Un domani cambierà qualcosa?

• Questo topic ha 5 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 10 mesi fa da Volontario.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    FeeCush
    Partecipante

Ciao a tutti, prima di cominciare mi piacerebbe ringraziarvi per tutto questo, per l’opportunità che date ai giovani di parlare senza essere in alcun modo giudicati, cosa frequente se pensiamo alla società in cui viviamo oggi. Vi ammiro molto per questo e spero vivamente che continuiate a farlo con passione. Perciò grazie di cuore.
    Io ho 14 anni e lunedì comincerò la prima superiore in un liceo classico. Non ho alcuna aspettativa, zero.
    La mia vita mi fa schifo, nel vero senso della parola. Non sono la classica persona che riversa i propri problemi sulla vita che fa schifo, perchè io lo penso davvero. Non ho NIENTE che mi faccia andare avanti con passione. Nulla per cui lottare. Non ho nessun amico. La mia famiglia mi dà contro in continuazione! Mia madre non fa che giudicarmi: prima per il trucco, poi per come mi rivoglo a lei (dice che la tratto male, ma io sono il suo specchio, tratto lei come lei tratta me) , poi per il fatto che non faccio mai niente per aiutarla in casa. I difetti li abbiamo tutti, ma lei davvero ci sono giorni in cui sento di volerle bene, ma altri in cui mi immagino la mia vita senza di lei. Penso che preferisca mio fratello.. Se lui la abbaccia lei lo lascia fare ed è contenta, ma se lo faccio io.. Mi manda via! ..Mio padre, ultimamente è un po’ giù.. credo per il lavoro, ed io sento tanta rabbia e mi dispiace per lui perchè è sempre stato il mio esempio, era da lui che andavo sempre da piccola se mi facevo male ed era con lui che amavo giocare, mai da mia madre, mai. Penso sia dovuto in parte anche a questo il nostro distacco. Tuttavia mio padre è un uomo e sento difficoltà a parlarci apertamente, senza contare che in casa c’è poco.. Arriva alle 8 a casa la sera e lavora dal mattino, perciò non lo vedo molto.
    Con mio fratello ho un buon rapporto, anche se la differenza di anni un po’ influenza il nostro legame. Mi piace parlare con lui, ma solo di argomenti che abbiamo in comune (computer, fotografia ecc.) per il resto non parliamo d’altro.
    Quindi si dà il caso che dovrei avere delle amicizie.. Ebbene: no. Ho passato la mia estate fantastica (almeno dovrebbe) da estate senza compiti per la fine delle medie, pensate un po’? In casa. Ecco dove l’ho passata, a casa davanti a computer o tv. Con mia made a ripetermi che la colpa è mia se sono sola, se non ho amici. Sono arrivata a pensarlo anche io. Ma la verità credo sia la timidezza. Sono timidissima, e mi odio per questo. Inoltre trovo ogni ragazza della mia età così profondamente stupida! Le cui uniche prioità sono, farsi i ragazza, meglio se più grandi, vestirsi bene, baciare, avere bel **** e **** (perdonatemi il linguaggio) ecc ecc. Basta! Non ne posso più. Le mie ex compgne di classe quando le incontravo di sera sembravano uscite per battere i marciapiedi! A 14 anni? No, grazie. Io una vita ce l’ho, anche se ora come ora la odio profondamente, ma non voglio per forza buttarla via fumando e bevendo. Una sera ho assistito ad una scena che mi ha fatto rabbrividire: due ragazze (14 anni!) che si sono ubriacate con due bottiglie di viso rosso e si sono messe a praticare sesso orale nel bel mezzo di tutta la gente lì presente. Perch questo? io non voglio farci parte, vorrei solo avere un’amica con cui stare bene, a cui dare l’affetto che tanto tengo chiuso dentro di me e che ancora non riesco a liberare. Forse sono io l’unico problema, ma non ho davvero nessuno, nessuno! E sono stanca. Mi sono gettata via un’estate e adesso non voglio buttare via anche il resto, perchè preferisco avere una dignità.. Ma sembra che nessuno lo apprezzi.

Volontario
    Moderatore

Ciao FeeCush, benvenuta sul nostro forum! :-D :-D
    Grazie davvero per l’apprezzamento! Siamo qua per ascoltarvi e per trovare con voi le risposte…
    Tra pochi giorni entrerai in una nuova classe, in una nuova scuola, forse troverai lì qualche persona un pò più affine a te e spero nuovi stimoli che muovano la tua curiosità.
    Quali sono i tuoi interessi?
    Per quanto riguarda la famiglia,tuo fratello è minore di te?
    Un sorriso e a presto! :-)

Volontario
    Moderatore

Carissima new entry FeeCush,

magari, scorazzando quà e là nel forum, prima di decidere di iscriverti, hai già letto alcune risposte che abbiamo dato in merito alla difficoltà oggettiva che c’è per i ragazzi adolescenti di capire i genitori e viceversa. Se ti è capitato, scusa la ripetizione, se non hai avuto modo, invece, considera che quello che chiami giudizio da parte di tua madre è un atteggiamento sbagliato nella forma, ma penso giusto nella sostanza e sicuramente in buona fede: come ogni genitore lei ha a cuore la tua formazione e teme che tu possa prendere qualche strada sbagliata, visto quello che c’è in giro. Tu stessa ti sei fatta le tue idee su quello che c’é in giro e, come ci dici apertamente, non approvi: parlane con la mamma, esprimiti su alcuni argomenti, rassicurandola e chiedendole la sua fiducia [^]

Quanto al fatto che hai passato l’estate in casa fra p.c. e tv, beh, questa è stata forse una tua scelta: il tempo libero può essere anche messo a disposizione degli altri, per esempio nei centri estivi per bambini dove si può dare una mano a fare i compiti delle vacanze (nel tuo caso ai bimbi delle elementari) e si possono incontrare nuovi amici ;-) Che ne pensi? Avresti avuto, dove abiti, questa opportunità?

Infine, carissima, il liceo che hai scelto è uno dei più completi per la formazione della persona e con quel diploma puoi poi iscriverti a tutte le facoltà, perciò di aspettative devi proprio averne! Coraggio, ti aspettano un bel po’ di novità che ti riempiranno la vita :-D
    Un abbraccio

Nevermind98
    Partecipante

Anche io faccio il classico, anche io sono un’emarginata sociale, ho 13 anni, (pensa oltre a non uscire mai la sera ho pure un anno in meno) suono la chitarra elettrica e sono una rockettarametallara… se vuoi parlare io ci sono… Non prendertela con la tua vita, prova solo a cambiare ciò che non ti piace, ci sono tante persone come te! =)

Anonimo

ciao cara, feecush benvenuta sul forum……
    In questo forum puoi sfogarti liberamente, noi saremo qui ad ascoltarti, e posso garanturti che puoi trovare anche degli amici piu adatte a te, poiche ci sono tanti ragazzi/e con qui scambiare idee, opinioni, ecc……
    Come gia saprai e meglio fare quello che ci sentiamo di fare, e non di fare quello che gli altri della tua eta fanno solo per vantarsi, ecc…….
    Posso chiederti se ha degli hobby? Come ti sei trovata a scuola con i compagni?
    Un consiglio da amico, se per caso non vai d’accordo con i compagni o non ti stanno a genio, non isolarti.
    Per quanto riguarda i tuoi genitori, soppratutto tua madre, ora non trovo le parole esatte per dirti quello che penso io.
    Per quanto riguarda tuo fratello, perche non cerchi di rompere il ghiaccio e di parlare anche di un qualcosa di diverso?
    Leggendo il tuo post, ho scoperto che abbiamo una cosa in comune, il computer, e penso che ti piaccia in generale tutta la tecnologia.
    Ah, io ho il debole per la tecnologia, pc, ecc….. a tal punto che mi sto per diplomare in informatica.
    Cmq se vuoi scrivimi per email, io ci sono, oppure qui sul forum.

Come ultima cosa mi ricordi un amico che e molto simile a te, solo che non scrive piu su questo forum, ma lo sento in privato, e che non faccia gli stessi errori suoi.

Un grande sorriso

Il sorriso e la vita, la forza di andare avanti.

Volontario
    Moderatore

Cara FeeCush,

ti riporto qui sotto una frase scritta da Sabri (Sabrina), che ha 15 anni e frequenta il 3° anno di liceo scentifico. Ha problemi diversi dai tuoi ma, circa le amicizie e le differenze tra le ragazze scrive:

comunque nella mia classe ci sono due gruppi ben distinti.. quelle che io chiamo le miss, ovvero le classiche ragazzine tutte discoteca alcol ragazzi e fumo, e poi ci siamo noi, quelle che ai lor occhi sono le s****te.. ma io preferisco essere s****ta ai loro occhi che vivere una vita come fanno loro.. e nella mia scuola sono quasi tutti così.. comunque in classe non ci parliamo granchè.. tra di noi del secondo gruppo sì, un po’.. ma ho legato solo con 2 persone bene.. con le altre fuori dalla scuola niente..

Questo passo lo trovi nel post del 16 settembre nei problemi con la famiglia – essere senza padre.

Non so se l’hai letto, mi è sembrato utile riportarlo qui.

La scuola ormai è iniziata da 20 giorni, come sta andando? intendo soprattutto che impressione ti sei fatta degli insegnanti e dei compagni di classe.

Auguroni cara e un bel Sorriso.
    :-) :-)

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Scrivici su WhatsApp
Scan the code
Ciao!
Ti ricordiamo che il servizio è attivo il martedì e il giovedì dalle ore 14:00 alle 17:00.
Come possiamo aiutarti?