• Questo topic ha 7 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 7 mesi fa da atlas.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Enigmatic Man
    Partecipante

Ciao a tutti, oggi vi scrivo per parlarvi di un problema che non è mio, ma di un mio amico! Mi interesso e mi informo perchè non mi piace vederlo così..è da un po’ di tempo che è sempre giù di morale e dice di sentirsi depresso. Non so se dosa bene il significato di questa parola comunque io capisco cosa intende..non riesce a trovare felicità e allegria in nulla. Anche cose futili gli mettono tristezza. Probabilmente è solo un periodo che sta attraversando, ma voglio aiutarlo comunque e spero che voi mi sappiate dare qualche consiglio anche se le informazioni che vi ho elencato sono quasi nulle, dato che nemmeno lui riesce a dirmi il perchè di questo suo malumore…o forse non vuole..
      Grazie mille in anticipo :-)

Volontario
      Moderatore

Ciao Enigmatic Man, benvenuto sul forum!
        In effetti ci dai pochi elementi, quanti anni ha il tuo amico?
        Sta succedendo qualcosa in famiglia o a scuola che possa turbarlo?
        Ha degli amici, delle attività ricreative, una ragazza?
        Facci sapere…ciao e un sorriso :-D

Anonimo
          Quote:
          volontario del sorriso
          Ciao Enigmatic Man, benvenuto sul forum!
          In effetti ci dai pochi elementi, quanti anni ha il tuo amico?
          Sta succedendo qualcosa in famiglia o a scuola che possa turbarlo?
          Ha degli amici, delle attività ricreative, una ragazza?
          Facci sapere…ciao e un sorriso :-D

Condivino in pieno con quello che ti dice il sorriso.

A presto

Il sorriso e la vita, la forza di andare avanti.

Enigmatic Man
          Partecipante

Ecco qui, sono tornato a scrivervi per fornirvi più informazioni. Alla fine ho provato a parlargli meglio di questo problema e sono riuscito a capire che la famiglia non c’entra nulla, anche se spesso è in litigio con il fratello maggiore. Dice addirittura di odiarlo. A scuola non va molto bene ma è sempre stata così la situazione quindi la cosa non lo turba più di tanto. Sabato pomeriggio stavamo passeggiando quando all’improvviso ho notato che stava fissando una coppia di ragazzi che si baciavano. Mi ha confidato che la cosa lo rattristava e allora ho capito che forse teme di non riuscire a trovare una ragazza. Il problema in effetti si è presentato più forte da quando io mi sono impegnato con una ragazza. Certo non ho trascurato lui e i miei amici ma mi ha detto che comunque prova qualcosa di inspiegabile verso di me.. come fastidio per il fatto che sono fidanzato. Temo che si faccia anche paranoie per il suo aspetto fisico: è un po’ robusto ma secondo me non è una cosa per cui disperarsi. L’amore se esiste non ha bisogno poi così tanto di badare all’aspetto fisico. Ma credo comunque che questa cosa lo turbi..
            Di amici ne ha, certo. In particolare ha un buon rapporto con me che oltre ad essere suo amico e vicino di casa sono legato a lui da un rapporto di parentela. Siamo infatti cugini.
            Per quanto riguarda le attività ricreative pratica nuoto.
            Grazie ancora per l’aiuto, siete fantastici :D

Volontario
            Moderatore

Ciao Enigmatic!
              Riporto qui sotto una tua frase:
              L’amore se esiste non ha bisogno poi così tanto di badare all’aspetto fisico.
              E’ bellissima, e spero la leggano tante persone che ci scrivono sul forum!
              Per quanto riguarda il tuo amico,con il nuoto e una corretta alimentazione sicuramente perderà un pò di peso, ma mi sembra che la sua preoccupazione sia di altro tipo… forse teme di perderti o di perdere quella complicità che esiste solo quando le esperienze sono uguali, tu ora hai una ragazza ed è un pò come se fossi passato in un’altra stanza dove lui non è ancora entrato.
              Sei molto maturo e hai un bel modo di esprimerti, sicuramente troverai le parole per rassicurarlo che ci sei ancora, e che ancora ci sarai.
              Ciao :-D :-D

Enigmatic Man
              Partecipante

Grazie mille per il vostro aiuto, davvero. Vedrò di fargli capire che le cose non cambieranno di sicuro, che ci sarò sempre per lui.
                Grazie ancora a tutti voi :D

Volontario
                Moderatore

Grazie a te…
                  Facci sapere! Ciao!! :-D :-D

atlas
                  Partecipante

Ciao. Ho riletto con attenzione i tuoi vecchi post e ho notato che, alcuni mesi fa (aprile), ci avevi scritto che anche tu stavi attraversando un difficile momento di depressione e arrendevolezza, proprio come il tuo amico adesso.
                    Dato che ora sembri molto più positivo, immagino tu sia riuscito a superare quel periodaccio e risolvere ciò che ti deprimeva.
                    Quindi il mio consiglio è cercare di aiutare tuo cugino ad affrontare la sua tristezza allo stesso modo, proponendogli proprio il tuo esempio personale.
                    Sai, possiamo parlare e dire tante belle cose, giustissime e utili per carità, però l’esperienza di chi ci è passato ha un peso diverso, soprattutto per chi cerca aiuto e può utilizzare come modello il percorso di qualcuno che l’ha vissuto prima di lui.

Ci hai detto che, malgrado il rapporto con la tua ragazza, tu non trascuri gli amici, e questa è un’ottima cosa! Quindi sono certo che, stando vicino a tuo cugino e spronandolo con la tua esperienza e positività attuale, riuscirai ad aiutarlo, almeno in parte.
                    Certo, non potrai risolvere il suo brutto rapporto col fratello (come mai arriva addirittura ad odiarlo??), né gli troverai una ragazza da un giorno all’altro, però gli sarai accanto sinceramente, non lo farai sentire escluso o solo, e questa è una delle cose più importanti in una vera amicizia.
                    Facci sapere come si sviluppano le cose, ok? ;-)

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
                  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
                  Scrivici su WhatsApp
                  Scan the code
                  Ciao!
                  Ti ricordiamo che il servizio è attivo il martedì e il giovedì dalle ore 14:00 alle 17:00.
                  Come possiamo aiutarti?