La storia del Sorriso


Se fa parte del Coral: che cosa l’ha motivata a farne parte?

Il Sorriso Telefono Giovani è fra i soci fondatori del Co.R.A.L. Coordinamento Regionale delle Linee di aiuto telefonico, costituito nell’anno 2000. Le motivazioni erano molte, tutte importanti, anche se con gradi di urgenza diversi:

  • attivare strumenti ed iniziative per diffondere la cultura dell’aiuto telefonico
  • migliorare la qualità dell’ascolto telefonico, attraverso la partecipazione degli operatori ad importanti corsi di formazione di interesse di tutte le linee di aiuto telefonico, progettati dal Coral e offerti ai soci gratuitamente
  • approfondire la conoscenza reciproca fra help lines, anche allo scopo di poter indirizzare i nostri utenti con patologie precise ad associazioni specialistiche conosciute (es. depressione, aids, omosessualità, ecc.)
  • unire le help line del volontariato privato e del servizio pubblico per lo sviluppo di finalità comuni, metodi e strategie nell’ascolto di aiuto telefonico
  • poter offrire ai cittadini ascolto, informazione e orientamento anche in collaborazione con le risorse del territorio, per prevenire e intervenire sul disagio
  • far parte di una rete di help line riguardante il territorio lombardo, meglio se più estesa
  • essere in relazione con le organizzazioni di volontariato, gli enti pubblici, le strutture formative ed i mezzi di comunicazione
  • essere in rete con tutti i centralini di aiuto telefonico per favorire e sollecitare la comunicazione e la conoscenza
  • ricevere informazioni su politiche e programmi delle istituzioni nazionali ed internazionali in materia di aiuto telefonico
  • conoscere studi di settore
Torna su