Sempre Junipa

• Questo topic ha 4 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 2 mesi fa da Volontario.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Junipa
    Partecipante

Sono sempre io, Junipa. Ho solo voluto aggiungere una nuova discussione a questa categoria, volevo parlarne già nel mio precedente post ma non era il posto giusto, e cerca cerca sono incappata in questa cartella col titolo AUTOSTIMA. Perfetto, direi. Allora, a parte tutti i vari punti negativi già precedentemente elencati, ne avrei altri 4 da aggiungere:
    1_ Non ho fiducia in me stessa, e a causa di questo non riesco a provare cose nuove;
    2_ Qualsiasi cosa inizi, ho lo sgradevole pensiero di non poterla portare a termine;
    3_ il punto 2 si realizza sempre!
    4_ I miei genitori sono troppo protettivi, specialmente mia madre, pretende di seguirmi in ogni cosa col rischio di demotivarmi diverse volte.
    Vi chiedo aiuto per il punto 1 e il punto 4, specialmente il 4 ha un’importanza fondamentale. Grazie ;-)!

Volontario
    Moderatore

Ciao junipa! :-D
    Puoi fare qualche esempio per spiegarci meglio?
    A presto.

Return
    Partecipante
    Quote:
    Junipa

Sono sempre io, Junipa. Ho solo voluto aggiungere una nuova discussione a questa categoria, volevo parlarne già nel mio precedente post ma non era il posto giusto, e cerca cerca sono incappata in questa cartella col titolo AUTOSTIMA. Perfetto, direi. Allora, a parte tutti i vari punti negativi già precedentemente elencati, ne avrei altri 4 da aggiungere:
    1_ Non ho fiducia in me stessa, e a causa di questo non riesco a provare cose nuove;
    2_ Qualsiasi cosa inizi, ho lo sgradevole pensiero di non poterla portare a termine;
    4_ I miei genitori sono troppo protettivi, specialmente mia madre, pretende di seguirmi in ogni cosa col rischio di demotivarmi diverse volte.
    Vi chiedo aiuto per il punto 1 e il punto 4, specialmente il 4 ha un’importanza fondamentale. Grazie ;-)!

Punto 1. Ciao, Junipa. Credo che ogni essere umano sia dotato di abilità, sta a lui di far crescere e coltivare tali capacità. Carissima, siamo degli esseri meravigliosi, come del resto lo sei tu.

Punto 2. Stai attraversando un periodo non molto buono, forse è per questo che non porti a termine delle tue iniziative, vedrai che quando risolvi bene il tuo problema ogni cosa sarà diversa. Sii fiduciosa.

Punto 4. I tuoi genitori non li avrai sempre con te perchè arriverà un giorno che lascerai casa per farti una famiglia (credo), quindi adesso loro ci tengono particolarmente ad allevarti bene, con premurosità

Dai Junipa che anche questo problema si risolverà, solo ascolta i consigli, per primo quelli di tua madre, i volontari e se vuoi anche dagli utenti del forum. Un abbraccio

atlas
    Partecipante
    Quote:
    Junipa

Cara Junipa, evidentemente la tua incertezza nell’agire deriva in parte dal comportamento dei tuoi genitori. Spesso, quando si ama qualcuno, si tende ad assillarlo preoccupandosi troppo o cercando eccessivamente di spronarlo; così facendo, magari si ottiene l’effetto contrario!
    Anche troppa protezione e affetto possono essere nocivi, proprio come l’indifferenza o la freddezza d’animo. Non è un comportamento in malafede (almeno non sempre) ma purtroppo può essere dannoso.
    Dovresti cercare di spiegare ai tuoi che le loro premure sono ben accette ma dovrebbero cercare di mollare le redini un pochino, senza offenderli o farli sentire in colpa. A volte un semplice dialogo può ottenere grandi risultati. :-)

L’unica cosa da fare, per adesso, è concentrarti nelle cose che desideri iniziare e continuare, spronandoti e non lasciandoti condizionare troppo da influssi esterni (ma nemmeno chiuderti in te stessa, ovvio). All’inizio sarà difficile e sentirai di non farcela comunque, di sprecare tempo ed energia inutilmente, ma non è così: persevera e, per ogni due passi indietro, ne farai comunque uno in avanti… Pian piano riuscirai ad acquisire coraggio, appena vedrai i risultati dei tuoi sforzi, ma ci vuole tanta pazienza e concentrazione!

PS Il punto 2 si realizza sempre perché tu, in fondo, temi che accada e così facendo lo fai accadere davvero! E’ una reazione a catena, ma se tu non alimenterai dubbi e paure, aumenterai la probabilità di non vederli realizzati! Coraggio. ;-)

Volontario
    Moderatore

Sono d’accordo con Atlas; io direi poi che ad ogni passo indietro ne farai due in avanti perché sei molto in gamba, altrimenti non sapresti fare delle analisi così precise.
    Tu Junipa che ne dici?

Un Sorriso

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Scrivici su WhatsApp
Scan the code
Ciao!
Ti ricordiamo che il servizio è attivo il martedì e il giovedì dalle ore 14:00 alle 17:00.
Come possiamo aiutarti?