• Questo topic ha 17 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 5 mesi fa da principe di maggio.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    shinee
    Partecipante

partendo dal fatto che mio padre è un fallito e mia madre è sempre stesa sul divano a dormire..
      siamo senza soldi, lui si lamenta tanto per le bollette e altro.
      non so il motivo per cui ce l’abbia con me ma io non ce la faccio più a stare qua.
      gli spicologi non servono a niente..comunque..
      per sbaglio ho rotto un piatto mentre apparecchiavo la tavola (visto che dice che non faccio niente da mattina a sera) e mi ha picchiato (uomo alto 1.70 x 200 kg circa) vi pare una cosa normale?? mi minaccia, per lui dovrei stare chiusa in camera tutto il giorno infatti è quello che faccio. non lo sopporto più..sono piena di rabbia e non ho ancora trovato un metodo di sfogo innoquo per me e per gli altri..
      un altro episodio che posso raccontarvi è stato che ha 14 anni ero in terza media e con due mie amiche ho marinato la scuola, mia mamma lo è venuta a sapere ma più di uno schiaffo non mi ha tirato lui invece,la sera, dopo lavoro quando è tornato a casa e mia mamma gliel’ ha detto mi ha tirato una bottiglia ghiacciata in testa e mi ha squarciato un pò..sono andata in ospedale con mia sorella e mia mamma e sapete cosa ho dovuto dire ai dottori?! che ero caduta in bici! mamma mia che rabbia che avevo in quel momento..

aiutatemi vi prego.

Shinee

Volontario
      Moderatore

Ciao, continuo la risposta dal topic mi presento.
        Ci hai parlato di diverse cose,andiamo con ordine:
        hai problemi con la droga. Che droga usi, e quanto frequentemente?
        tuo padre è un fallito, però lavora. Intendi che non guadagna abbastanza per vivere, o che fa un lavoro insoddisfacente, o che non ha un posto fisso?
        tua madre sta tutto il giorno sul divano. è casalinga? non passa il giorno a sistemare la casa?
        hai una sorella, è maggiore o minore di te? hai altri fratelli?
        Ciao cara, a presto e un sorriso :-D

shinee
        Partecipante

parlando di droga vado dalla canna alla riga di coca e al LSD.
          riguardo a mio padre lavora ogni tanto, fa il muratore e gli do del fallito perchè fa il grande e grosso con me ma non con le persone che gli devono dei soldi..
          mia mamma si, è casalinga..la mattina sistema la casa, fa da mangiare e dal pomeriggio fino a che non va a letto la sera poltrisce sul divano.
          ho 2 sorelle, una a 28 anni e ha una famiglia x conto suo e l’altra ha 19 anni,ed è sempre arrabbiata.

Volontario
          Moderatore

Ciao Shinee!
            Ci sono dei momenti in cui tuo padre diventa violento, o capita indipendentemente da tutto?
            Tu come trascorri le tue giornate? Ti piace la scuola che frequenti?
            Sorrisi :-) :-)

shinee
            Partecipante

ciao!
              ci sono dei momenti in cui mio padre è violento, ma capita soltanto con me.
              a mia sorella e mia mamma non le tocca (fisicamente) a me però si.
              Tascorro le mie giornate o davanti al pc (facebook,youtube,..) oppure il pomeriggio e la sera esco, almeno sto lontana da casa.
              La mia scuola mi piace, ma manca la voglia di studiare.

grazie per le risponste :-)

Volontario
              Moderatore

Cosa dice tua madre del suo comportamento con te? Nessuno in famiglia si è mai opposto ai suoi eccessi?
                Sicuramente nella tua città ci sono molti luoghi dove fare sport sia in squadra, e quindi con altri , che individualmente. Non ti interessano? Potrebbe essere un modo per distrarsi dalla tristezza e scaricare la rabbia in modo sano…
                ciao :-) :-)

shinee
                Partecipante

Mia madre non dice nulla, ogni tanto gli dice -lasciala stare dai!- ma niente di più, a volte lo difende.
                  Solo io cerco di oppormi, ma inutilmente visto che mi zittisce soltanto alzando una mano..
                  Si, ci sono luoghi pubblici e privati per praticare sport, ma 1.non ce lo possiamo permettere (odio questa parole ç_ç)
                  e 2.ho problemi cardio-respiratori e ed è difficile per me correre o fare tanti movimenti..
                  comunque anche chiedendo a mia madre di fare qualcosa mi manderebbe a quel paese,non mi prendono sul serio, pensano che sia stupida.
                  ho sempre voluto fare la boxe, ma sec loro è inutile xchè è per maschi.
                  mi piacerebbe cantare lirico, ma una volta quando gliel’ho detto mia mamma si è messa a ridere.
                  ogni minima cosa che avrei voluto fare: gli scout, corsi di nuoto, andare mare/montagna con amici,non l’ho mai fatta.non mi hanno mai preso sul serio.e lo odio.

Volontario
                  Moderatore

benedetta agenda! quale?

Cara shinee,

evidentemente c’è qualcosa nel tuo comportamento che fa scattare la rabbia a tuo padre e il non intervento di tua madre e tua sorella, A 19 anni può sicuramente opporsi o fare qualcosa, non ti sembra?.

Parlaci un po’ del tuo carattere e della sua evoluzione da quando eri una bambina adorabile e presumo coccolata; eri l’ultima!
                    Da quando è iniziato questo difficile rapporto con i tuoi genitori?
                    Non potresti aprirti e parlare di tutti i tuoi disagi con tua sorella maggiore? E’ fuori casa e quindi non deve temere eventuali reazioni; penso che con lei puoi aprirti completamente, compreso il tuo rifugio nella droga. Quando hai iniziato?

Che scuola frequenti? e che anno?
                    Circa gli sport, forse la boxe non è per te lo sport più adatto, ma il nuoto, praticato in modo rilassato, dovrebbe essere perfetto.

Mi fermo qui perché c’è già molta carne al fuoco.
                    Facci sapere cosa pensi di quanto finora ti abbiamo detto e chiesto.

Vedrai che insieme riusciremo a migliorare la situazione.

Sorrisi. :-) :-)

shinee
                    Partecipante

Caro Volontario del Sorriso

ti potrò sembrare stupida ma ragionandoci su sono una persona scontrosa a volte,ed hai ragione del fatto che mia sorella a 19 anni protrebbe opporsi tranquillamente.

Caratterialmente sono una persona abbastanza chiusa, tengo tutto dentro fino ad esplodere, non amo parlare (in generale) non so perchè preferisco ascoltare. All’apparenza non sembro una persona molto dolce e bona, ma in realtà si.
                      Amo gli animali e la natura, faccio anche volontariato in un canile vicino casa mia. :-)
                      Ho già provato ad aprirmi con mia sorella, ma è stato inutile e non riesco neanche con un amico. (è anche per questo che sto provando con voi e la cosa mi sta riuscendo alquanto bene)
                      Della droga lo sa, ma non sa i motivi e comunque non mi dice niente perchè anche lei alla mie età e a volte anche adesso ne fa uso.

Frequento la scuola alberghiera e sono in 2° (dovrei essere in 3°)

Grazie per il grande aiuto!

*-*

Volontario
                      Moderatore

Shinee cara,l’apparenza, come dice il proverbio, inganna ;-)

In verità, da quello che ci hai scritto, la tua natura sensibile e buona traspariva già. Per esempio, tra gli hobby che ti piacerebbero, hai parlato di canto della lirica, di boys scout, di passeggiate in montagna. Alcune di queste cose è possibile farle gratuitamente (sicuramente entrare negli scout o magari cantare in un coro o organizzare un trekking!). Che ne dici di informarti?

Ci hai parlato di un amico in particolare. E’ un tuo compagno di classe? Hai un rapporto speciale con lui? E quanto ad amiche, come sei messa?

Ci dici una cosa importante circa la droga: che tua sorella non ne sa i motivi. Tu li conosci bene? Se sì, perchè pensi che siano le sostanze di cui ci hai parlato che li possono risolvere?

principe di maggio
                        Partecipante

breve nota tecnica xk ho sonnissimo e domani mi alzo presto: purtroppo anche iscriversi agli scout ha dei costi, inoltre sono molto formali sulla divisa,devi comprarla tutta e costa abbastanza….però se ci tieni tanto puoi provare a spiegare agli scout la situazione e capirebbero….
                          Un abbraccio shinee ;)

atlas
                          Partecipante
                            Quote:
                            shinee
                            Caratterialmente sono una persona abbastanza chiusa, tengo tutto dentro fino ad esplodere, non amo parlare (in generale) non so perchè preferisco ascoltare. All’apparenza non sembro una persona molto dolce e bona, ma in realtà si.
                            Amo gli animali e la natura, faccio anche volontariato in un canile vicino casa mia. :-)
                            Ho già provato ad aprirmi con mia sorella, ma è stato inutile e non riesco neanche con un amico. (è anche per questo che sto provando con voi e la cosa mi sta riuscendo alquanto bene)

Cara Shinee, mi fa piacere che il forum serva per aiutarti ad esprimerti e liberarti un po’ dal peso dei tuoi problemi, siamo qui per questo… :-)

Spesso le persone chiuse e introverse tendono a tenersi dentro rabbia e frustrazioni, col rischio che poi esplodano nel momento e nel modo peggiore. Per questo dovresti cercare di liberartene attraverso modi anche apparentemente inutili.
                            Ad esempio: hai detto di avere un cane, quindi esci a portarlo in giro più spesso e fatevi delle belle passeggiate quando la situazione in casa si fa difficile o insopportabile. Ti piace cantare e anche questo è uno sfogo emotivo molto utile.
                            Capisco la tua frustrazione (specialmente in una società dove sembra che solo chi ha un sacco di soldi possa essere felice [:(!] ), ma ci sono varie cose che si possono fare anche senza grandi possibilità economiche, come i corsi organizzati dal comune ad esempio.

Per quanto riguarda il tuo amico, immagino che non sappia del tuo problema con la droga, dato che trovi difficile aprirti con lui. Se però la vostra è una solida amicizia, dovresti provare a parlagli, potrebbe esserti di grande aiuto.

PS Complimenti per il volontariato nel canile, malgrado i tuoi problemi riesci comunque a trovare tempo e voglia per aiutare chi ha bisogno… bravissima! ;-)

shinee
                            Partecipante

grazie a tutti per i consigli :-)
                              mi fa molto piacere sentire il vostro appoggio.

comunque prometto che mi informerò sul trekking..
                              il mio amico, Andrea, anche lui fa uso di droghe..io e lui ci conosciamo dalla nascita (siamo nati lo stesso giorno e nello stesso ospedale), andiamo anche in classe insieme..dicendola breve dove ci sono io cè lui e viceversa.
                              In quanto ad amiche ne ho giusto una o due..ho più amici maschi che femmine perchè fino ad adesso le migliore amiche/amiche me l’hanno messo come si suol dire del di dietro..(per raccontare anche queste cose dovrei aprire un altro topic e forse lo farò più avanti)

Si, mia sorella non sa i motivi e io si, ovvero perchè quando sono fatta è un mondo completamente diverso..sono felice e tutti i brutti pensieri se ne vanno, mi diverto, rido,..anche se so che fa male non nego che non mi piaccia.So che la droga non risolve i problemi ma è come se li coprisse per un paio d’ore, ma per ora quelle ore sono state le più belle della mia vita.

PS grazie Atlas, io farei di tutto per gli animali soprattutto in questi tempi che ogni giorno si sente qualcuno parlare di maltrattamenti.

:-)

Volontario
                              Moderatore

Shinee cara,
                                quanto dici sulle droghe che assumi è vero ed innegabile, ma merita alcune osservazioni sulle quali ci dirai cosa ne pensi.
                                Se è vero che i problemi vengono coperti e per qualche ora ci si sente bene, è logico che, una volta finito l’effetto, se ne senta ancora il bisogno e così si crea un circolo vizioso dal quale diventa sempre più difficile uscire e, nei casi più gravi di dipendenza, la propria vita reale, per quanto schifosa possa essere, ci sfugge e noi non possiamo più esserne gli artefici, cosa che è ancor peggio della più brutta delle esistenze.
                                Ne vale la pena?
                                Non so se con Andrea ne avete mai parlato in questi termini, magari no perchè sono fastidiosi e costringono a considerare aspetti che tolgono la breve gioia condivisa di quei momenti o forse sì e allora sono chiacchierate che aiutano a crescere e maturare e rafforzano ancor di più un rapporto davvero speciale che già avete.
                                :-) :-) :-)

shinee
                                Partecipante

oddio grazie *-*

Hai veramente ragione, ne parlerò anche con Andrea di questo..
                                  E’ come se stessi scappando dai problemi dagli ostacoli che mi sta presentando la vita e non è così che si vive,
                                  mi hai veramente aperto gli occhi.

GRAZIE! :-)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
                                • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
                                Scrivici su WhatsApp
                                Scan the code
                                Ciao!
                                Ti ricordiamo che il servizio è attivo il martedì e il giovedì dalle ore 14:00 alle 17:00.
                                Come possiamo aiutarti?