alt

It Gets Better

gli Stati Uniti si impegnano contro il suicidio adolescenziale della comunità gay

It gets better è un progetto nato nel settembre 2010 quasi per caso, ma che è stato accolto con molta forza e passione soprattutto come reazione all’aumento incontrollato di suicidi tra i ragazzi gay americani, spesso vittima di bullismo e molestie (le statistiche parlano di 1/3 dei ragazzi gay che hanno tentato il suicidio).

Tutto nasce quando il giornalista e autore Dan Savage carica su Youtube un video in cui appare con il suo compagno e in cui spiega come la vita può sorridere e diventare migliore anche per un ragazzo gay, dopo aver superato il periodo spesso difficile dell’adolescenza.  In poco più di un anno il movimento è cresciuto in modo esponenziale, diventando un vero progetto organizzato con il suo sito internetwww.itgetsbetter.org contenente 30.000 video e 40 milioni di visite. Tra gli utenti che hanno caricato video ci sono anche molte celebrità a partire dal presidente Barack Obama, Hilary Clinton fino a Colin Farrell e molti altri.

Il movimento ha anche attivato una linea d’aiuto per tutti gli adolescenti vittime di bullismo che cercano aiuto e che pensano al suicidio; ha creato un libro a scopo benefico che contiene testimonianze di madri, ragazzi, sacerdoti, politici e molti altri, sempre con lo stesso messaggio che cito proprio dal sito:

“While many of these teens couldn’t see a positive future for themselves, we can. The It Gets Better Project was created to show young LGBT people the levels of happiness, potential, and positivity their lives will reach – if they can just get through their teen years. The It Gets Better Project wants to remind teenagers in the LGBT community that they are not alone — and it WILL get better.”

Mentre molti di questi ragazzi non riescono a vedere un futuro positivo per loro, noi possiamo. The It Gets Better Project è stato creato per mostrare ai giovani LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transessuali) la felicità, il potenziale e la positività che le loro vite raggiungeranno- se riusciranno ad attraversare gli anni dell’adolescenza. The It Gets Better Project vuole ricordare ai teenagers della comunità LGTB che non sono soli – e che ANDRA’ meglio.”

Torna su