tremarella alle mani

• Questo topic ha 6 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 3 mesi fa da claura.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    diego93
    Partecipante

non sapevo dove mettere questo topic, questo mi sembrava il posto più adatto…

mi é successa una cosa che ormai non mi succedeva da tempo…
    oggi sono andato in laboratorio di chimica ad analizzare con le sostanze, mettendole nelle provette..
    per l’esattzza ho dovuto prelevare degli acidi da delle piccole bottigliette degli acidi con la pipetta (insomma, é come la bottiglietta delle gocce per gli occhi, capite più o meno? se non capite basta che cercate un’immagine su internet della pipetta) per poi trasferire questa pipetta ad una provetta. dentro all’apertura della provetta e lasciare la sostanza premendo sulla parte di gomma.
    (contate che l’apertura della provetta é di solo 1 o 1 cm e mezzo…)

insomma, in parole povere era un lavoro da fare con buona precisione, anche perché secondo me se non centri l’apertura della provetta ti becchi la mano con cui tieni la provetta.. e in queste pipette ci stanno sotanze acide, corrosive, insomma che se ti toccano la mano possono bruciartela e farti il buco.

capito?

e a me le mani hanno cominciato a tremare quando tenevo la pipetta in mano. ho notato che mi succedeva già una volta quando dovevo fare a chimica qualcosa che richiedeva precisione, e l’hanno scorso se sapevo di essere osservato e quindi di poter fare una figuraccia se sbagliavo (lavoramo in gruppi), mi veniva questa tremarella alle mani.
    quest’anno mi sento molto più sicuro: la volta scorsa dovevo sempre mettere un acido con la pipetta dentro la provetta e non ho avuto problemi… in più quest’anno lavoriamo ognuno da solo e so di non essere osservato, tanto non me ne fregherebbe più niente…

ma come mai é ritornata secondo voi? vorrei capire le cause di questo tremore e come toglierlo.. può essere a cusa di mancanza di sonno (da giorni non vado a letto quando dovrei, stanotte sono perfino andato all’una!)?

scusate se ogni volta che scrivo un post faccio un poema, spero di non stufare nessuno e di essermi fatto capire.

comuqnue é molto importante che mi rispondete perché non vorrei farmi cadere qualche bell’acido corrosivo sulle mani.. non posso essere un chimico se tremo in queste cose!!!

vai cercando un po’ di forza nel cuore
    quando il mondo che volevi migliore
    ti sorrise con il suo ghigno peggiore.
    quando vedo crollare quello in cui credo
    poi mi sollevo e riparto da zero…

articolo 31 & reverendo – gente che spera

Anonimo

Quoto cn Sara diego è sicuramente un pò di tensione e forse da cm dici tu un pò di stanchezza nn preoccuparti..a presto..

Holly
    Partecipante

Diego quoto Sara e quindi Alessia.
    In più ci tengo a dire di non preoccuparti di scivere poemi e non stufi nessuno, ok? Per me è bello leggere qualsiasi vostro post, non so neanche spiegarvi quante cose mi trasmettete e spesso è commovente leggere alcune vostre riflessioni o sfoghi, oltre ad imparare sempre tanto.
    Sono d’accordo con Sara, probabilmente le sostanze pericolose che devi maneggiare x chimica ti mettono in tensione e dover essere attenti crea questo tremore alle mani.
    Sei agitato per qualcos’altro Diego in questi giorni?
    Ciao :-)

iovalgo.jpg
    ..Dal tuo cuore mi sono giunte le tue parole… (N.Hikmet – Le fate Ignoranti)

atlas
    Partecipante

Scusa Diego ma fate questi lavori a mani nude?? Non avete guanti protettivi per evitare che le sostanze vi tocchino la pelle?

A parte questo, come ti hanno detto gli altri, il tremore è quasi certamente causato dall’apprensione per il lavoro che stai svolgendo e dalla stanchezza. I nervi fanno brutti scherzi e talvolta le mani (o anche i piedi) si mettono a tremare senza ragione, specie se si è molto tesi o sotto pressione. Non ti è mai capitato di metterti a battere freneticamente il piede mentre sei seduto senza una ragione evidente? E’ lo stesso sintomo.
    Quindi non avere paura, dormi di più e cerca di rilassarti… e soprattutto mettiti qualcosa sulle mani quando lavorate!!

PS Quoto Holly quando dice che non stufi nessuno con i tuoi post, per quanto chilometrici siano… e questo vale anche per gli altri, scrivete quanto volete ok?

morpheus
    Partecipante

Ciao Diego, quoto Atlas quando ti chiede se non avete nemmeno un guanto protettivo..mi sembra impossibile ma con i tagli alle scuole non mi stupisco più di nulla. Anche io facevo chimica a scuola e capisco bene la situazione che hai descritto (ma all’epoca eravamo tutti un po’ incoscienti e non usavamo guanti anche se forse c’erano, non mi ricordo e a me faceva un po’ paura accendere il fuoco sul bunsen, temevo di bruciarmi un dito :-D). Oltre alla mancanza di sonno sono convinto che ci sia una grossa componente di nervosismo (quoto quindi anche Sara) per la delicatezza dell’operazione e forse anche per la paura di essere l’unico che si è fatto male con l’acido (gli stupidi a scuola ci sono sempre stati, sapessi che compagni decerebrati avevo io in classe ;-))..sono felice se la tremarella si è attenuata, magari è un’idea stupida ma fare un paio di bei respiri potrebbe aiutarti, perchè se continui a pensare che ti tremeranno le mani aggiungerai altra tensione a quella che già hai peggiorando solo la situazione.
    Ciao Ciao

Un giorno senza un sorriso è un giorno perso.(Charlie Chaplin)

diego93
    Partecipante

grazie ragazzi avete ragione.. e poi tenere la pipetta con due mani é molto scomdo e ci vuole ancora più precisione..

per chi, me l’ha chiesto (atlas e morpheus), non usiamo ancora i guanti, chissà perché.. ma se ci cadesse qualcosa sulle mani, basta andare subito velocemente al lavandino.

per holly: non non sono agitato, mi sento invece abbastanza bene in questi giorni… solo che i primi giorni di scuola non ho fatto molto, quindi ora mi trovo abbatnza sommerso da roba da studiare. infatti tra poco vi lascio, ci risentiamo!

vai cercando un po’ di forza nel cuore
    quando il mondo che volevi migliore
    ti sorrise con il suo ghigno peggiore.
    quando vedo crollare quello in cui credo
    poi mi sollevo e riparto da zero…

articolo 31 & reverendo – gente che spera

claura
    Partecipante

ciao! :-)

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Scrivici su WhatsApp
Scan the code
Ciao!
Ti ricordiamo che il servizio è attivo il martedì e il giovedì dalle ore 14:00 alle 17:00.
Come possiamo aiutarti?