Vaccino tumore all’utero.

• Questo topic ha 3 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 3 mesi fa da Volontario.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    alys93
    Partecipante

Holly
    Partecipante

Ciao Alys,
    ho letto ora il post in cui parli del vaccino (ho risposto all’altro in cui parlavi di Giacomo).
    Non sono un medico ma se non mi sono informata male (puoi chiedere però ad un consultorio, ci sono anche quelli cui possono rivolgersi i ragazzi credo, senza l’intervento dei gentori; o al Tuo medico di fiducia) credo che il vaccino si possa fare ugualmente, meglio se non si hanno avuto rapporti, ma visto che il tetto massimo è 26 anni ritengo che a quell’età ben poche ragazze siano ancora vergini. Ripeto però meglio chiedere conferma, anche telefonando alla ASL le informazioni in merito le possono fornire tranquillamente.
    Naturalmente non potrai nascondere che hai già avuto rapporti, tua mamma lo sa? E’ difficile parlarne con lei? Sai potrebbe poi verificare e chiedere lei.
    Tienici informati se lo desideri, ok?
    A presto Alys, ciao

..Dal tuo cuore mi sono giunte le tue parole… (N.Hikmet – Le fate Ignoranti)

Holly
    Partecipante

Ciao Alys,
    i genitori si preoccupano tesoro, non certo per cattiveria ma per troppo amore; cercano di proteggerci e di fare in modo che la vita non ci faccia soffrire troppo.
    Non si può evitare tutto questo è vero ed ognuno deve prendersi le sue belle tramvate, ma cerca di capirli, rientra nel ruolo di ogni genitore.
    Si dovrai dirlo al medico che ti vaccinerà, è vero che sei minorenne ma esiste il segreto tra paziente e medico, non credo che ne parlerà.
    Saprai certamente cercare su internet e trovare un indirizzo di un consultorio cui possno rivolgersi appunto ragazzi non maggiorenni, vedrai che riuscirai ad avere le risposte che cerchi.
    Stà serena però, ti prego non è nulla di terribile e credimi qualsiasi genitore anche molto all’antica alla fine riesce a capire proprio perchè ama i figli e credo sia il caso della tua famiglia, giusto?
    Forse è più difficile superare lo scoglio e parlarne ma sono certa che una volta fatto tutto andrà meglio.
    Spesso siamo noi che ci facciamo dei film e ci spaventiamo oltre misura.
    Mi raccomando facci sapere. a prestissimo Alys, ciao :-)

..Dal tuo cuore mi sono giunte le tue parole… (N.Hikmet – Le fate Ignoranti)

Volontario
    Moderatore

Carissima Alis93,
    stai tranquilla. Come ha scritto Euphralia,il Servizio sanitario Nazionale prevede la somministrazione gratuita del vaccino solo alle bambine di 11 e 12 anni, appuntio perchè si suppone che, essendo vergini, non possano essere venute in contatto con il virus, che si trasmette con il rapporto sessuale. Per le ragazze di età superiore a 12 anni il vaccino è somministrato a pagamento, ed èpiuttosto costoso.
    Se vuoi tranquillizzarti è possibile prendere appuntamento per fare una chiacchierata chiarificatrice2 sia con il ginecologo del consltorio, sia con quello della ASL: per prendere appuntamento non è ncessaria la richiesta del medico di base, quindi puoi recarti direttamente allo sportello prenotazioni con la tua tessera sanitaria.
    Ma siamo sicuri che il medico ti chiederà se hai avuto rapporti? E se anche lo facesse in presenza dei tuoi genitori (cosa di cui dubito) puoi sempre dire di no; che cosa cambia? Il fatto di avere avuto rapporti sessuali non è una controindicazione, ma solo PUO’ comportare una minore efficacia del vaccino.
    Per quanto riguarda invece la confidenza con i tuoi, penso che questa sia un’occasione per riflettere.
    Certo non saranno ultramoderni, ma non può essere che tuo padre insista tanto per farti fare la vaccinazione, appunto perchè pensa che sia vicino il momento in cui avrai i primi rapporti sessuali?
    Se così fosse (ma solo tu puoi saperlo), non sarebbero poi così all’antica…….

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Scrivici su WhatsApp
Scan the code
Ciao!
Ti ricordiamo che il servizio è attivo il martedì e il giovedì dalle ore 14:00 alle 17:00.
Come possiamo aiutarti?