Suicidio

• Questo topic ha 7 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 11 mesi fa da woodpecker.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Stefano
    Partecipante

Sono stefano 40 anni Ho 2 tentativi di suicidio alle spalle dove dopo ricovero mi hanno diagnosticato depressione bipolare in borderline
    Ma purtroppo sn ancora qua ….sto meditando sul mio terzo e ultimo nn voglio piu soffrire ho combattuto cm 1 leone ma sn stanco sn orgoglioso di quanto ho combattuto adesso serve l ultimo salto
    Scrivetemi

woodpecker
    Partecipante

Ciao Stefano, mi chiamo Luca e non sono un operatore, ti risponderanno a breve sicuramente.
    vorrei solo esserti di aiuto in qualsiasi modo, ti sono vicino e non ti abbandono, per me vali molto e avrei molto piacere scambiare due chiacchiere con te, mi sembri un bravo signore dopotutto.

mi spiegheresti la tua situazione? 😆

cosa ti è successo? quale pensiero ti porta a pensare queste cose molto negative? :S

Ricordi qualche episodio felice della tua vita? io molti, ma mi interesserebbe sapere la tua.
    e se tante persone ti supporterebbero, cambierebbe qualcosa nella tua vita? come ti senti? [:D]

rimango in ascolto, ci tengo che tu mi scriva,
    ti auguro il meglio. ;)

Luca.

Volontario
    Moderatore

Caro Stefano, benvenuto sul forum del Sorriso, un Forum per ragazzi, devi infatti sapere che noi non siamo specializzati in problematiche di persone adulte (specialmente quando come nel tuo caso, ci sono estreme difficoltà alle spalle, al punto che essendo falliti due tentativi stai pensando a come eseguire il terzo che sia definitivo!) :( Ci auguriamo di poterti essere comunque un po’ di sostegno.
    Non sei in cura per il disturbo bipolare? Non sei seguito da qualche professionista? Chi hai al tuo fianco, nella vita? Non vuoi raccontarci qualcosa di te? Darci occasione di farti sentire che sei importante, che anche per te ci possono essere nuove occasioni di incontro e crescita?
    Ci è piaciuto tanto il messaggio di Luca, un giovane utente pieno di guai suoi, che ti ha accolto con grande calore umano. Ti ha fatto piacere ricevere il suo messaggio? Ti ha fatto sentire che al mondo c’è posto per ognuno di noi? Che si possono trovare persone gentili e amichevoli che ci possono aiutare a stare meglio?

Capiamo che quando un essere umano pensa al suicidio, se non si sta suicidando “contro qualcun’altro”, sta solo cercando un modo di smettere di soffrire. Dunque per poterti dare un parere, vorremmo chiederti come mai sei arrivato alla conclusione che la tua vita non possa assolutamente più migliorare?
    Vorremmo farti riflettere su una cosa: nessuno sa che cosa ci succede dopo che il nostro corpo muore. Ci sono diverse teorie, c’è chi pensa che con la morte finisce tutto ma c’è anche chi pensa che con la morte muore solo il corpo ma non la nostra psiche (o anima).
    Il suicidio sembra un interruttore per smettere di soffrire, ma se così non fosse? Se poi ci fosse un aldilà in cui si continua a vivere nel momento psicologico fino a che non lo si supera? (potrebbe essere questo quello che la religione chiama inferno o purgatorio, un tempo lunghissimo, in cui l’anima deve fare lo stesso lavoro evolutivo che è chiamato a fare qua sulla terra, ma senza il corpo?) Dal nostro punto di vista, già solo questo dubbio, dovrebbe farci fermare a riflettere. E se dopo il suicidio ci accorgessimo che il dolore non è finito, dove potremmo scappare?
    Chi pensa al suicidio è come se non volesse più soffermarsi su come mai la sua vita è ridotta così male da volerla abbandonare. Non ti chiedi se ci potrebbe essere qualcosa che non hai ancora tentato e potresti fare per darti un’occasione di miglioramento? Invece che studiare e pianificare la morte, non sarebbe possibile pianificare una vita diversa?

C’è una cosa però che dobbiamo sottolineare, non possiamo permettere, a tutela dei nostri ragazzi, di propagare l’idea del suicidio in modo irresponsabile. Certe frasi non si possono scrivere. Ti preghiamo di essere responsabile verso gli altri utenti che sono giovani e giovanissimi, quasi tutti minorenni, che per età potrebbero essere tuoi figli.

Raccontaci la tua storia, entra nel merito della tua vita, ti va?

Stefano
    Partecipante

Mi scuso se ho turbato le vostre coscienze non era mia intenzione destabilizzare nessuno

Volontario
    Moderatore

Bene Stefano, siamo contenti che tu abbia capito :) provvederemo ad eliminare la frase incriminata di modo che non rimanga agli atti però credici, ci fa piacere se ci racconti un po’ di te… non vuoi provare? ;)

Stefano
    Partecipante

Purtroppo nn cerco speranza quella nn ce piu da un bel pezzo
    Grazie cmq
    Buona vita

Stefano
    Partecipante

Buona vita luca

woodpecker
    Partecipante

Ci tengo a lasciarti un messaggio, la speranza non muore mai, sei tu che non vuoi averla.
    Non c’è mai un ostacolo insormontabile, a volte devi saperti fermare a guardare e studiare il problema, ognuno ha la sua tempistica.

Se ci fosse una soluzione, vorrei aiutarti a trovarla, non arrenderti. Hai ancora tanto da scoprire, io ho appena iniziato e non mi arrendo, la vita ho scoperto che è molto dura e sfiancante, ma con i giusti metodi diventa molto piacevole.

Noi non facciamo lo sbaglio di molti, noi non ti abbandoniamo e ripeto, ci tengo a te e per me sei molto importante e ho bisogno di sapere che tu stia bene, vorrei parlare con te, vorrei continuare per poterti disegnare un sorriso in volto.

a presto, Stefano,
    ti voglio tanto bene.

Luca.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Scrivici su WhatsApp
Scan the code
Ciao!
Ti ricordiamo che il servizio è attivo il martedì e il giovedì dalle ore 14:00 alle 17:00.
Come possiamo aiutarti?