???!!!;-)
            concordo con tutto ciò che ti hanno gia consigliato: per adesso concentrati su questo task da completare, la maturità poi…a mente più rilassata deciderai per il futuro.
            avere tante idee e voglia di fare talvolta, hai ragione, porta poi a concentrarsi su nessuna.
            vorrei aggiungere però che , talvolta, le scelte che si sono fatte(il linguistico nel tuo caso) e che per un periodo appaiono irrazionali possono rivelarsi proprio quelle giuste!
            :-) :-) :-)

Barbarella
            Partecipante

grazie :-) mi avete proprio tirato su il morale :-D
              appena posso mi dilungherò un pò in chiacchiere… ma adesso sono prorio indaffaratissima[B)] tra scuolaguida tutti i giorni e lo studio spero di non avere un esaurimento questa settimana! [:o)]
              baci a presto[:I]

Return
              Partecipante

Benissimo!!! Grande!!! :-) :-) :-) :-D

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
              • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
              Scrivici su WhatsApp
              Scan the code
              Ciao!
              Ti ricordiamo che il servizio è attivo il martedì e il giovedì dalle ore 14:00 alle 17:00.
              Come possiamo aiutarti?